Pista forestale della Lama

Questo itinerario si svolge su una bellissima pista forestale, immersa in una splendida foresta quasi incontaminata; a parte un piccolo tratto asfaltato, è tutta a fondo sterrato, compatto e mai fangoso, percorribile con estrema tranquillità ma senza mai dimenticare la prudenza.
Il percorso ha i suoi estremi in località Cancellino (Toscana) e La Lama (Emilia Romagna) e si snoda per la maggior parte in quest'ultima regione.

La si può percorrere sia in un senso che nell'altro, combinandola ad altri percorsi all'interno del parco nazionale delle foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna; altri itinerari di questa sezione la comprendono in parte o in toto; io la considero talmente bella ed affascinante da meritare un itinerario tutto suo; ovviamente la si può percorrere prima all'andata e poi al ritorno; oppure, per i meno allenati o per i più pigri, percorrerla all'andata in MTB e sfruttare i mezzi di trasporto del parco talvolta presenti in estate per il ritorno (in tal caso prendere preventivamente contatto con le sedi del parco per chiedere informazioni).

La pista è ricavata da una vecchia ferrovia a scartamento ridotto, un tempo utilizzata per trasportare il legname al di fuori delle foreste; presenta quindi una pendenza molto dolce ed è pertanto percorribile anche dai meno preparati.
Lungo il suo percorso si può ammirare una grande varietà di piante, i più fortunati vedranno anche animali selvatici, ci permettiamo di segnalare attenzione nel cercare, circa a metà del percorso, i particolarissimi nidi di formica rufa, alti fino ad oltre un metro ed opportunamente recintati per impedire danneggiamenti da parte dei visitatori meno attenti.

Quasi non sarebbe necessario postare la traccia, che è comunque presente, tanto risulterà semplice seguire il suo percorso.
Il punto di partenza (o a seconda di diverse scelte nel completamento del percorso, di arrivo) è posto in località Cancellino, dove potrete trovare ampio e comodo parcheggio; la località si trova circa a metà strada tra il passo dei Mandrioli ed il paese di Badia Prataglia.




Come arrivare al punto di partenza

Cancellino, località a metà strada tra il passo dei Mandrioli e Badia Prataglia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

picasso70

06.08.2009 22:56

Conosco perfettamente l'itinerario, potrei ormai percorrerla a occhi bendati. Solitamente parto dal Nocicchio a circa 5 km. dal Cancellino sulla strada dei Mandrioli. Arrivato alla Lama torno indietro e alla sbarra vado verso Casanova d'Alpe, scendo a Strabatenza e risalgo per Pietrapazza fino a tornare al Nocicchio. Anello di 50 km. circa da percorrere tutto l'anno tranno quando c'è neve. il periodo migliore secondo me è a Ottobre-Novembre quando si possono ammirare colori stupendi delle piante (il fenomeno del "foliate").
link
edit/delete

FIL80

25.07.2013 13:31

Giro fatto ieri! Merita anche per le temperature 23/24gradi di media contro i 33/34 di Bologna.
link
edit/delete

Luchinobr

13.03.2014 10:27

non avresti la traccia del giro che hai descritto picasso!
ciao raga
Luca
link
edit/delete

gatstrac

20.10.2014 16:13

Fatto ieri, alla prima uscita collinare in mtb dopo 15 anni (abbiamo ripreso a pedalare quest'estate, ma fin'ora solo pianura): davvero una bella giornata.
Il percorso è bellissimo, così come i colori dell'autunno.
Il fango ha dato solo un 'tocco' di avventura, senza nulla togliere al divertimento, viste le ottime condizioni del tracciato. Bello, bello, bello!
Qualche foto su Flickr: https://www.flickr.com/photos/111231695@N04/sets/72157648445345519/
Ciao! ;-)

Infos

Inserito da
apenseri
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
21.07.2009
Località
La Lama, 47021 Bagno di Romagna FC, Italia
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
1:30
Distanza
20 km
Dislivello
500
Difficoltà tecnica
molto facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
757
Downloads
184
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors