Gries - Passo del corno

Variante "svizzera" del classico anello del Griess, che con l'Alpe Forno del Devero è il superclassico giro MTB dell'ossola. La traccia proposta NON prevede la discesa dal Griess al Bettelmatt (molto divertente, ma breve e spesso "trafficata"). E' un giro tutto sommato breve, ma molto appagante per l'ambiente e la qualità dei single-tracks.

Sono partito da All'acqua e risalito la carrozzabile del nufenenpass fino al passo, purtroppo alternative non c'è ne sono. Se fatta al mattino presto non si è disturbati dal traffico, altrimenti le motociclette possono essere molto fastidiose.

Al passo ho scollinato e sceso al secondo tornante mi sono diretto al griess. Dopo la visita del lago mi sono diretto al passo del griess. Un tizio mi ha deviato dal percorso abituale, interrotto da un cantiere, obbligandomi a spallare la bike per un 10/15 minuti su sentiero alternativo (sempre segnalato), per poi riprendere il sentiero principale, di fatto ciclabile e divertente fino al passo.

Dal griess ho ripercorso a ritroso il sentiero ed all'evidente bivio sono salito al cornopass, pochi metri a spinta, per il resto sentiero ciclabile anche in salita (rarità, in ogni caso salita molto breve).

Divertente discesa verso la capanna corno griess (tecnica il giusto con qualche tratto pedalato) poi appagante traverso fino al passo san giacomo, interamente ciclabile salvo pochi metri quà e la, del tutto inifluenti sulla godibilità del sentiero.

Dal SanGiacomo la discesa offre diverse varianti, sinceramente non so se quella della traccia è l'alternativa migliore, ce ne sono almeno 2 segnalate per mtb sulle carte svizzere (single trail map), a me è piaciuta, la prima parte della discesa prevede tratti pedalati, la seconda è un flow veloce. E' probabile (non l'ho provato) che da quota 2200 (punto 1589 della traccia) sia meglio il sentiero a destra, che la traccia riprende presso un traliccio dell'alta tensione (quota 2040 punto 1765), ve lo dico perché ho avuto l'impressione che il percorso che stavo seguendo non fosse del tutto coerente con la carta http://www.singletrailmap.ch/singletrailmap/index.php del resto sulle carte 1:50000 è facile sbagliare, almeno per me.

Ho percorso un paio di volte il giro classico sul lato italiano, direi che il tratto tra san giacomo e passo del corno è migliore se fatto dal corno verso san giacomo, come nella traccia proposta, poichè si sta in sella molto di più.

Fatto il 20 agosto 2011, incrociando numerosi bikers sull'anello Riale/Griess.




Come arrivare al punto di partenza

Da Airolo risalire la val bedretto fino alla località All'acqua, ampie possibilità di parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Olerbiker

23.09.2019 20:47

ciao, fatto sabato con giornata spettacolare, giro molto appagante ( non siamo andati al Gries), salita tranquilla disturbata solo dal traffico automotobus. Dal passo Corno in poi gran divertente. Segnalo: il raccordo strada Nufenen lago Gries è sbarrato con divieto pedoni e bic per pericolo caduta massi, poco prima di entrare in val Cavagnolo il sentiero è stato lavorato per allargarlo e questa opera prosegue verso l'alto ( sembra un a preparazione per e-bikes), la discesa finale è un pò rovinata dal maltempo ma niente di grave solo un paio di scavalcamenti non difficili

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.09.2011
Località
Airolo
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
5 / 7 ore con soste
Distanza
32.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
689
Downloads
78
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors