PREALPI TREVIGIANE # 16 - RIF. POSA PUNER E SENT.989

Un itinerario breve ma molto impegnativo sia per la salita che per la discesa.

Si parte da Miane e dopo qualche rampa attraverso i vigneti si raggiunge Combai, da qui con qualche altro sentiero e poi sulla strada asfaltata raggiungiamo S. Stefano da dove inizia la salita che ci porterà dopo circa7 km e 700 metri D+ a Pianezze.
Si riparte in direzione del Rif. Posa Puner che raggiungiamo dopo circa 7 km e altri 300 metri D+. Per mezzo di un bel sentiero che si stacca da sotto il rifugio si arriva a Forcella Mattiola, proseguendo per altri 2 km sulla forestale si giunge a Malga Mont da dove inizia la lunga e divertente discesa sul sent. 989 che ci riporterà a Miane.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

nicola377

28.10.2013 23:21

Fatto su consiglio di The Voice!!! Bellissimo il 989!!!
link
edit/delete

pes

08.09.2014 16:39

Fatto il 06/09/14 spinto dalla curiosità verso il sent. 989 (nominato diverse volte in altre tracce).
Bella la salita a Pianezze, soprattutto in quanto alternativa alle classiche asfaltate (anche se presenta strappi in salita decisamente più “importanti”, ma per chi non ama l’asfalto va benissimo).
Segnalo che nei pressi di Colmellere, 3 cagnolini piuttosto feroci hanno ostacolato il rientro su via Madean (la strada asfaltata principale); per evitare lo spargimento di sangue, siamo ritornati indietro per qualche centinaio di metri, fino a prendere la prima alternativa utile per spuntare appunto su via Madean.
Seguendo 2 locals (grazie!), a Pian de Farnè abbiamo deviato a dx per sentiero in saliscendi tagliando parecchio asfalto e spuntando qualche centinaio di metri prima del bivio per il rif. Posa Puner.
Sempre grazie alle dritte dei locals, da Malga Mont (poco a dx della pozza d’acqua) abbiamo tagliato il tratto verso Forcella della Fede, seguendo subito le indicazioni per il 989 (sostituendo così la mulattiera con un bel tratto in singletrack) e spuntando su una recente strada taglia fuoco che rende inaccessibile l’attacco al 989 come da traccia; pertanto, è stato necessario procedere sulla taglia fuoco per un centinaio di metri e prendere il primo imbocco utile sulla sx che via sentiero si ricongiunge alla traccia (il singletrack corre parallelo a questa, solo un po’ più a valle).
Il 989: tecnico, alterna tratti veloci a passaggi più lenti, con gradoni e frequenti tratti scassati, da fare sicuramente con l’asciutto per divertirsi al 100% (non manca qualche passo a piedi). La prima parte (fortunatamente la più lunga) ce la siamo veramente goduta (con bici da trail), la seconda molto meno: il sentiero diventa un umido ciottolato levigato (con tanto di muschi e licheni); anche se ora la pendenza è più contenuta, in diversi tratti abbiamo preferito scendere e spingere.
Alla fine della fiera, ne è valsa comunque la pena!
PS: nonostante le piccole varianti, chilometraggio e dislivello sono rimasti pressoché invariati.
link
edit/delete

luigino pagin

31.10.2018 19:01

Attenzione fatto oggi, poco prima di malga Mont sono caduti 3/4 pini, dopo malga Mont prima di iniziare il 989 una decina di pini sul sentiero, tutti superati con difficoltà, sconsiglio da soli, con e-bike impossibile. Verso la fine del 989 dove c'è una casetta, rimprovero da un locale perché roviniamo i sentieri..

Infos

Inserito da
The MTBike Brothers
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.01.2013
Località
Miane TV
Regione
Veneto
Distanza
34
Dislivello
1440
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DURO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
797
Downloads
123
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors