Cima Della Trosa - Val Mergoscia

Salita escursionistica per sentieri a curiosare i monti sopra Orsellina e Minusio, sconsigliata a chi non ama scender di sella ogni tanto a spingere, discesa molto bella seppur difficile.
Volevo tornare sulla Trosa per provare l'ultimo sentiero non ancora disceso, ma non avevo nessuna voglia di farmi km di asfalto per andare a Cardada, nè di usare la pista per mtb della Val Resa, a tratti troppo ripida da pedalare in salita.

Itinerario: Contra - Val Resa - Romerio - cordonico - San Bernardo - Cardada - Bassa di Cardada - Cima della Trosa - Val Mergoscia (Bietri - Faedo - Bresciadiga - Busada).

Salita: mix di strada e sentieri duri da pedalare fino all'inizio della pista per MTB che scende da Cardada nella Val Resa, l'ho ignorata per curiosare un sentiero meno diretto: fino a poco dopo Romerio facile pedalata, ma da Romerio a Cordonico si pedala poco, a causa di tratti scalinati, che solo in alcuni tratti sono pedalabili in salita da biker tecnicamente molto bravi e potenti, io ho spinto credo un 60% del tratto. Da Cordonico a San Bernardo bel sentiero ciclabile, non proprio banale, ma si fa in sella. Da S. Bernardo a Cardada ci son un sacco di varianti, la traccia ne segue una buona sulla carta, ma non troppo riuscita, con tratti molto belli in sella, inquinati da qualche tratto a spinta imprevisto. Un po di rampette dure in Cardada e bellissimo sentiero, che da solo vale la giornata, a prendere la salita classica sulla strada che sale da Brè, da lì in poi salita classica alla Trosa, un po a pedale e un po a spinta fino a poco oltre la Bassa di Cardada, poi portage (non breve ma non troppo duro) fino alla modesta vetta.

Discesa: 1300 metri di discesa su sentiero medio-difficile, sempre di buon livello! Rispetto ai veloci flow della Val Resa qui si sta un gradino di difficoltà sopra, con saltelli in abbondanza, tuttavia sono sceso di sella pochissimo, ma un bravo discesista credo se la beva tutta senza scendere (forse 2 o 3 scoli dell'acqua sono off). Davvero molto appaganti alcuni tratti tra Bresciadiga e Busada. Un po sporca la mulattiera che da Busada scende sulla strada, ma si fa in sella tranne una brevissima scalinata stretta alla fine, che immette sulla carrozzabile che riporta a Contra in pochi minuti. Non manca nulla, nemmeno i tornantini, di tutti i tipi.

Note: sebbene la salita sia risultata meno pedalabile delle aspettative, non mi ha pesato, alla fine è probabile che si spinga meno risalendo la pista MTB della Val Resa, tuttavia in una bella giornata d'autunno la traccia porta in balconi molto panoramici sul lago maggiore. La discesa è molto bella, essendo molto varia, ma se amate il solo flow perfettino, vi conviene scendere in Val Resa.




Come arrivare al punto di partenza

Contra è raggiungibile dall'autostrada uscita Bellinzona sud seguendo le indicazioni per Locarno ed uscendo a Tenero, seguire poi per Mergoscia. Un po di parcheggi liberi a lato strada e parcheggio segnalato ma non da me usato.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paiogs

25.03.2017 21:43

Bellissimo giro fatto oggi 25/3/17 da Tenero. Mi è piaciuta sia la salita alternativa che la lunga discesa. A Cardada ho fatto il sentiero parallelo al tuo appena sopra, idilliaco. Grazie x aver condiviso
link
edit/delete

ronzinante

27.03.2017 15:34

Grazie a te per il feedback. Buone gite.

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.09.2013
Località
Contra
Regione
Canton Ticino
Distanza
25.0 km
Dislivello
1400 circa
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
362
Downloads
35
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors