Castello di Vintebbio/Pietra Croana/Monchezzola



Sono voluto tornare nel paese in cui sono nato e cresciuto, per percorrere questo bel giro breve ma intenso che non va però assolutamente sottovalutato. Da fare lontano da piogge.

I punti salienti del giro odierno sono:
- Salita alla Reg. Sella con escursione al Castello di Vintebbio (e bella vista panoramica): https://www.youtube.com/watch?v=VEk5H6mLrBY;
- Salita alla Pietra Croana (anche palestra di Roccia);
- Discesa in single-trail verso Monchezzola con passaggi di guadi;
- Rientro sulla pista ciclabile che da loc. La Barca di Serravalle riporta al parcheggio del Bowling, passando per la pista di motocross sotto il ponte sul Sesia.


Si parte dal piazzale del Bowling (grande e comodissimo parcheggio) in direzione Piane Sesia nel comune di Serravalle Sesia sulla direttrice SS299.
Alla nostra sinistra in direzione di Piane si stacca la strada verso Reg. Sella ed il Castello di Vintebbio. Si sale subito senza neanche aver avuto il tempo di scaldarsi e con pendenza del 17%, facendo in 300 mt. 50 mt. di dislivello. Riprendiamo quindi un pò di fiato e prendiamo a sinistra (sbarra di ferro) per dirigerci, con corti sali-scendi, verso il Castello e godere del bel rudere restaurato (zone pic-nic a disposizione) e del panorama sottostante: dal paese di Serravalle, al fiume Sesia, al paese di Grignasco e poi più su verso Borgosesia. Il monte che noterete sovrastare tutta la valle è il Fenera (alt. 898 mt.) degno di altre belle escursioni per altri panorami mozzafiato.
Torniamo quindi sui nostri passi e continuiamo a salire fino a raggiungere Reg. Sella (con punto acqua a disposizione vicino alla chiesetta). Continuiamo su single-trail rilassante e ci dirigiamo in direzione Reg. De Ambrosis ma senza raggiungerla, perchè poco prima di una ripida discesa dobbiamo prendere a sinistra e raggiungere Reg. Martellone. Usciamo dallo sterrato percorriamo poco asfalto e dopo un ponticello, prendiamo a sinistra salendo senza fatica fino a Reg. Quazzo. Riprendiamo l'asfalto per pochissimo verso sinistra e poco più avanti alla nostra sinistra inizia una ripida salita per la Pietra Croana (cartelli ben segnalati) che non raggiungeremo ma passeremo più sotto. Questa è la parte più dura del nostro giro di oggi! Circa 3 km., duri, con pendenze fino al 18,5% che vi faranno fermare qualche volta a riprendere fiato: io l'ho soprannominata "la sputa sangue". Arrivati quindi in cima vi troverete ad un bivio: verso sinistra di prosegue verso Gattinara e verso destra verso Sostegno: noi prenderemo verso destra (pochi metri sulla destra c'è l'indicazione per Pietra Croana con bel panorama ma da fare tutta con bici al seguito e portage) salendo ancora un poco e poi scendendo velocemente verso Bocchetta d'Ovasine, fino a raggiungere uno spiazzo. Seguite quindi il cartello per Monchezzola-Serravalle. Dopo aver faticato ora inizia la parte divertente. Un bel single-trail di circa 2 km. scorrevole e veloce con passaggi su ponticelli in legno e poi il primo e secondo guado. Continuiamo fino a raggiungere Monchezzola (punto acqua dietro la chiesetta) e rifugio degli Alpini. Ora la strada si fa più larga e ci attendono altri due guadi da percorrere in acqua o su ponticelli se non vi volete bagnare. Poco prima del terzo guado svoltate a dx, uscendo poi su asfalto nei pressi della chiesetta di Sant'Antonio. Svoltate a sx fino al semaforo raggiungendo la SS299. Si passa quindi dentro Serravalle e ci si dirige costeggiando il canale, in reg. La Barca prendendo poi la bella e scorrevole pista ciclabile che, attraverso il fresco bosco e passando alla fine per la pista di motocross, ci riporta nuovamente al parcheggio del Bowling.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Come arrivare al punto di partenza

SS 299 - Serravalle Sesia, Fraz. Piane Sesia (parcheggio Bowling)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

98therik

30.05.2014 22:57

Giro molto bello e divertente ! La "sputa sangue" è veramente tosta però arrivati in cima c'è un paesaggio STUPENDO ! Ho apprezzato molto il single-trail ! Black Devil i tuoi giri sono sempre STUPENDI ;-)
link
edit/delete

Black Devil

31.05.2014 15:59

Beh ragazzi oggi i complimenti si sprecano e mi fanno enorme piacere... non posso nasconderlo!
In fin dei conti il mio scopo è proprio questo: cercare di caricare le tracce migliori di questo territorio per farle apprezzare e godere a più bikers possibili.
Grazie allora a 98therik e a tutti quelli che percorreranno le mie tracce e come sempre... buone pedalate e buona vita!
link
edit/delete

Black Devil

18.08.2014 23:03

Itinerario modificato in data odierna.
Variato il rientro dopo Monchezzola che, al posto di percorrere la SS 299 fino al Bowling, passa invece per Serravalle raggiungendo la pista ciclabile in reg. La Barca che conduce fino al ponte sul Sesia: si evita così tutto il tratto in asfalto. Modificato anche le foto.
link
edit/delete

98therik

20.09.2014 22:03

ciao black , la zona della pietra groana , morti del brenta , san emiliano sono parco naturale ?
link
edit/delete

Black Devil

21.09.2014 11:45

No, la zona del parco naturale e solo quella del Parco del Monte Fenera (vietata per cui ai mezzi motorizzati). Nel tracciato qui proposto è facile trovare ogni tanto anche qualche moto (di solito nella zona tra Pietra Croana e San Emiliano). Ovviamente la pista ciclabile è solo... pista ciclabile.
Ciau!
link
edit/delete

98therik

21.09.2014 19:49

sisi , infatti mi chiedevo se era consentito che le moto andassero in questa zona perché non ho visto nessun cartello "Parco Naturale" ;) grazie mille buone pedalate ;)
link
edit/delete

303vale

14.10.2014 17:41

ciao Black, volendolo fare domattina ci sarà troppo fango secondo te?
link
edit/delete

Black Devil

14.10.2014 19:12

Sono zone che drenano abbastanza bene. Ne troverai un pò ma secondo me è fattibile. Attenzione solo ai guadi (discesa a Monchezzola) che potrebbero avere un'alveo un pò carico di acqua: questa sarà la zona più fangosa. Sarebbe meglio aspettare tempi più asciutti... vedi tu.

Buona pedalata.
link
edit/delete

303vale

14.10.2014 19:53

c'è qcosa che mi consigli in zona, considerata "l' umidità"? anche facendo più asfalto.
link
edit/delete

Black Devil

14.10.2014 20:05

Se vuoi stare su asfalto c'è la salita a Monte Tovo (abbastanza impegnativa, ma alla sommità con sereno, panoramicissima). Oppure e mi ripeto, per andare sul sicuro tutte la zona delle Rive Rosse in alto. Il resto è tutto in sottobosco: bagnato e fango non mancano.
link
edit/delete

303vale

15.10.2014 23:07

alla fine stamattina qualche raggio di sole mi ha convinto a sfidare il fango che in effetti era piuttosto scarso. terreno molto drenante ed uscita divertente. la sputasangue mi ha costretto a qualche pausa però alla fine l' ho pedalata pure lei. molto bello il trail che scende ma nel complesso mi è piaciuto tutto. i guadi sono al limite, uno si può fare in sella ,il secondo appoggiandosi alle rocce a pelo d' acqua gli altri hanno l' alternativa con ponticello. grazie anche per questa traccia. alla prossima!

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.04.2013
Località
Strada provinciale 299, 13037 Serravalle Sesia VC,
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
1 ora 40 min.
Distanza
15.0 km
Dislivello
479 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
385
Downloads
59
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors