Gran tour dell'Eridio(lago d'Idro)

SI segue la ciclabile in riva al lago fino ad un ponte che attraversiamo,ora il secondo ponte non c'è più e si è costretti a puntare verso nord, breve tratto su provinciale e di nuovo su ciclabile verso sud,dopo 7km di ciclabile nella piana di Oneda,si arriva a Baitoni dove iniziamo a salire in direzione di Bondone e per il fienile Berardi primo scollinamento,la salita è regolare con qualche impennata mai cattiva,le forze sono ancora integre e si ciacola allegramente.
Montate le potezioni si inizia a scendere decisamente su un bel sentiero detto "sentiero della calva", abbastanza facile ma con tante "sorprese" sotto il manto di foglie che copre il fondo,comunque divertente,si arriva in fondo alla frazione Vesta e si affrontano i 10 km in piano che toccando tutte le frazioni di Idro:Vantone,Croine,Lemprato e Pieve,fino all'ultima frazione è una bella stradina asfaltata completamente priva di traffico e tratti di ciclabile,poi arrivati sulla statale bisogna affrontare un km di strada molto trafficata in leggera discesa fino all'imbocco della seconda salita molto temuta per via della ripidezza,in fatti mieterà diverse vittime(compreso il sottoscritto) complice anche l'improvviso rialzo delle temperature,comunque chi in sella(pochi),chi a spinta(tanti) si arriva all'imbocco del sentiero che in breve ci porta al secondo valico detto "Bocca della Cocca".
Dopo un meritato panino,rimesse le protezioni si scende per la seconda discesa di giornata,sentiero un pò stretto ma sempre in sella,fare attenzione ad un bivio,virare a destra,con bei tratti in ripida discesa si arriva in fondo nei pressi di un torrente,andiamo a sinistra,per passare dall'altra parte,secondo me il modo più facile è risalire 50 metri il torrente fino ad una cascatella artificiale in cemento,salirci sopra ed attraversare in sella.
Si ricomincia a salire non prima di aver fatto rifornimento di acqua ad una piccola fontana a sinistra(da qui in poi non ci saranno più fonti),breve sterrato,asfalto fino al terzo passo detto Cocca Chetoi terzo gran premio della montagna,ora il tratto a mio avviso più bello del giro,una spettacolare stradina in quota con il lago alla nostra destra seguita da un bellissimo sentiero(ad un bivio a sinistra in salita),fare attenzione in un paio di punti molto esposti su un dirupo,per il resto molto godibile fino ad un bel prato e cascina dove diventa sterrato per un breve tratto.
Ora inizia l'ultima salita,la più breve,tutta su sentiero in leggera pendenza,bei panorami a destra verso il lago e la piana di Oneda,si arriva con un brevissimo tratto di bici in spalla ad un bivio,è il sentiero che scende dal monte Suello(giro del Breda) che percorriamo in decisa discesa fino ad attraversare l'asfaltata(fare attenzione)che porta a Bagolino,noi invece scendiamo sempre su bel sentiero fino ad una sterrata cementata che ci posta ad un nucleo do case,ora a destra su sentiero in quota fino all'ultimo tratto di sterrata che finisce nei pressi di un cimitero,facendo attenzione attraversiamo la pericolosa statale e su stradello ultima picchiata fino al parcheggio.

N.B. Il lago d'Idro o Eridio è a mio avviso un gran bel posto per fare AM ci sono giri bellissimi:Monte Breda,Censo,Stino,Mandoal,sent 451 che,oltre a bei panorami sul lago,permettono anche ottime visuali sui monti della valle Sabbia,il giro in questione invece è molto diverso,nel senso che non supera mai i 1000 metri di altitudine,quindi i panorami riguardano solo il lago tranne l'ultimo tratto della prima salita dove si apre qualche spiraglio verso i crinali over 2000 della val sabbia,è molto lungo e presenta 4 salite seguite da altrettante discese,le salite sono abbordabili tranne la seconda che presenta tratti molto ripidi dove solo i "mostri" riescono a stare in sella,quindi prepararsi a spingere un pò a piedi altrimenti si scoppia e si rischia di non arrivare in fondo,le discese sono tutte belle,mai troppo difficili ma da fare con attenzione.
Insomma chi decide di affrontarlo sappia cosa lo aspetta,se non ben allenati rischia di diventare un calvario.
Il giro può essere iniziato anche ad Idro,noi abbiamo scelto di partire da Ponte Caffaro per affrontare per prima le due salite più lunghe.

In bocca la lupo a chi decide di sfidare il gran tour dell'Eridio




Come arrivare al punto di partenza

sulla statale del Caffaro giunti a Ponte Caffaro a destra verso il ristorante "al lago",comodo parcheggio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

milzo

15.04.2013 23:40

Ben fatto orMa. Questo itinerario non poteva mancare!
Giro duro ma spettacolare
link
edit/delete

Il lonfo

16.04.2013 13:01

Il profilo altimetrico "a dente di squalo" la dice lunga sull'impegno psicologico richiesto.
Aspetto i commenti dei fortunati della prima ripetizione.
link
edit/delete

desedet_dario

29.04.2013 20:22

il "giro del lago" (qualunque) tra i ciclisti è in generale un percorso da fare prima o poi.
in mtb diventa più complicato fare un bel percorso. Eppure Orma c'è riuscito! Itinerario per palati fini, salite gnecche (la seconda soprattutto), e sentierini selvatici, ma incontaminati (complimenti a chi li ha scovati, e ripristinati pulendoli un poco).
Bravo Mauro, Bravi BdB!
link
edit/delete

orma

02.05.2013 14:35

Rifatto ieri in compagnia di Elena,Vito,Seby e Armagiuly.......molto,molto soddisfatto
link
edit/delete

Manny

12.12.2013 21:12

Finalmente fatto ieri 11 dicembre, interamente percorso come da traccia scaricabile.
Vista la stagione inoltrata abbiamo deciso di partire da Crone per avere sole nella prima parte del giro esposta ad est e più luce ma anche più caldo nel pomeriggio risalendo da Baitoni al M.te Calva. Confermo che si tratta di giro impegnativo fisicamente ma di grande soddisfazione in ambienti inaspettati e selvaggi, da fare e da rifare!
Grazie orma per l'idea e soprattutto per l'indispensabile traccia GPS, che consiglio di sfruttare per non perdere tempo a cercare la strada.
link
edit/delete

SID65

13.12.2013 19:30

Favoloso itinerario per gli amanti dei lunghi traversi e delle discese flow belle filanti con qualche bel passaggio tecnico...fatto con Manny quasi tutto d'un fiato con poche soste (le giornate ormai sono corte)...bello e selvaggio il lato ovest del lago d'Idro mentre sul lato est finalmente, dopo essere passato più volte, sono riuscito a fare il sentiero della Calva...spettacolare...confermo giro da rifare...ciao Mauro grazie per la traccia senza la quale in alcuni punti sarebbe stata dura.
link
edit/delete

orma

03.06.2014 20:23

Attenzione:mi giunge segnalazione da Armagiuly che nella discesa da passo cocca Chetoi a sant'antonio c'è una grossa frana che ne impedisce il passaggio,come alternativa c'è la fantastica discesa dal Censo.
link
edit/delete

orma

09.04.2015 16:24

ATTENZIONE
La segnalazione di Armagiuly è una bufala,tranne la vecchia frana in basso(che non ci interessa),sul tracciato non esiste nessuna frana,chiedo scusa a chi mi ha contattato per fare il giro nell'ultimo anno,ma li ho sconsigliati.
link
edit/delete

orma

11.04.2015 15:09

N.B. Il ponte all'inizio del giro è stato ricostruito,quindi giunti al fiume Chiese dopo il primo ponte girare a destra vero il ponte nuovo.
link
edit/delete

Manny

12.04.2015 23:24

Grazie delle precisazioni Mauro, sempre puntuale!
link
edit/delete

maccolo68

30.12.2015 09:49

Giro effettuato il 27/12/2015 ...che dire..Bellissimo!!!...la discesa su Vesta è fotonica ;-) ..Grazie Orma... ( Sardolo ;-) )
link
edit/delete

steve-folle

21.01.2016 16:49

Ciao Orma, sabato salvo imprevisti vado a fare questo bel giro :) ciaoooo

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.04.2013
Località
Strada Statale 237, Bagolino BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
52
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
ottima
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1087
Downloads
109
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors