San Casciano V.P. - Poggio Valicaia - Tavarnuzze

Anello di qualche oretta anche per quelli che come me montano in bici una volta ogni due settimane.
Con partenza da San Casciano V.P, si percorrono circa 26 km di cui 10 circa su asfalto. Appena usciti dal centro abitato si lascia subito anche l'asfalto per scendere da via del Cigliano, una strada bianca che prende il nome dall'omonima villa di proprietà Antinori (se non sbaglio). Finito il primo tratto di strada bianca s'entra in un veloce sentiero nel sottobosco caratterizzato da ciottoli, foglie che nascondono il fondo del sentiero e da qualche leggera contropendenza. Conclusa la discesa si apre un prato sormontato da chiome di alberi ad alto fusto. A questo punto è d'obbligo una veloce tappa al cospetto della sequoia. Nonostante le sue dimensioni ridotte per un albero della sua specie resta sempre spropositata rispetto a ciò che la circonda. Si prosegue per due facili guadi (il primo d'esate è probabilmente secco) per poi giungere a via Volterrana in località Mulino in Sugana. 50 mt d'asfalto su quest'ultima in direzione Chiesanuova per poi deviare subito a sinistra e risalire per la Romola. Sono circa 200 mt di dislivello tutti su alsfalto. Si prosegue sempre su asfalto fino al culmine della collina per poi deviare a sinistra in direzione di Poggio Valicaia. Arrivati all'ingresso si gira a destra e si prende il sentiero forse più divertente del percorso. Si tratta di un single track che riporta alla cappella di San Zanobi. D'inverno a Poggio Valicaia è praticamente impossibile non trovare acqua ovunque, anche a distanza di mesi dall'ultime piogge. Quindi occhio alle numerose pietre perennemente umide, sporche di fango e foglie. Superata la cappella di San Zanobi si scende di poco e si percorre un sentiero, reso faticoso dal selciato, per raggiungere il lago di Chiesanuova. Altri 50 metri di asfalto su via Volterrana in direzione Giogoli e si svolta a destra per imboccare un piacevole e veloce sentiero che non presenta particolari insidie. Eccoci arrivati a Tavarnuzze, adesso non resta altro che rientrare San Casciano V.P. risalendo gli Scopeti.




Come arrivare al punto di partenza

Venendo da Nord uscita Firenze Impruneta dell'A1 si imbocca FI-SI, seconda uscita "San Casciano V.P.". Da sud uscita San Casciano V.P della FI-SI

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
i'sordo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.01.2013
Località
Via dei Fossi, 50026 San Casciano In Val di Pesa F
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
3.00
Distanza
26.0 km
Dislivello
400
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
286
Downloads
83
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors