Montevecchia Around

Giro divertente e molto variegato, di tutto un po'! Asfalto (poco per fortuna), sterrato e sentieri. Secondo me adatto per chi vive a Milano o in zona limitrofe. Il vantaggio di questo tracciato è l'alternanza di salite e discese, mai troppo lunghe, che danno un gradevole alternanza sia agli sforzi sia dei paesaggi. Vi è la possibilità di "tagliare" o evitare un paio di "anellini" in modo da rendere più veloce e meno impegnativo il tutto.
PS il giro è stato fatto con molto fango!!




Come arrivare al punto di partenza

Prendendo Via Europa in direzione Cenusco Lombardone-Montevecchia, all'altezza di Via Carlo Porta sulla destra si trova un parcheggio (piccolo) proprio all'entrata del boschetto

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Rattlesnake

05.10.2014 15:54

Ho fatto oggi l'itinerario ed è davvero molto bello anche se eliminerei un po' di tragitti su asfalto. Grazie @Jakula per l'ottima traccia!
link
edit/delete

Jakula

06.10.2014 14:17

Sono super d'accordo con te...i pezzi in asfalto sono "fastidiosi" soprattutto quello che passa sulla SS (almeno credo)....Mi fa molto piacere ti sia piaciuta la traccia...e grazie a te!
link
edit/delete

ilabello

08.06.2015 12:52

Bello questo percorso , direi che fra quelli che propone mtb forum del parco di Montecchia è il più completo per i vari saliscendi che vi sono. Solo una nota. Salvo mio errore quando si arriva all'ufficio postale la traccia indicherebbe di proseguire su un sentiero che si trova dietro un cancello, che però è chiuso. C'è qualche modo di aggirare lo stop che non ho compreso?
link
edit/delete

Jakula

08.06.2015 14:02

Ehm...in effetti hai ragione. Quando ho pubblicato questo percorso in effetti c'è questo ostacolo. In due modo l'ho aggirato. Il primo è stato girare attorno al comune, per intenderci, andando a destra dal cancello e lasciare sulla sinistra il comune e girare proprio attorno e poi si risale da delle scale del palazzo dopo. Oppure passare nella parte pedonale con la bici rigorosamente a spinta. In effetti adesso il giro è leggermente modificato, ma purtroppo (mai capito come mai) non riesco a pubblicarlo. Sostanzialmente una volta arrivati all'incrocio dove posso scegliere se andare verso il basso (a dx) o verso l'alto (a sx), questa volta si va verso il basso. Al primo incrocio girare subito a sx, proseguire dritti e tenere la dx. Infilarsi in un giardino e si spunta alle spalle di un condominio. Si va giù verso la strada e si rimane sulla sx. Arrivato all'incrocio tieni la sx e vai su. Ad un certo punto ti trovi la SPACCAGAMBE, dopo 35Km una salita di qualche centinaio di metri ripidissima. Superata questa vai dritto e giri a dx all'incrocio e segui sempre la strada. Passi alle spalle di una casina e poi la tieni alla tua dx. Scendi ancora un po' fino ad arrivare dove sei uscito dal boschetto iniziale. Altri 2.5km e sei arrivato!
Se hai bisogno fammi sapere!
Buon divertimento
Paolo
link
edit/delete

gianfraforever

18.07.2015 11:34

Ciao Paolo, una info: dopo aver fatto il primo sentiero e sbucato vicino Bagaggera, vai a sinistra verso Pertevano o a destra?

grazie, gf
link
edit/delete

xtanatos

20.07.2015 08:49

Ciao,
mi sapresti dire in percentuale quanto asfalto c'è ?
link
edit/delete

xtanatos

28.07.2015 13:40

Giro fatto domenica.
Bel giro anche se concordo sulla presenza di un pò troppo asfalto. Per contro il giro è vario e divertente !!
link
edit/delete

gabriele(76)

05.09.2015 23:59

Fatto quest'oggi. Molto bello: vario e divertente. Unico neo: nei pressi di quella che credo sia la Cascina Paolina una sciura piuttosto spacca marroni mi ha impedito di proseguire. A voi non è mai capitato?
link
edit/delete

Jakula

07.09.2015 09:28

Sinceramente mai capitato!!! Di solito sono molto gentili e anche se passi nel loro giardino dicono niente....strano!!!
link
edit/delete

gabriele(76)

19.09.2015 23:00

Rifatto oggi! Questa volta, arrivato nei pressi della cascina paolina ho trovato due gentili signori impegnati nelle loro attività negli orti. Ho chiesto loro se la strada era privata. Mi hanno spiegato che la strada è comunale. A quanto pare conoscono le sparate della sciura e i rapporti tra quest'ultima ed il vicinato non sono per nulla buoni. Mi è arrivata una carrellata di commenti molto coloriti su quest'ultima. Dopo essermi fatto una risata e ringraziato ho ripreso a pedalare e questa volta sono passato.
link
edit/delete

Jakula

22.09.2015 15:39

Sembrava strano!! Ho sempre incontrato persone molto disponibili!!.
Se vuoi posso mandarti anche un altro tracciato con qualche km in più....ho provato a postarlo...ma non ci sono riuscito!! (se lo trovo!)
link
edit/delete

gabriele(76)

22.09.2015 21:51

Manda pure, grazie!
Cmq volevo provare qualche variante, inserendo il sentiero del curone, il sentiero dei cipressi ed il sentiero dei roccoli. Non li conosco perchè io sono sono della zona ma con il gps non è un problema.
link
edit/delete

ilabello

23.09.2015 07:53

Dopo un ampio giro - sono partito da Milano, Martesana, Rio vallone, Adda - sono giunto dove l'ultima volta mi ero interrotto e ho completato il giro come da traccia. Grazie per la dritta. Se avete tracce e altre varianti nel parco, sarei interessato ogni tanto capito da queste parti. Ciao

Infos

Inserito da
Jakula
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.05.2013
Località
Via Europa, 23870 Cernusco Lombardone LC, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3-4 ore
Distanza
35.0 km
Dislivello
1.192
Difficoltà tecnica
Medio-Difficile
Condizione fisica
Medio-Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
956
Downloads
259
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors