Cima della Trosa

Classico itinerario del locarnese di ottima resa, grande divertimento, qui offerta con variante molto difficile nel finale, facilmente aggirabile da chi non se la sente. La salita può essere in gran parte meccanizzata con funivia+seggiovia.

Dopo qualche anno torno finalmente nei dintorni di Locarno, dove itinerari divertenti non mancano di certo. La cima della Trosa si raggiunge dopo una lunga salita quasi interamente asfaltata e con un misto di portage/spinta e pedalata su sentiero, faticoso ma senza difficoltà di rilievo.

Tanta fatica è ricompensata, oltre che dal panorama di vetta, da una splendida e lunga discesa su sentiero! La traccia offre una delle possibili varianti, ed è di media difficoltà, tranne nei 200 metri di dislivello prima del paesino di Contra dove è molto difficile.

La traccia offre il transito dai Monti di Lego, splendido balcone sul lago di Locarno, luogo suggestivo che volevo visitare ed in effetti merita la visita! Il tipo di terreno incontrato è vario, la parte alta ben ciclabile ma con fondo sassoso, un po di scalini e irregolarità tipiche dei sentieri alpini, in ogni caso molto appagante! La parte mediana è un fantastico flow, che porta ad andatura sostenuta e molto divertente, la parte finale ha due volti, uno molto difficile e, almeno per me non molto divertente, su mulattiera che richiede ottima tecnica di guida e manico per farla tutta in sella (io sono sceso in diversi punti), ed infine una marea di scalini, a volte con forte pendenza, che permettono di attraversare Contra e tornare a Tenero, senza usare la strada (che resta valida alternativa).

SUGGERIMENTO: per evitare la mulattiera scassata e proseguire anche nell'ultima parte con percorso molto più ciclabile e divertente si seguano le indicazioni escursionistiche per VIONA, le indicazioni son sempre ottime ed esaurienti, non abbiate timore di uscire dalla traccia. Si finisce su strada asfaltata che riporta in breve verso il punto di partenza.

Fatto il 26 maggio con marciapic.

P.S. Da cardada c'è una bella discesa su sentiero dedicata alle mtb, divertente e al più di media difficoltà. Delle tante varianti possibili sulla traccia qui proposta segnalo:

- Dai monti di Lego scendere a Mergoscia su sentiero che alterna tratti medio facili a tratti difficili, un po di scalini (bassi) e tornanti, breve tratto a spinta/pedalato prima del paese (suggestivo). In tal caso attenzione ad alcuni tratti esposti.

- Scendere da Fontai in val Resa senza passare dai monti di Lego. Discesa classica in mtb.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada per Bellinzona, seguire per Locarno, uscita a Tenero.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

marco

17.07.2012 23:54

bella discesa!
link
edit/delete

treckrossa

12.05.2014 23:54

fatto oggi!per questioni di tempistica e neve non ho azzardato la cima della trosa,ho seguito il consiglio di deviare per viona che cmq e' una bella discesa,non c'era anima viva,la salita su asfalto e' un po' noiosa,paesaggi molto belli,grazie per i dettagli mi son stati d'aiuto!
link
edit/delete

ronzinante

13.05.2014 08:24

Prego! Ho provato una salita molto meno asfaltata, ma c'è da spingere: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10957 purtroppo non ho ancora trovato una alternativa alla strada, che sia tutta ciclabile, per arrivare a Cardada sui pedali.
link
edit/delete

giannig

24.05.2015 15:57

Fatto oggi con tre amici. Ci è piaciuto molto. Panorama stupendo. Molto bella la discesa. Tostissima la mulattiera scalinata finale, faticosa, tecnica ma, con qualche sosta per recuperare energie e concentrazione, l'ho fatta praticamente tutta.
link
edit/delete

ciuffo22

15.05.2016 21:37

fatta oggi,bella salita,costante e con panorami da cartolina.
l ultima parte della discesa, tutta a scalini,decisamente troppi, sinceramente non mi è piaciuta molto

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.05.2012
Località
Tenero
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
6/8 ore
Distanza
34.0 km
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
513
Downloads
75
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors