Aggiungo che, se era questa la tua domanda, dalle prestazioni del PC dipende la capacità di editare il filmato senza vederlo scatti. Per l'esportazione finale non ci sono problemi, credo, sarà solo più lento.
Per il Tubo credo tu debba esportare al massimo della risoluzione possibile perché poi lui ricodifica e taglia.Si, la definizione della timeline è indipendente dal formato di estrazione finale. Almeno così ho capito io, che comunque esporto a 1080p, non ho esigenze di risoluzioni maggiori. Forse.l'errore che faccio è questo, non saprei. Proverò ad esportare a risoluzione più alta, ma 1080p dovrebbe già essere buona.
Proverò, ma già il file MP4 che ottengo, prima di caricarlo sul Tubo, mi delude abbastanza rispetto alle riprese prima dell'editing.Per il Tubo credo tu debba esportare al massimo della risoluzione possibile perché poi lui ricodifica e taglia.
Anche i miei filmati originali sono molto belli; sul tubo peggiorano.
Mettiamoci che ho una GoPro4 Silver, senza stabilizzatore ed ecco che mi devo impegnare per risultati soddisfacenti.
Intervengo a distanza di tempo per aggiornarvi .. alla fine il parametro che sbagliavo era il "quality", nelle opzioni di esportazione. Utilizzavo "auto" con "best" come risoluzione, ma evidentenete è troppo bassa. Ho messo "80000" in "restrict to" e finalmente ho la quelità che cercavo. Leggo che 80000 va bene per il 4k, io esporto a 1080p, posso anche diminuirlo, suppongo. Farò qualche prova.
Ciao !
View attachment 543705
Riprendo questa discussione per aggiornarvi sui miei tentativi .... la soluzione precednete di intervenire sull'opzione "quality" non è quella corretta; nel senso che 80000 sono anche fin troppe per un 1080P , il file viene molto piu' grande ed , appunto , non risolve. Basta lasciare su "best" che viene gestita comunque bene. Invece la cosa che mi pare stia funzionando è la seguente (informazione letta in un forum o su Youtube, non ricordo). In pratica se pubblichi un file su Youtube con risoluzione max 1080P, ti viene assegnato l'algoritmo di compressione AVC1; superando quella risoluzione ti viene assegnato l'algoritmo VP09, che è molto ma molto migliore del precedente. IO infatti ho provato a pubblicare il video alla risoluzione originale (2.7k) e vedendolo a 1080P non ho piu' gli artefatti che vedevi prima, la risoluzione è finalmente soddisfacente, per me. Vorrei usare il 4k, ma il mio PC non è abbastanza potente per lavorarlo .
Spero di aver fatto cosa gradita ... ciao !