A causa di un ostacolo mentre camminavo in spiaggia il mignolo del piede ha subito un trauma. Al pronto soccorso è stato refertato con "distacco parcellare della falange" e 10 giorni di prognosi. E' possibile riprendere la bici da subito trascorsi i 10 giorni di rioposo ovviamente valutando l'assenza di dolore e/o fastidi oppure loa prognosi è troppo breve ed è opportuno attendere un po' di più?
Da non Medico :
Nella maggior parte dei casi , su qualsiasi motore di ricerca , ad esempio googlando, si trova qualsiasi risposta utile , certamente non quando fa' caldo ...
, :
"Il distacco Parcellare della falange costituisce in pratica una frattura , se pure in una zona delimitata, di un piccolo frammento di osso che si distacca dalla sua posizione originaria ".
-Letto quanto tratto dal web ,posso ora invece riportarti mia esperienza personale nelle fratture:
Per essere certi ,poiché' a mio parere mi sembrano un po' pochi 10 giorni di prognosi , anche in quanto hai omesso di indicare se ti e' stata applicata una incerottatura di immobilizzazione o gessatura ,
e' di ordinario protocollo che al termine dei giorni di prognosi, si esegua una rx di controllo utile alla constatazione dello stato di consolidazione della frattura .
Se l'esito e' favorevole , puoi riprendere la normale attività' , ovviamente la valutazione del caso va' sempre richiesta ad un medico specialista che a seconda dei casi potrebbe stabilire diversamente oppure optare per una terapia riabilitativa.