All'acqua Piansecco Gries

Versione incattivita di un bellissimo giro, classico della val Bedretto:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5336

Ho cercato di ridurre l'asfalto nella salita alla novena, il prezzo da pagare è un traverso con tratti non ciclabili, ma in ambiente molto bello, nonché una durissima salita su single track, non molto lunga ma decisamente provante, il fondo è buono ma occorre buona tecnica di salita per le pendenze e i tornantini chiusi. Purtroppo l'asfalto non si riesce ad evitare in toto.

Itinerario: All'acqua, Piansecco, Maniò di Sopra, quota 2100 sopra alpe Cruina, passo della novena, Passo del Gries, Passo del Corno, Capanna Corno, Passo San Giacomo, Stabbiascio, All'acqua.

Rispetto all'itinerario linkato è più duro: maggior dislivello, seppur non continuativo, tratti di portage, salite 'anaerobiche'. Tuttavia la salita al Piansecco può dare molte soddisfazioni, ed il lungo traverso che ne segue ha tratti divertenti, seppur il portage non sia limitato e potrebbe demoralizzare qualche biker non avvezzo.
Una volta raggiunto il passo del Gries si ritrovano i 'soliti' bei single track della zona, molto frequentati e credo le fotografie rivelino il perché: è un piccolo paradiso per le MTB.

Non è un tour con discese infinite, essenzialmente ci sono due discese molto divertenti: dal passo del corno fino al traverso verso il San Giacomo, e dal San Giacomo ad All'acqua.
Rispetto al tour linkato sopra, ho modificato un poco l'itineario non passando dall'alpe Val d'Olgia. Qualche breve tratto a piedi, qualche tratto difficile per fondo smosso o per ontanelli invadenti, ma perlopiù discesa di difficoltà media, scorrevole e con sporadiche insidie a cui prestare attenzione (pochi metri di fondo viscido anche con bel tempo).

Nota: il dislivello ricavabile dalla traccia è di molto sovrastimato (molto più del solito)




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada del Gottardo, uscita Airolo, seguire per Bedretto fino alla località all'acqua, buone possibilità di parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.09.2012
Località
All' Acqua
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
da 6 a 8 ore
Distanza
35.0 km
Dislivello
1300 circa
Difficoltà tecnica
difficile / medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
245
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors