Itinerario Monte Zidovnik

Traccia dell'itinerario numero 10 del libro "Carso senza Confini di Fabio Fabris"
la descrizione è tratta in parte dal libro:
l'itinerario parte dal ristorante Kompas e segue lo sterrato che costeggia il bosco Igouza e la linea di confine fino ad incontrare il sentireo Ressel che collega Basovizza a Sezana. Procedendo verso Sezana lo Zidovnik è ben visibile alla destra. La successiva salita alla sella di Merce è abbastanza agevole, mentre le salite successive dalla sella alla cime sono abbastanza impegnative. Dalla cima si scende per un sentiero single track molto ripido e divertente, con salti e passaggi che divertirannoa anche i feerider(c'è anche una rampa al termine del sentiero). Seguire il traccaito in questo punto non è semplice data la molteplicità dei sentieri che ci sono all'interno del bosco, di massima basta puntare verso Sezana e seguire i bollini verdi dell'itinerario 12 della rete ciclabile del Carso, così da trovarsi su un bel sentiero che costeggia la ferrovia che porta a Merce. Arrivati nel paesino si procede fino a scavalcare la collina,arivando a Plesvica e poi, attraverso uno sterrato scorrevole si arriva a Povir. Da qui si seguono i bolli bianco-rossi che ci fanno inoltrare nel bosco che porta allo Strmec. Una volta raggiunta la cima ci si trova tra due piloni di roccia, qui si scollina e si punta verso Lokev. A questo punto si può decidere se percorrere la strada asfaltata fino al punto di partenza (4km) oppure collegando vari sterrati arrivara a Lipica da dietro.

CHIEDO SCUSA MA NON AVENDO LA TRACCIA GPS HO MESSO IL LINK ALLE MIE MAPPE DI GOOGLE MAPS, PER VEDERLO BASTA CLIKKARE SUL LINK "HOMEPAGE"




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Kakkola

21.11.2011 11:59

Fatto ieri (circa, perchè l'abbiamo allungato di parecchio partendo dal Sincrotrone, facendo tutto il Ressel fino a Sezana e poi da lì perdendoci un paio di volte, salendo, scendendo e risalendo al Zidovnik; alla fine sono risultati ca. 33 km). Molto faticoso perchè le salite sono impegnative; ad es. quella dello Strmec è fatta tutt'altro che di "brevi strappi" (come dice il libro). In particolare da Merce fino a Lokev il paesaggio è strepitoso, sembra di essere in montagna. Dopo Povir, poi, s'incontra anche un cartello "Attenzione, zona dell'orso" che ti fa sentire into the wild! :D Cmq consigliatissimo a tutti, meglio se con un bel po' di allenamento nelle gambe (io in certi punti, non mi vergogno di ammetterlo, sono scesa dalla bici per fare la salita...).

Infos

Inserito da
ste454
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.08.2009
Località
lipica, slovenia
Regione
Slovenia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
26 km circa
Dislivello
420m
Difficoltà tecnica
impegantivo
Condizione fisica
medio
Visite
481
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors