295 CANALE San Bovo, Refavaie, malghe Fossernica di fuori e di dentro

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 10/6/2009

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 42 Km - Dislivello Sal/Disc = +1200 m
Quote min/Max = 660 / 1820 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 10,5 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - G.D. = 55 Medio/Difficile

DESCRIZIONE:
Si risale la val Vanoi lungo il corso del torrente, quindi con uno strappo si guadagna il grande ponte che attraversa la valle; tramite esso ci si porta sulla Dx (orografica) e si prosegue su bella forestale quasi piana (ormai purtroppo asfaltata) fino al successivo ponticello che, poco oltre Caoria, torna sulla sx del torrente. Si continua a risalire la valle ora sulla principale ben asfaltata fino a Refavaie dove si trova l’omonimo rifugio (ed il bivio per passo 5 Croci). Da qui si lascia la valle principale per risalire la laterale Val di Coldosè; la salita è ben pedalabile anche per l’ottimo fondo. Si arriva a q. 1750 alla base della malga Fossernica di Dentro da cui si gode ampia vista su quasi tutta la catena del Lagorai (incombe, per la vicinanza, il ben noto Monte Cauriol q.2494 - consiglio Tabacco 14 per la toponomastica). Inizia un tratto altalenante, con brevi strappi, sul versante sud della Cima dei Paradisi e qui si tocca la max q. 1820 m. Poi inizia la discesa che raggiunge presto la m.ga Fossernica di Fuori da cui, con numerosi tornanti, si scende in val Zanca. Superata una breve contropendenza si prosegue in veloce discesa fino all’imbocco della Valsorda (wp L q. 1130) ed ormai resta un’unica discesa per la valle che porta a Caoria. Per evitare un po’ di asfalto, nel wp M q. 880 (tornante in vista di Caoria) si devia per uno sterrato che scende alla strada di fondovalle (già percorsa all’andata) nel wp N q. 795. Si prosegue sulla principale fino al bivio Z, in periferia di Canale S.B. e da qui si devia verso il ponte; al suo inizio si ritrova, nel wp A, lo sterrato che scende all’area picnic da cui siamo partiti.




Come arrivare al punto di partenza

Dalla statale FELTRE - SAN MARTINO DI CASTROZZA, prima di fiera di Primiero si trova ind. per Canale San Bovo; appena lasciata la statale si attraversa una lunga galleria che termina poco prima di Canale S.B; appena dopo il ponte (anziché proseguire per il centro) si svolta a dx e si scende nella Val dei Faori, puntando al fondovalle dove scorre il T. Vanoi. Dopo circa 1 Km la strada piega a dx portandosi parallela al torrente; ancora circa 600 m e si arriva all’area sosta /picnic dove si parcheggia.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

doppaz

02.08.2018 22:29

fatto sabato 28/7/2018,semplicemente bellissimo,salita mai veramente dura si fa tutto in sella,discesa scorrevole in mezzo ad un paesaggio fantastico,immersi in una natura meravigliosa e contornata da costante presenza di acqua,cima Paradisi la faro' di sicuro anche con gli sci...,complimenti a ruota alpina,itinerari cosi sono adatti a chi nella mtb non cerca solo la salita durissima e la discesa tecnica ad ogni costo,ma chi ama usare la bici semplicemente per stare immersi nella montagna perche' la ama e per ritagliarsi del tempo per se stesso...o con amici....,direi itinerario classico vecchio stile,tipo quelli che trovi nelle edizioni Ediciclo,bravissimo!!!10 e lode
link
edit/delete

RUOTALPINA

24.08.2018 21:51

Grazie davvero:
hai interpretato alla perfezione lo spirito, non agonistico, con cui Ruotalpina affronta la montagna (in bici, con sci da alpinismo o semplicemente con gli scarponi).
In effetti quando ancora non esistevano i GPS ho scritto un libro, proprio per Ediciclo
(Alpago, Cansiglio e Piancavallo in muontainbike).

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.03.2013
Località
Località Simbolda, 88, 38050 Canal San Bovo TN, It
Regione
Trentino-Alto Adige
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
ore 4:0 min
Distanza
42 Km
Dislivello
1200 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
GD= 55 Medio/Diffic
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
420
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors