Lugano-Monte Bar-San Lucio

Stupendo itinerario con un lunghissimo singletrack di circa 16 km in altro sopra Lugano. Partenza dalla città e comoda salita per lo più asfaltata su stradine poco frequentate, mai ripida e nella sua parte alta con panorami spaziali verso sud (Lago di Lugano e qualche scorcio del Lago Maggiore).

Prima dell'inizio del sentiero la Capanna Monte Bar offre la possibilità di un ristoro caldamente consigliato, non solo per la posizione panoramica del rifugio ma per quello che vi aspetta da qui in poi. Il singletrack infatti è interminabile e presenta diversi faticosi su e giù (alcuni brevi tratti a spinta), transitando poi esattamente sul confine italiano presso la Capanna San Lucio, dove c'è un'altra possibilità di ristoro e si può vedere il Lago di Como.

Da qui si sale alla Bocchetta di San Bernardo (occhio al sentiero scavato nel prato dove i pedali si incastrano facilmente) per poi finalmente iniziare la discesa vera e propria fino alla Capanna Pairolo. Da qui in poi si prosegue su sterrate e asfalto fino al punto di partenza in città. Il contrasto fra civilizzazione e i monti è davvero impressionante.

Fontane: a iosa
Segnaletica: praticamente tutto il giro è segnalato per la mountainbike, anche il tratto su singletrack (questo non è il Trentino, per fortuna!). Comunque si consiglia di stare attenti ai pedoni e agli altri biker soprattutto durante i weekend.


Il panorama alla fine della salita


La parte iniziale del singletrack




Come arrivare al punto di partenza

Nuova chiesa di Breganzona.
Uscita Lugano Nord, seguire per Lugano e poi per Breganzona. Al primo semaforo girare a dx in direzione Breganzona (cartello) e seguire la strada Via Dottor G. Polar fino alla nuova chiesa sulla vostra sx. Fare il giro dell'isolato per giungere al parcheggio (sensi unici)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Mauro Riga

31.08.2010 22:34

FINALMENTE UNA TRACCIA IN SENSO ORARIO DEL BAR CON PASSAGGIO DAL SAN LUCIO,IN QUASI UN ANNO DI RICERCA NOM NE HO TROVATA NENCHE MEZZA
GRAZIE MARCO.

PROBABILE CHE DOMENICA CON QUALCHE SOCIO CI ANDIAMO!!!

Scusa una domanda, perchè non sei partito da tesserete?Non mi dire che è un casino trovare parcheggio??
Un ultima domanda ci sono tratti esposti lungo il tragitto?

Grazie!
Mauro
link
edit/delete

marco

01.09.2010 07:37

abito a Breganzona e son partito da casa ;-)
Tratti esposti: no
link
edit/delete

root_diego

07.04.2011 15:37

fatto ieri 6 aprile 2011, tutto il single track dal rifugio monte bar al rifugio san Lucio è praticamente per l'80% impraticabile causa frane e neve, grossi sassi molto affilati.
Tra l'altro tutto questo tratto mi è sembrato molto esposto, addirittura in alcuni tratti a strapiombo... e con quel terreno vi la scio immaginare..
Il tratto in discesa dal rifugio san Lucio al rifugio pairolo è impraticabile..il sentiero era completamente ricoperto di neve.
Ho concluso con sentiero alternativo in direzione Tesserete.

Paesaggi mozzafiato ma il percorso è stato duro e faticoso.
enjoy yourself!
link
edit/delete

orso91

13.09.2014 21:18

Fatto oggi, giro meraviglioso!!! I sentieri sono attualmente in ottime condizioni. Il fondo asciutto ha reso tutto più facile e piacevole
Per quel che riguarda l'esposto, è vero che alcuni tratti attraversano pendii abbastanza ripidi, ma il sentiero è sempre abbastanza largo e io (che quando è veramente esposto mi blocco) ho fatto tutto in sella senza particolari preoccupazioni. Poi beh, ovvio che se vai dritto a una curva ti fai una poco piacevole rotolata nel prato!!

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.07.2010
Località
Via Medi 6, 6932 Lugano, Switzerland
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
4 ore senza soste
Distanza
55.0 km
Dislivello
1738
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1162
Downloads
177
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors