Passo Fundres

E' un itinerario molto impegnativo, sia per la lunghezza, sia per la difficoltà della salita che arriva fino al passo Fundres. In compenso i panorami lungo il tragitto sono veramente stupendi, sia in alta quota, ammirando i monti di Fundres dal passo, sia in valle lungo la bella ciclabile della val d'Isarco e poi in val di Vizze. Eventualmente l'itinerario può essere diviso in due giorni, oppure si può effettuare in treno il tragitto Bressanone-Vipiteno
VARIANTI
Eventualmente si può effettuare in treno il tragitto Bressanone-Vipiteno
CONSIGLI
Itinerario consigliato ad esperti preparati fisicamente ed in possesso di una buona tecnica in mtb, portarsi riserve di cibo e acqua, perché da Prati di Vizze a Weitenbergalm non si trovano ristori





Come arrivare al punto di partenza

autostrada A22 del Brennero uscita Bressanone, seguire la strada della val Pusteria fino a Sciaves, piccolo parcheggio presso lo svincolo per il paese a nord della statale della val Pusteria

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Petek

16.08.2012 16:26

Dopo i temporali del 5 Agosto 2012 il percorso è fattibile? grazie
link
edit/delete

nonnocarb

18.08.2012 21:12

da verificare all'azienda di soggiorno, ma la val di vizze è stata completamente rimessa a posto o-o
link
edit/delete

Petek

28.08.2012 22:50

fine agosto 2012-Le frane grosse sono sistemate. Nella parte alta (ultimi 500 m di dislivello) c'è qualche franetta a attraversare a piedi, ma niente di che.
La ciclabile Fortezza-Vipiteno non mi è piaciuta molto (è stretta fra ferrovia, autostrada e strada statale). Consiglio il treno.
In discesa dal passa c'è un punto di ristoro, si può anche comperare formaggio
link
edit/delete

EmilG

06.08.2013 17:50

Fatto oggi, fantastico
Ho fatto una piccola variante, quando si scende dalla malga e si arriva sulla strada asfaltata invece di andare a destra come da traccia salire un pezzetto verso sinistra e si fa una stradina boschiva in piano e si scende su corto ma divertente singletrak e ci si ricollega alla traccia
link
edit/delete

SID65

12.09.2014 01:06

Fatto Maurizio il 29 agosto...giro da fare almeno una volta nella carriera di un biker...bellissimo...fatta anche la piccola variante molto bella preziosamente indicata da EmilG e su traccia qui (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/957) di kroun.
Oltre alla parte in quota favolosa, divertente bello flow e inaspettato, praticamente tutto su sterrato, il rientro dalla Val di Fundres fino a Vandoies...grazie della traccia.
link
edit/delete

surftrader

15.02.2024 19:51

Giro fatto in ebike in ottobre 2023.Partiti da Vipiteno.Salita lunga ma quasi tutta fattibile in sella se non per un breve tratto in cui a causa del fondo sconnesso abbiamo spinto.Discesa mai troppo difficile,direi tratti S1 e tratti S2 e poi sterrato (o asfalto).Non ricordo particolari punti esposti.Arrivati a Fortezza col buio e senza luci abbiamo preso treno per rientrare a Vipiteno: costo 3 euro (persona)+ 7 euro (bici). Gran bel giro anche se i panorami non sono superlativi come in altri giri epici.

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.05.2011
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
6
Distanza
80
Dislivello
2100
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
585
Downloads
104
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors