Capanna San Lucio

Itinerario fantastico sulle pendici del Monte Bar e dei suo vicini. Si parte poco prima di Corticiasca, in Valcolla, e si segue la strada verso Signora fino a Bogno, dove la si abbandona per cominciare la salita sterrata, in parte ripida, che porta al confine con l'Italia presso la Capanna San Lucio. Il panorama spazia dal Monte Rosa alla Valtellina e una pausa contemplativa è d'obbligo, anche perchè quello che vi aspetta adesso è un'orgia di singletrack come è difficile trovarne.

Infatti si taglia tutto il versante sud del Monte Gazzirola su un sentiero infinito e perfetto da pedalare (diversi su e giù, un reggisella telescopico aiuterà molto). È anche segnalato come percorso per le mtb Nr. 66 dal Ticino Turismo. Unica avvertenza: non fatelo troppo presto in primavera, perchè i canaloni saranno ancora pieni di neve e alcuni di loro sono difficili da passare perchè la neve sarà scavata dai ruscelli che ci passano sotto, rischiando quindi di cedere al vostro passaggio. Oggi, 8 aprile 2011, c'era solo un canalone con questo problema.

La cavalcata fino a Piandanazzo è epica, vi dico solo questo. Così come è epica la discesa verso la Costa del Vallone e poi dai dintorni dell'Alpe Musgatina fino al punto di partenza (questo è il tratto piú tecnico ma sempre fluido, una vera goduria).

Itinerario simile ma al contrario: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2536




Come arrivare al punto di partenza

Venendo da Tesserete, dopo il Grotto Molino, sulla destra, ci sono doverse piazzole dove parcheggiare, prima del paese di Albumo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

skycross

22.05.2011 23:17

fatto ieri...concordo quasi in tutto, itinerario fantastico, paesaggio incantevole, davvero tanto, ma tanto singletrack. Sul tratto in quota, quando si gira la testa per guardare il sentiero lasciato alle spalle, viene quasi voglia di tornare indietro per farlo di nuovo, e ogni angolo sembra quello buono per uno scatto fotografico.
Però 3 ore per completare il giro mi sembrano davvero un pò pochine, se non si è davvero in ottima forma (io, ad esempio, ce ne ho messe 5). La cavalcata fino a Piandonazzo è bella tosta, e anche superata la Capanna San Lucio, che è la parte più ripida, il sentiero resta sostanzialmente in salita...anche il fondo non è certo dei più scorrevoli. Detto questo, la discesa è innegabilmente epica, di quelle che ripagano anche il più duro sforzo, tutto come descritto da Marco, se non si hanno particolari problemi con i tornantini stretti, forse aparte uno o due passaggi, praticamente non c'è mai motivo di scendere dalla sella. Cos'altro aggiungere? Da rifare! Ma con più calma...e coi panini.
link
edit/delete

marco

22.05.2011 23:21

Son contento ti sia piaciuto. I tempi sono soggettivi, però conta che alla fine c'è poco dislivello e solo 29 km ;-)
link
edit/delete

skycross

23.05.2011 16:58

...non sai quanto son contento io di poter trovare in questa sezione un'infinità di trail sempre nuovi, tutti da provare, e facili da pianificare...i tuoi sono tra quelli che tengo più d'occhio...incontrano i miei gusti (e quelli dei mie compagni), c'è quasi sempre un giusto mix di salita, discesa, paesaggio e panorama.
Già che ci sono, vorrei chiederti. Arrivati a Piandanazzo, si vede l'inizio di un singletrack che scende, e un cartello con scritto sopra "Corticiasca", è forse una valida variante alla discesa in traccia? L'ha già provata?
link
edit/delete

marco

23.05.2011 17:00

si, ci arrivi comunque, è l'ultima parte (quella con i gradini divertenti).
link
edit/delete

bramarb

27.12.2011 18:23

Ciao Marco,
non ho capito come mettermi in contatto con te e spero di non essere OT.
Che itinerari "invernali" (da inverno senza o con poca neve) mi consigli in Ticino?
Grazie
link
edit/delete

psyco 0

01.09.2018 17:55

Bel giro, divertente e molto panoramico. Molto soddisfatto.
link
edit/delete

utentenonregistrato

14.03.2019 13:42

Ciao Marco, sai se è percorribile?
link
edit/delete

marco

14.03.2019 16:01

c'è neve nel traverso prima di san lucio, meglio aspettare
link
edit/delete

sorsi

11.07.2019 13:15

ciao, vorrei fare questo giro domani, qualcuno sa se c'e' neve oppure se e' tutto sgombro? grazie

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.04.2011
Località
Puffino 1-5, 6958 Corticiasca, Schweiz
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
29.0 km
Dislivello
900
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1027
Downloads
195
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors