Pedivelle più corte, un possibile vantaggio?

Lukespartan

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Buongiorno,
Un po' di tempo fa ho visto il video qui sotto linkato di questo signore (per chi non lo conosce è il fabbricatore del Trail votato più difficile da gmbn) che sostiene che una pedivella più corta sulle MTB moderne oltre a essere meno pesante è meglio perché obbliga di più a "frullare" e facilità le salite sul tecnico.
Seguendo la falsa traccia di queste direttive ho provato a montare delle pedivelle da 170mm (sulla Izzo che ho comprato le avevo da 175mm) ed effettivamente ho notato un gran miglioramento dato che mi trovo molto meno frequentemente a "zappare" con le pedivelle e volevo passare alle 165mm. L'uso che ne faccio è Trail leggero, per cui c'è bisogno di un certo equilibrio fra efficienza di pedalata e comodità sul tecnico in discesa, voi che ne pensate?

Link videoWhy are shorter MTB cranks suddenly all the rage?
 

federic000

rompiballsmaximus
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FM936
io penso che lo farei, per lo stesso tuo problema delle zappate, però poi dovrei alzare la sella per pedalare. certo non è sempre un problema se uno fa DH penso che sia una scelta ovvia...
 

mago68

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alle pendici di monte morello
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Stereo 150
Per le zappate indubbiamente ci può essere vantaggio, per demoltiplicare lo sforzo e aumentare la frequenza si può sempre agire con una corona più piccola spendendo molto meno. Poi dipende anche dalle situazioni e dallo stile di guida, a volte ad esempio nel tecnico in salita sono costretto a dare due forti pedalate per superare l’ostacolo a pedivelle parallele perché non ci passerei anche fossero più corte.
 

lorenzom89

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IMHO tutta questa storia delle pedivelle più corte è nata dal fatto che le sta usando un alieno chiamato Tadej Pogacar, e si pensa che questo alieno vada forte "anche" grazie a queste pedivelle, quindi tutti a copiarlo... peccato che lui va forte perché è lui, non per quelle pedivelle, probabilmente l'anno scorso avrebbe vinto quasi tutto quello che ha vinto anche con una graziella con le pedivelle da 180...

secondo me per zappare meno in mtb serve principalmente la tecnica, quei 10mm in meno di pedivella possono aiutare ma non fanno miracoli
 

freesby

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IMHO tutta questa storia delle pedivelle più corte è nata dal fatto che le sta usando un alieno chiamato Tadej Pogacar, e si pensa che questo alieno vada forte "anche" grazie a queste pedivelle, quindi tutti a copiarlo... peccato che lui va forte perché è lui, non per quelle pedivelle, probabilmente l'anno scorso avrebbe vinto quasi tutto quello che ha vinto anche con una graziella con le pedivelle da 180...

secondo me per zappare meno in mtb serve principalmente la tecnica, quei 10mm in meno di pedivella possono aiutare ma non fanno miracoli
Esatto.. anche xke alla fine dei conti da 170 a 175 sono 5 mm di altezza da terra.. 10 nel caso delle 165.. basta (parlo ad esempio di full con ammo in posizione intermedia) caricare male il posteriore in un punto e scendi nettamente di più con il movimento centrale
Meglio affinare la tecnica
 
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valerio_vanni

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Esatto.. anche xke alla fine dei conti da 170 a 175 sono 2.5 mm di altezza da terra.. 5 nel caso delle 165.. basta (parlo ad esempio di full con ammo in posizione intermedia) caricare male il posteriore in un punto e scendi nettamente di più con il movimento centrale
Meglio affinare la tecnica
I millimetri sono 5, ma concordo sulla sostanza.
Le pedivelle sono alte quanto da terra? 120? 120 contro 125? Il 4% delle zappate in meno... non è possibile accorgersi di una cosa del genere.

Poi c'è anche l'inclinazione del pedale durante la pedalata, che può fare differenze ben più grandi di 5 mm.
 

lorenzom89

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I millimetri sono 5, ma concordo sulla sostanza.
Le pedivelle sono alte quanto da terra? 120? 120 contro 125? Il 4% delle zappate in meno... non è possibile accorgersi di una cosa del genere.

Poi c'è anche l'inclinazione del pedale durante la pedalata, che può fare differenze ben più grandi di 5 mm.
io ho sulla bici da xc le 175 e sulla all mountain le 170, ma se ti devo dire quale delle 2 mi aiuta a superare meglio gli ostacoli nelle salite tecniche ti dico la xc senza dubbio, pesa 3kg in meno, più reattiva, più rigida e spesso arrivo sugli ostacoli anche più fresco.
 

freesby

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I millimetri sono 5, ma concordo sulla sostanza.
Le pedivelle sono alte quanto da terra? 120? 120 contro 125? Il 4% delle zappate in meno... non è possibile accorgersi di una cosa del genere.

Poi c'è anche l'inclinazione del pedale durante la pedalata, che può fare differenze ben più grandi di 5 mm.
Sorry.. hai ragione...ho sbagliato a scrivere le misure ahahaah.. ho corretto
Cmq 5mm visti su un calibro sono nulla x dire che si toccano le pietre x colpa loro
 

Lukespartan

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Tolto il problema delle zappate a terra, dove bisogna sempre stare accesi quando si è in sella.
Pedivelle più lunghe = leva piu lunga = meno sforzo in pedalata, quindi, domando; PERCHE?????
Premetto che la mia misura ottimale è 170 mm su una MTB. So di aver rimosso leva ma mi trovo a essere più rotondo.
Se segui il video spiega che attualmente con l'incremento del sag e una riduzione del baricentro le bici tendono a trovarsi a zappare di più nel terreno soprattutto su tratti tecnici.
Se aggiungi che i rapporti di moltiplicazione dei pacchi sono cresciuti a dismisura ti trovi nella condizione di poter rinunciare un po' al braccio di leva
 

Lukespartan

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I millimetri sono 5, ma concordo sulla sostanza.
Le pedivelle sono alte quanto da terra? 120? 120 contro 125? Il 4% delle zappate in meno... non è possibile accorgersi di una cosa del genere.

Poi c'è anche l'inclinazione del pedale durante la pedalata, che può fare differenze ben più grandi di 5 mm.
Infatti è migliorato molto, mi chiedo se può aver senso però sacrificare 5mm
Zappavo spesso di pedivelle, ora molto meno
 

valerio_vanni

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Sorry.. hai ragione...ho sbagliato a scrivere le misure ahahaah.. ho corretto
Cmq 5mm visti su un calibro sono nulla x dire che si toccano le pietre x colpa loro
Appunto.

Se immaginiamo un mondo in cui (facciamo finta che le pedivelle siano a12 cm dal terreno) i solchi hanno una profondità variabile tra 12 e 13 cm, accorciando di 5 mm ti risparmi la metà delle raspate.

Ma visto che, nel mondo reale, la profondità varia molto di più, te ne risparmi una percentuale risibile.
 
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valerio_vanni

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Tolto il problema delle zappate a terra, dove bisogna sempre stare accesi quando si è in sella.
Pedivelle più lunghe = leva piu lunga = meno sforzo in pedalata, quindi, domando; PERCHE?????
L'ipotesi dietro è che la circonferenza del movimento, che coinvolge tutta la gamba, potrebbe essere troppo larga.

Per esempio, è evidente che se metti delle pedivelle da 5 cm vai male perché hai una leva ridicola.
Se le metti da 30 cm (per ipotesi, eh... alziamo il MC), hai una gran leva ma quella mega circonferenza è scomoda per le gambe.
Quindi, come obiettivo teorico, andrebbe trovato il compromesso tra le due cose.
Cosa succeda su valori medi è tutto da verificare, sulle singole persone.

Io, così a sensazione, non sento in nessuna maniera "troppo largo" il giro della pedalata, quindi le preferisco lunghe.
 
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Sergio6955

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Nel 2011 montai delle rotor di 172,5 sulla mia Cannondale da xc perché era la stessa misura di quelle della bdc, mi trovai benissimo (ambito xc) e ancora oggi se potessi cambierei le attuali 175 in 172,5.
 

Makkio

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HighMurgia
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dipende dai gusti e dalla propria conformazione fisica secondo me.

Tieni pure presente che 1cm in meno di pedivelle è 1cm in piu di altezza sella, con ovvi effetti sul baricentro di tutta la bici, quindi non è che se accorci e non "zappi" allora vai per forza meglio in discesa.

Tra l'altro in mtb statisticamente si sono sempre usate pedivelle lunghe rispetto alla bdc...credo anche per il fatto che si pedali a cadenze molto piu basse. Tralasciamo le discipline gravity che su questo discorso lasciano il tempo che trovano.

secondo me 165 in mtb inizia ad essere un pò corto a meno di non essere particolarmente bassi e/o avere una bici con una rapportatura particolarmente corta.

Per quanto mi riguarda 172,5 su strada, 175 in mtb, ho usato anche le 170 ai tempi delle 26", francamente non so se le preferirei adesso. E sono alto 1.73. Se potessi metterei le 172,5 anche sulla mtb ma purtroppo non le fanno almeno non nei prodotti abbordabili.
 
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Boro

Biker meravigliosus
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Reggio Emilia
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La lunghezza della pedivella è in relazione in primis con la lunghezza del femore, quindi se sono 190cm di altezza e uso pedivelle da 165 non sfrutterò al meglio la mia leva, se sono alto 160cm e ne uso da 175 sono troppo lunghe e non farò del bene alle mie ginocchia.
Secondo me sto beneficio fantomatico delle pedivelle corte per tutti è più che altro una comodità per chi vende bici che ormai sono rasoterra e con pedivelle standard zappano troppo.
Perchè delle due l'una, o tieni cadenze sempre oltre le 80/90 pedalate al minuto (e quindi il giro, durando meno è più efficiente), oppure le pedivelle corte non sono un gran vantaggio, specie in mtb dove si affrontano pendenze elevate dove le cadenze scendono drammaticamente anche sotto le 60 battute e quindi la leva lunga è un aiuto a sviluppare coppia.
Cmq se ne è parlato allo sfinimento.
 

marco

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La lunghezza della pedivella è in relazione in primis con la lunghezza del femore, quindi se sono 190cm di altezza e uso pedivelle da 165 non sfrutterò al meglio la mia leva, se sono alto 160cm e ne uso da 175 sono troppo lunghe e non farò del bene alle mie ginocchia.
Secondo me sto beneficio fantomatico delle pedivelle corte per tutti è più che altro una comodità per chi vende bici che ormai sono rasoterra e con pedivelle standard zappano troppo.
Perchè delle due l'una, o tieni cadenze sempre oltre le 80/90 pedalate al minuto (e quindi il giro, durando meno è più efficiente), oppure le pedivelle corte non sono un gran vantaggio, specie in mtb dove si affrontano pendenze elevate dove le cadenze scendono drammaticamente anche sotto le 60 battute e quindi la leva lunga è un aiuto a sviluppare coppia.
Cmq se ne è parlato allo sfinimento.

la moda delle pedivelle corte nella mtb viene dalle bici elettriche. Lì hanno un senso perché riesci a dosare meglio il motore, nel senso che puoi mitigare i picchi di potenza.
 
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Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
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Reggio Emilia
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la moda delle pedivelle corte nella mtb viene dalle bici elettriche. Lì hanno un senso perché riesci a dosare meglio il motore, nel senso che puoi mitigare i picchi di potenza.
Giusto, e anche perchè la posizione delle stesse nelle ebike è condizionata dal motore e quindi spesso non proprio "centrata" al meglio.
 

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