GIRO TRE CIME E PATERNO "FUORILEGGE"

FOTO

km 41 x 1675 m d+ , quota min/max 1400/2600, verso antiorario

NOTA: Per chi non lo sapesse su tutti e 4 i sentieri che conducono al rif. Locatelli vige il divieto di circolazione in bici.

Si inizia in leggera discesa per 3 km sulla pista ciclabile, poi 1 km di salita e sbuchiamo sull'asfalto che prendiamo a destra fino a Misurina per altri 5 km. Svoltiamo a sinistra ed inizia la salita dura e asfaltata fino al Rif. Auronzo (7 km x 550 m).
Al km 16,5 siamo al rifugio sotto le pareti delle Tre Cime di Lavaredo che ancora non possiamo ammirare completamente.
Proseguiamo per il rif. Lavaredo e poco dopo al bivio prendiamo a destra per il Rif. Pian di Cengia. Si perdono 200 m di dislivello in un paesaggio lunare, poi dal laghetto di Cengia a quota 2290 si deve risalire fino alla Forcella omonima a quota 2525, si tratta del tratto più duro del percorso, 1 km x 240 di salita. Prima di scendere sul sent. 101 (vietato alle bici) facciamo una capatina al rif. Pian di Cengia (km 23 , 2550m) incastonato tra le rocce. Il primo tratto di discesa dalla forcella è ripido ma il fondo è abbastanza buono, poi ci aspettano 2 km sotto la parete nord del Paterno da favola, il sentiero è un po' strettino ed esposto ma praticamente pianeggiante. Il sentiero alla fine risale e bisogna spingere per 5/10 minuti per raggiungere il rif. Locatelli (km 26,4 - 2410m) , ai nostri occhi appariranno come d'incanto 3 monoliti giganteschi e solitari , famosi in tutto il mondo, le Tre Cime di Lavaredo in tutto il loro splendore. Tenendo presente che siamo in zona "rossa", quindi meglio non farsi notare più di tanto, iniziamo a scendere sul sent. 102 (anche questo vietato) all'ombra delle 3 Cime. Il sentiero presenta alcuni tornanti stretti, alcuni gradini ed un po' di fondo smosso in brevi tratti, ma buona parte è godibile dalla maggioranza dei biker. Percorsa tutta la Val di Rienza in discesa svoltiamo a sinistra su sentiero che passa a fianco del Lago di Landro. Per rientrare a Cimabanche ci sono gli ultimi 160m di salita da superare che a fine giro si fanno sentire.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pes

05.11.2013 00:26

Fatto il 2/11/13, senza la digressione al rif. Pian di Cengia.
Nonostante il meteo non ottimale che ha castrato la maggior parte dei panorami, l'itinerario si è rivelato comunque molto bello ed in particolare il 102 divertentissimo, anche in presenza dei tratti smossi, il fondo ha sempre garantito un grip ottimale e qualche passo a piedi in concomitanza di alcuni gradoni non ha intaccato minimamente il divertimento (con un minimo di tecnica, si fa quasi tutto in sella).
Ho trovato l'inizio del 101 meno buono del previsto (smosso), con qualche traccia di neve che mi ha appiedato per 5-10min totali, ma per il resto tutto ok.
Direi che le salite dure sono ampiamente ripagate dal divertimento (senza contare i panorami per la maggior parte nascosti dalle nuvole in questa occasione, ma che avevo avuto modo di gustare in passato con uscite alpinistiche).

Grazie ai BBrothers per la traccia!
NB: segnalo 5h + soste, senza la digressione al rif. Pian di Cengia.
link
edit/delete

ste97

27.10.2017 10:39

fatto il 21/10/17...semplicemente il giro dolomitico più bello che io abbia mai fatto, per comodità sono partito da Misurina dall' inizio della strada delle Tre Cime percorrendo sentiero dove possibile ed a fine giro, arrivato a Carbonin, sono risalito fino a Prato Piazza per poi scendere per la Val dei Chenopi. Cime spettacolari, scorci dolomitici di ineguagliabile bellezza e discese tecniche ma non esasperate, difficile volere di più.
un doveroso ringraziamento ai bbrothers per questa perla.

https://www.strava.com/activities/1240872432
link
edit/delete

motopisolo

29.09.2018 18:38

Ciao
Grazie di aver condiviso il giro
Fatto oggi, c'erano guardie forestali sul tratto dal passo Cengia al rifugio Locatelli, abbiamo dovuto camminare per tutto il sentiero e anche per un pezzo di discesa. Ci tenevano d'occhio. In realtà i pedoni erano una decina in tutto sul sentiero che va verso il Locatelli. Altra cosa al rifugio che era ancora affollato.
Per il resto mi ha deluso la discesa verso Landro, i primi 5 minuti divertenti poi una noiosa carrabile
Nel complesso 10 per il paesaggio e 4 per la discesa
Per la cronaca sono 75€ di verbale a persona
link
edit/delete

BebeMTBiker

29.09.2018 19:36

Mi dispiace

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.09.2013
Località
Cima Banche
Regione
Veneto
Distanza
41.0 km
Dislivello
1675 m d+
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
564
Downloads
86
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors