SUSA-SENT 558

Bellissimo Percorso con facile salita su strada militare, e discesa su single track impegnativo ma nulla di impossibile.

Entrando in Susa tramite SS 25 si trova un grande parcheggio sulla sinistra fronte supermarket.
Saliti in bici, si torna leggermente indietro, si svolta a sinistra in via Fiume e da qui iniziano i 15 km di salita costante e panoramica che ci portano al punto più alto del nostro giro, borgata Trucco passando però da Mompantero prima e Seghino poi. Giunti a quota 1750, vi è un bivio, sulla destra in leggera discesa in meno di 200 metri si raggiunge la Borgata Trucco.
La borgata è in posizione particolare, si gode di una favolosa vista su gran parte della Val Susa e alle spalle, la fa da padrona l’imponente sagoma del Rocciamelone.
In periodi più caldi, prima di affrontare la discesa, ci si può rigenerare presso il Rifugio Truc.

L’attacco della discesa non è facilmente intuibile, ma volgendo lo sguardo verso Susa dando le spalle al rifugio, l'attacco del sentiero è sulla destra, si attraversa il borgo ed i breve trovate un grosso masso con le chiare indicazioni del sent. 558. Da qui in avanti è impossibile perdersi.
Il Sentiero è quasi sempre sconnesso con pietre fisse e mobili, gli ostacoli da superare non richiedono mai troppa tecnica ma comunque è necessaria una buona padronanza del mezzo (Full), inoltre, l'assenza di foglie e la buona esposizione rendono fruibile il sentiero anche in periodi lontani dall'estate.
La parte bassa del sentiero è su ciotolato, assolutamente da evitare in caso di umido.

Conveniamo che è un bel giro, completo degli ingredienti che lo rendono tale, salita gradevole e panoramica, rifugio in cima e discesa divertente, in futuro proveremo l’adiacente sentiero 559 che a detta di tanti è più impegnativo.

Punti d’acqua: Mompantero - Seghino

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.02.2016
Località
Corso Inghilterra, 2, 10059 Susa TO, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Distanza
22
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
TC/BC
Condizione fisica
media
Visite
28
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi registrarti a MTB-Forum.it e loggarti.


Achtung: Il tuo browser deve poter accettare i cookies da mtb-forum.it e da tutti i sotto domini!

MTB-Forum.it | Itinerari 2004-2016 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors