Usate la bici nel quotidiano?

ennegi78

Biker popularis
11/12/23
68
166
0
46
Pontedera
Visit site
Bike
Trek Supercaliber 8.8
Buongiorno, qui parliamo tutti di giri, gare, maratone, allenamenti, ecc... Ma quanti di noi utilizzano la bici per gli spostamenti quotidiani?
Non dico per andare a lavoro poiché magari per qualcuno è improponibile anche se recentemente ho conosciuto una persona che percorre 80+80 km alternando bici e treno; la mattina va alla stazione e caricata la bici sul treno va a lavorare. Al ritorno scende lungo il percorso e fa 30-50-70 km di strade secondarie per tornare a casa, ovviamente si cambia prima di uscire da ci lavoro.
Usa una gravel decathlon accessoriata con un portapacchi per il cambio abiti.

Io ho montato 2 pedali da MTB sulla gravel e cerco di usarla per tutti gli spostamenti giornalieri nei quali non debba portare troppa roba con me, il prossimo passo sarà quello di montare 2 parafanghi e magari un portapacchi.
Ad oggi, considerando che lavoro da casa, mi è capitato di non usare l'auto anche per 10 giorni consecutivi.
 

SilentBaZ

Fat&Furious
8/7/21
197
557
0
45
Forlì
Visit site
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
si, anche se ho l'auto aziendale ad uso promiscuo per spesa, commisisoni varie e anche se esco alla sera in un raggio accettabile vado in bici
 
  • Like
Reactions: ennegi78

VinciTrail

Biker perfektus
5/29/18
2,883
3,423
0
39
Tesero
Visit site
Bike
Orbea OIZ M-Team
lavoro a circa 11km (a+r) da casa e meteo permettendo, soprattutto in primavera ed estate spesso vado in bici..
Per quanto riguarda il resto del quotidiano NON la uso mai per commissioni, spesa ecc.. onestamente non mi fido a lasciarla in giro, per paura che me la rubano! E non ho bici-cancello da poter usare così "alla leggera"..

Vivo in piccolo paese in montagna e fino a 10/12/15 anni fà, potevi tranquillamente lasciare la bici in giardino, lasciare la porta aperta di casa e fare i tuoi lavori in giardino, in garage ecc.. Sono passati gli anni e ora non puoi più farlo..
Fine anni '80, inizi anni '90 quando ero un bambino/ragazzino ricordo l'estate.. si lasciava tranquillamente la porta aperta (proprio spalancata) per arieggiare e andare avanti e indietro dal giardino, garage, la casa del vicino ecc.. si chiudeva solo la sera o se bisognava allontanarsi e andare da qualche parte! Ma era una prassi comune per tutti.. al max girava qualche zingaro che chiedeva l'elemosina o qualcosa da mangiare.
Adesso col piffero.. furti in abitazioni (seconde case di turisti ecc..) e furti in garage per portare via ebike ecc.. vi lascio immaginare la nazionalità di questi sedicenti Lupen! Alcuni sono stati presi..
 
  • Like
Reactions: ennegi78

Fermo80

Biker infernalis
5/4/22
1,998
1,235
0
Brescia
Visit site
Bike
Scarsa
In estate l'ho usata qualche volta per andare la sera da amici che avevano un posto dove tenerla.
Per il resto è raro, non sapendo dove metterla e tenendoci a ritrovarla anche per il ritorno, al massimo se la trovo uso quella del servizio di sharing. Mi muovo comunque molto a piedi (anche per la spesa ordinaria).
Al lavoro, quando non sono a casa, ci vado con i mezzi (a Milano).
 
  • Like
Reactions: ennegi78

lillipuz73

Biker serius
9/8/21
204
145
0
54
Milan
Visit site
Bike
Rockrider xc100
ciao. io ho la fortuna di avere un parco (e poco altro) che separa casa mia dal posto in cui lavoro. son 6km circa e tutti i giorni uso la bici per andare e tornare. Se il meteo è particolarmente avverso (= se piove tanto), capace che me la faccio a piedi. la macchina la uso solo quando ci carico su la MTB per raggiungere i trail nelle alpi e prealpi qui vicino a Milano. e nemmeno sempre, perchè a volte ci vado in treno.
La bici che uso per andare al lavororo non è una MTB ne' una gravel, ma una classica, vecchia bici da città con campanello, parafanghi cestini e tutto.
 
  • Like
Reactions: ennegi78

@lberto

Biker poeticus
3/21/06
3,670
523
0
Sedico - Belluno
Visit site
Bike
Varie
Per venire al lavoro (circa 13 km di tragitto) uso spesso e volentieri una bicicletta elettrica da passeggio, di quelle col cestino e portapacchi per intenderci. Poi a casa ho anche una vecchia bici che ho restaurato rendendola single speed e messo un bel portapacchi anteriore per gli spostamenti attorno casa (il paese è abbastanza pianeggiante e nel raggio di pochi km ho supermercati, banche, poste, pizzerie da asporto, ecc)
L'auto cerco di usarla il meno possibile
 
  • Like
Reactions: ennegi78

albatros_la

Biker assatanatus
6/25/09
3,119
2,425
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Abito, volutamente, a poco più di 2 km da lavoro. Grossa azienda ben recintata e sorvegliata. Perciò vado e torno da lavoro tutto l'anno con la bici, salvo rare necessità post lavoro che richiedano l'auto. Ormai ho tutto l'abbigliamento necessario e ci vado con qualsiasi condizione meteo, anche il diluvio universale, caldo o freddo che sia. Il tutto in sella alla Cinelli stradale che ho in firma, flatbar convertita in singola.
 
  • Like
Reactions: ennegi78

Dùnadan

Biker serius
7/23/19
116
233
0
42
Monopoli
Visit site
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Anche io, bike to work tutto l'anno (anche se solo 4km ahimè) e anche commissioni varie, grazie al portapacchi e buste con gli attacchi.
Ovviamente nè con MTB, nè con gravel, ma con la bella riverside che mia moglie usa sempre troppo poco :)
 
  • Like
Reactions: ennegi78

Railspike

Biker Blasphemius
9/22/15
2,938
1,536
0
Visit site
Bike
Trek Fuel Ex 8
Quando le temperature mattutine torneranno a permettermelo, farò così. Lavoro a circa km 20 da casa. Mi porto il cambio ed un asciugamano in modo da potermi lavare. Quando esco allungo il giro di ritorno per stare fra i 60 ed i km 100. Lavorando due giorni a settimana in presenza riesco a farlo senza problemi.
Andata.
Screenshot_20240223_123409_WhatsApp.jpg


Ritorno: Screenshot_20240223_123738_WhatsApp.jpg
 
Last edited:
  • Like
Reactions: ennegi78

Nessunego

Biker triathleticus
8/17/23
935
1,369
0
Nord Italia
Visit site
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Vivo a Milano. Lavoro da casa 3 giorni su 5, gli altri mi muovo coi mezzi o in treno. Per comissioni uso BikeMi o bici a noleggio tipo Lime. Impossibile usare una bici di proprietà senza che la rubino o la vandalizzino. Cammino anche molto, essendo le distanze che percorro non troppo elevate.
 
Last edited:
  • Like
Reactions: ennegi78

federic000

rompiballsmaximus
6/17/20
2,502
2,012
0
roma
Visit site
Bike
FM936
io in ufficio quasi tutti i giorni dell'anno grazie al tempo meraviglioso della capitale, Gianicolo-EUR 9 + 9 km. city ebike però se no arrivo sudato e nel mio ufficio non c'è doccia.
 
  • Like
Reactions: ennegi78

Classifica mensile dislivello positivo