Val Canzoi - Passo Finestra - Rif. Boz - Passo Alvìs

Giro ad anello di circa 4-5 ore con partenza ed arrivo in prossimità della diga in fondo alla Val Canzoi - Cesiomaggiore (BL).
In prossimità della centrale Enel si prende il sentiero 805 che ci condurrà fino al Passo Finestra.
La salita è ben pedalabile (con un certo allenamento) fino a quota 1500 circa con pendenza costante (ex strada militare), fondo compatto e buon ombreggiamento. Dai 1500 fino al passo si sale spingendo la bici.
Io ho impiegato circa 2 ore e mezza.
Dal Passo Finestra si prende il sentiero 801 (Altavia n.2) fino al Rifugio Boz. In tratto presenta alcuni saliscendi e una ciclabilità del 75% circa.
Dal Rifugio si sale, rigorosamente a spinta, per il sentiero 811 fino al Passo Alvìs, da cui si può ammirare un'ottima vista sulle cime circostanti e sui Piani Eterni.
La discesa nella parte alta è su single track piuttosto impegnativo che impone spesso di mettere il piede a terra, soprattutto negli stretti tornantini.
Poi la discesa si fa un po' più facile fino a reggiungere Malga Alvìs.
Da qui in avanti la discesa diviene molto bella ed a tratti veloci con un sentiero simile, per pendenze e terreno, alla salita verso il Passo Finestra.
Attenzione ad un passaggio esposto (con cordino metallico a cui aggrapparsi).
Si scende rapidamente fino al lago per tornare al punto di partenza.

Per ulteriori info e foto, rimando a questo sito (da cui ho anche preso la traccia GPS):
http://www.magicoveneto.it/feltrino/ValCanzoi/Val-Canzoi-Passo-Finestra-Rifugio-Boz-Malga-Alvis.htm




Come arrivare al punto di partenza

Val Canzoi - Cesiomaggiore (BL)
Dalla Valbelluna si raggiunge l'abitato di Toschian e si prende la strada per la Val Canzoi (segnaletica)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pes

22.09.2014 14:16

Fatto il 20/09/14. Aggiungo un paio di informazioni, onde evitare di passare una giornata no in mtb...
L'anello, incluso il tratto a/r Soranzen - Centrale Enel, misura 32km per 1700m D+.
Il portage fino al p.so Finestra è di circa 30min, ma varia molto in base al proprio allenamento, visto che la salita nel bosco presenta un fondo molto "soffice" che affatica non poco (se non avessi avuto il 22-36, avrei spinto sicuramente di più).
Dal p.so Finestra al rif. Boz (1km circa), il sentiero è un calvario fangoso reso impraticabile ANCHE A PIEDI dal passaggio delle mucche al pascolo (complice il terreno molle a causa delle abbondanti piogge di quest'anno) che si concretizza in 1h di malsano portage in saliscendi tra fango e sterco (da sconsigliare anche al peggior nemico).
Il tratto dal rif. Boz al p.so Alvis fortunatamente è stato risparmiato dal bestiame, ma richiede comunque altri 15min circa di normale portage.
Purtroppo i panorami sono stati castrati dalle nuvole basse, ma siamo riusciti comunque a goderci qualche bello scorcio verso il p.so Finestra.
La discesa fino a poco prima di malga Alvis (prima di inoltrarsi nel bosco) è piuttosto esposta: noi l'abbiamo fatta bagnata e in mezzo alle nuvole con visibilità ridotta a 10m, pertanto non ce la siamo goduta tantissimo (non presenta particolari difficoltà tecniche, ma essendo piuttosto stretta, siamo sempre rimasti sulla difensiva, scendendo spesso per non correre rischi).
Da malga Alvis, il single track diventa divertentissimo (anche col bagnato) con tratti guidati alternati ad altri dove lasciar correre la bici: veramente un must. Peccato duri solo 3km, per poi diventare una veloce mulattiera.
Abbiamo chiuso l'itinerario in 4h30min (soste escluse, portage incluso).
Alla fine, il portage registrato è davvero troppo (per i miei gusti); un vero peccato perchè la discesa dopo malga Alvis è bellissima e andrebbe accompagnata da un avvicinamento meno ignobile.
link
edit/delete

@lberto

23.09.2014 12:58

Ciao Pes,
mi dispiace vedere che hai trovato in pessime condizioni il tratto dal passo Finestra al Boz. Quando sono passato io era sì molto rovinato in alcuni punti, ma perlopiù pedalabile. Evidentemente le continue piogge non hanno fatto altro che peggiorare la situazione.
Come scrivevo nella descrizione, la traccia l'ho presa dal sito linkato, mentre io sono partito in prossimità della diga, ecco spiegate le discrepanze su lunghezza e dislivello (mi scuso per non essere stato sufficientemente preciso)
link
edit/delete

pes

24.09.2014 10:42

@lberto: nessun problema per km e dislivello, la mia era solo una precisazione visto che avevo l'occasione di registrare il percorso "completo" :)
Dispiace anche a me aver trovato il sentiero impraticabile, perchè la zona (anche se visitata col brutto tempo) è bella, così come la discesa, e non mi dispiacerebbe ritornarci; però la sfacchinata al Boz dal passo Finestra è stata una cosa che veramente non auguro a nessuno.
Come diceva Ruotalpina su un altro itinerario (che scende dal Finestra), sarebbe interessante studiare un anello che salga al rif. Dal Piaz, spunti poco prima del passo Finestra (ho visto le indicazioni lungo l'805) e scenda per l'805. O eventualmente anche al contrario.
Questo itinerario aiuta parecchio a comporre "il puzzle": http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11680
link
edit/delete

@lberto

24.09.2014 11:17

Molto interessante l'intinerario che hai postato!
A quel punto, direi che arrivato a malga Ramezza, varrebbe la pena salire facilmente verso forcella Scarnia. La discesa inizialmente sarebbe da fare a piedi, ma ben presto diviene ciclabile e anche molto divertente, in special modo dopo il bivio con l'805 che tu hai fatto in salita.
Vedi anche quest'altro mio giro... http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12904
Ciao

Infos

Inserito da
@lberto
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.07.2014
Località
Val Canzoi
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
18
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
333
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors