Recupero funzionalità articolare dopo frattura ed osteosintesi

ageo65

Biker novus
6/28/20
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Bulciago
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Cube stereo Hybrid race 140
Buongiorno a tutti!
Lo scorso 3 luglio in seguito a frattura articolare pluriframmentaria radio sx occorsa il 20 giugno ed iniziale ingessatura post riduzione vengo sottoposto ad intervento di osteosintesi con placca volare e viti. Dopo circa 8 gg inizio fkt sperimentando da subito una notevole rigidita articolare . La domanda è la seguente: poiché sia dopo le sedute (dolorosissime) sia dopo gli esercizi a casa dove sembra di aver guadagnato qualche grado soprattutto in estensione il polso regredisce ad uno stato di rigidità pregresso,
secondo la vostra esperienza se si utilizzasse per esempio di notte un tutore che mantiene il polso in estensione non si otterrebbe più beneficio che fare esercizi di trazione più intensa ma limitata a pochi secondi?
Regolando opportunamente la tensione si intende per coniugare efficacia a sicurezza, ovviamente senza tralasciare il lavoro del fkt.
Grazie
 

zio munch

Biker serius
11/16/06
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Savona
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scott spark 720 plus
Dato che non hai avuto risposte, ti do la mia opinione.
Mettere in trazione per la notte, oltre che essere poco fattibile e doloroso, sarebbe anche deleterio per la riformazione delle ossa e della corretta calcificazione.
A settembre 2019 sono caduto in moto, e mi sono rotto radio scafoide e pisiforme. Dopo un mese dall'inizio della terapia ho recuperato circa l'80% della flessibilità, ma poi basta. La sensazione della rigidità è rimasta. A distanza di un anno ho ancora dolore, causato anche da una nuova caduta in mtb...
E domani mi operano al tunnel carpale, perchè dopo l'incidente è cominciato un fortissimo formicolio alle dita della mano.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
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Cernusco Sul Naviglio
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Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
ti espongo mia esperienza
settembre 2016 distrutto tibia e perone, 2 placche e 17 viti.... cominciato fisioterapia dalla settimana dopo l'intervento, 5 sedute alla settimana e esercizi in casa sia mattina che sera. callo osseo a posto ad aprile 2017, prima uscita in kitesurf una settimana dopo, uscita in bici idem. prima snowbordata dicembre 2018. diciamo a posto al 100% dopo quasi 2 anni mobilità al 99% in torsione e 100% in flessione facendo palestra ed esercizi mirati e continuando con mtb, kitesurf, palestra ecc (che comunque continuavano/continuano a far lavorare l'articolazione)
detto ciò... devi avere pazienza e costanza. devi far esercizi ogni giorno ma non solo durante la fisio ma SEMPRE! ANCHE QUANDO SEI SEDUTO DAVANTI AL PC A LAVORARE O MENTRA STAI GUARDANDO UN FILM LA SERA!!!
andare a fissare l'articolazione in modo non naturale per tutta la notte, sperando di recuperare i gradi più velocemente è una cacata mostruosa...
 
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