Si la ruota è la sua di serie.ma scusa credo che il problema sia un altro (sempre che sia un problema). in quanto se la linea catena originale era 55 potremmo ipotizzare che con la corona piccola avevi una linea catena a 52 e con la grande a 58 (ipotizzo un 5 mm tra le due corone di spazio). Per cui con la corona grossa dovevi avere un incrocio assai maggiore che con la corona piccola quando dietro avevi la corona più grossa, conseguentemente il tuo problema doveva essere amplificato quando usavi la corona grossa anteriore. Con la monocorona se fatto tutto correttamente ti dovresti trovare a metà strada ossia sul 55 esatto pertanto la catena rispetto alla piccola anteriore dovrebbe essere più storta e meno storta rispetto alla grossa anteriore (il tutto ovviamente sempre avendo dietro la corona più grossa).
una domanda quando avevi la doppia cosa montavi (catena, pacco pignone, corone anteriori, deragliatori) e cosa monti oggi? la ruota posteriore è la sua di serie?
Si il problema era amplificato sulla corona più grande della doppia.
Però ora con il monocorona che monto la linea catena è 52. Praticamente uguale a quella che avevo prima con la corona più piccola della doppia.
Quando avevo la doppia montavo un 2x11 con deragliatore posteriore XT e anteriore SLX
Pacco pignoni 11 42 sunrace
Guarnitura hollowgram con doppia corona fsa
Catena Shimano XT e prima una kmc che era la sua originale.
Ora monto deragliatore gx
Pacco pignoni nx 10 50 12v
Catena xx1
Corona One up