Forcella Scarnia

Intinerario ad anello che permette il passaggio dalla Val Canzoi alla Valle di S. Martino attraverso il passo Scarnia. La pedabilità in salita è buona fino a circa 1200 metri di quota, poi fino ai piedi della forcella si alternano tratti pedalati a tratti spinti, mentre per salire alla forcella si spinge per circa 150 metri di altitudine (fino ai max 1600).
Molto bello l'ambiente di alta montagna nei pressi della forcella, mentre il versante vs Valle di S.Martino presenta spendidi declivi pratosi e lunghi tratti sottobosco con una discesa quasi completamente ciclabile da buon fondo anche se a tratti molto pendente (io mi sono fermato spesso per far riposare freni e braccia).
Bellissima e caratteristica la Malga Ramezza Alta, adibita a Bivacco privato.
Si sale in Val Canzoi verso il lago La Stua fino alla centrale Enel in loc. La Guarda; di lì si prende il sentiero 805 a sx e si sale per splendido sentire con buon fondo e salita constante fino al bivio con sentiero 804 che ci porterà fino alla forcella.


Forcella Scarnia


Da lì si segue l'indicazione verso Vignui e per traccia in mezzo ai prati (ben segnata con paletti) si arriva alla Malga Ramezza Alta.


Ramezza Alta


Da lì si scende attraverso bel sentiero nel bosco fino a Vignui per poi chiudere l'anello.
Io sono partito da Villabruna (parcheggio nei pressi della Chiesa con fontana).




Come arrivare al punto di partenza

A Villabruna si arriva con facilità da Feltre o da Cesiomaggiore

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gianpylupo

30.09.2014 22:20

Fatto oggi stupendo
link
edit/delete

@lberto

02.10.2014 10:32

Sono contento ti sia piaciuto il giro! Se avrai intenzione di ripeterlo in futuro, fammi sapere se ti va, che potremmo farlo insieme. Ciao
link
edit/delete

Phace_N52

05.11.2014 13:24

Grande Alberto, sono di Feltre ed era da un po' che mi domandavo della fattibilità del giro in questione, soprattutto la discesa lungo l'803... Appena smette questa bomba d'acqua (e si asciugano un po' i sentieri) vado a provarlo! Grazie mille : )
ps. ci si potrebbe trovare a fare un giro noi forumendoli della val belluna..!
link
edit/delete

@lberto

07.11.2014 14:51

Purtroppo pare che sarà da aspettare parecchio prima di trovare il sentiero asciutto...
Comunque vedrai che la discesa ti piacerà molto. Preparati però ad una salita piuttosto stancante. Ottima l'idea di un raduno per tutti quelli della val belluna!
link
edit/delete

FORMULA75

04.05.2018 22:31

Ciao a tutti
mi da errore nel caricare la traccia in BaseCamp...grazie a chi mi aiuta!!
link
edit/delete

@lberto

07.05.2018 07:53

Non saprei come aiutarti. Hai provato a metterla direttamente nel dispositivo Garmin?
link
edit/delete

Crampofurioso

21.08.2020 11:41

Il giro mi sembra mooolto interessante! la discesa dalla Ramezza fino allo sterrato afondo valle è praticabile tutta in sella? Grazie!
link
edit/delete

@lberto

21.08.2020 11:44

Quando la feci (ormai parecchi anni fa) sì. Poi VAIA ha scombussolato un po' tutto, quindi non so dirti con certezza come sia ora la situazione. Non è escluso che nelle prossime settimane possa riprovare il tracciato per dare i dovuti aggiornamenti.
link
edit/delete

Crampofurioso

21.08.2020 11:49

Ottimo! Mi rimangono pochi gg di ferie. Questo giro mi tenta parecchio. Eventualmente se vado riporto anch'io qualche impressione. Grazie!
link
edit/delete

@lberto

21.08.2020 11:58

In questo link:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1L4qPpNhGaGyyMUkKfqRaeeNV0K2TN3mboDPM_R_OHic/edit#gid=1788649809

Per il sentiero 804 (riga 534), riportano:
Percorribile con attenzione ( frana nei pressi dei ruderi di Malga Scarnia e alberi caduti nella zona di Casèra Zoccarè Alto)
link
edit/delete

Crampofurioso

21.08.2020 12:26

Ok. Grazie ancora. Sarebbero tutti impedimenti dalla parte in salita... Penso che con po di attenzione (e fatica) si riescano ad aggirare. Ti chiedo ancora sulla discesa: vedo nella Tabacco che l'803 dopo la Ramezza alta punta perpendincolare sulle isometriche abbastanza vicine tra loro... fondo a parte (tutto da scoprire), il track è molto ripido?
link
edit/delete

@lberto

21.08.2020 12:44

Guarda, io mi ricordo di una discesa molto ripida (avevo fatto diverse pause per far riposare mani e freni), ma con buon fondo. L'unica incognita è rappresentata proprio da eventuali alberi caduti (il sentiero è tutto dentro il bosco)
Se non hai il telescopico, assicurati di aver la chiave del collarino per poter abbassare la sella in discesa
link
edit/delete

Crampofurioso

21.08.2020 13:07

Ok. Buono a a sapersi! Il fondo sarà certamente peggiorato dopo tutte ste buriane. Ho letto qualche tronco di traverso anche nell'803. Se non altro ha il lato positivo di bloccarti la discesa fuori controllo! :D Speron ben Thanx!
link
edit/delete

Crampofurioso

23.08.2020 16:34

Fatta ieri, con un caldo e soprattutto un umidità pazzeschi.
Partenza e ritorno da Villabruna. Avvicinamento piacevole e tranquillo lungo la val Canzoi per arrivare alla centrale Enel dove parte lo sterrato sulla SX.

Prima serie di tornanti su fondo in ottimo stato, alle volte soffice per accumulo di sabbia e foglie secche. Qui sono già inetervenuti per risistemare i danni di Vaia nel bosco.

Dopo il bivio 805-804 si procede su sentiero. Vegetazione su terreno molto sviluppata a coprire alle volte la traccia con effetto sorpresa buca e/o roccia sporgente. Occhio perchè il margine di errore non è tanto. Il bosco qui non è stato ancora bonificato dalla manata di Vaia.Trovata la frana e gli alberi caduti segnalati. Nessun problema per aggirare e nessun ulteriore impedimento. Si prosegue su leggera pendenza nel bosco uscendo ogni tanto ad incrociare il letto sconnesso di alcuni torrenti in secca.
Come previsto si arriva alla ultima serpentina i tornanti sul ghiaione prima della forcella su fondo a tratti sconnesso e su traccia non proprio sempre praticabile in sella. E qui sono entrato nelle nuvole...

Passata la forcella in discesa sull'803 si ha nuovamente un primo single track molto erboso con effetto sorpresa e un unico tronco che taglia la via. Si arriva al bivacco Ramezza alta, molto bello (e frequentato, visto come è preso dentro!). Da qui la fantastica discesa quasi in direttissima su fondo di foglie secche nel bosco seguendo i segni del sentiero sugli alberi. Come diceva @lberto, meglio ogni tanto fare una sosta per non cristallizzare i freni. Ovunque ciclopici segni della distruzione di Vaia...
Solo l'ultimissimo tratto, dopo aver guadato il torrente (ponte di tronchi in costruzione) presenta diverse roccette affioranti e gradini viscidi. Vedete voi se farlo in sella o meno. Poi il lungo e rapido sterrato verso la valbelluna lungo la val San Martino. Uno splendido giro per chi ama il parco e il suo ambiente selvatico!
link
edit/delete

@lberto

25.08.2020 17:20

Molto bene, sono contento ti sia piaciuto e di avere conferma da te che il giro sia ad oggi ancora fattibile senza troppi intoppi. Un giro non per tutti, ma decisamente appagante sotto molti punti di vista.
link
edit/delete

@lberto

21.09.2020 12:10

Giro fatto sabato 19.09.2020 con splendida giornata settembrina.
Niente di particolare da aggiungere alla dettagliata descrizione di Crampofurioso.
Tempo complessivo 3,5 ore (comprese soste per foto e breve pausa al bivacco).
Resta sempre un gran bel giro per chi ama i luoghi selvaggi.

Infos

Inserito da
@lberto
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.08.2014
Località
Via Vette, 24, 32032 Villabruna-umin BL, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
28,5
Dislivello
1230
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
455
Downloads
104
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors