041 pietra parcellara e perduca 75 km

Giro fatto in senso antiorario con terreno molto bagnato e quindi faticoso , è comunque impegnativo , ci sono 2 tratti ripidi prima e dopo momeliano e prima della pietra perduca .

Come panorama è molto bello , si passa sotto la pietra parcellara e la perduca , con l'asciutto si arriva alla chiesetta sotto la pietra , con il baganto no ,
Un pò impegnativo il primo tratto di discesa sul sassoso sentierino sotto la pietra , il resto sono stradine e il pallosissimo asfalto da travo a quarto , non ho fatto lo sterrato da beselica a quarto per il troppo fango , ma con l'asciutto è meglio .
Quarto gossolengo lungotrebbia , risalito e passato il ponte a canneto a sinistra un pò sterrato , a sinistra prima di gazzola , asfalto a brevi tratti per momeliano , pigazzano , corgo , monticello , costabulla , sopra bobbiano dove si segue una stradina un pò brutta per casa sanese , monte bogo , scargnago , asfalto e a pietra si scende su sentiero per risalire su asfalto alla pietra perduca , sterrato per vei poi si arriva all'asfalto vicino a donceto , poi asfalto fino a casa .

L'acqua si trova a gazzola appena fuori percorso , momeliano sul piazzale della trattoria , a pigazzano , monticello , travo e rivergaro




Come arrivare al punto di partenza

quarto 4 km dopo piacenza sulla ex ss 45

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

tado79

12.08.2014 19:02

Ciao Pozzo! Grazie x la traccia! Giusto un paio di info:
1- il giro lo volevo fare partendo da travo, pillerone da buelli o pilè, boffalora, monticello; fino a qui lo conosco bene e so che si può fare con bagnato tranquillamente. Ma dopo monticello com'è la situazione bagnato?
2-Vedo, con cartina in faccia, che la traccia passa alla destra della parcellara; la openmtbmap però segnala un sentiero che non continua, cosa devo fare? Vedo anche una strada che passa alla sinistra(via brodo su google heart) che ritorna sulla suddetta strada... Ciao e grazie mille!
link
edit/delete

pozzoligio

12.08.2014 19:46

segui il mio tracciato , è un sentiero divertente , dopo il secondo cancello giri a destra .poi si congiunge con l'altra strada di brodo

da brodo è una strada ora c'è una grossa frana ma passi a piedi poi è asfalto , va bene in salita da donceto

dopo la costa del bulla segui il sentiero 101 cai , quando su un piano vedi un "torrente" giri a destra , bene fino alle case brutto dopo ma almeno pedali , poi da parte un campo fino a casa sanese , da li risali a sinistra , se vai a destra 300 metri brutti poi arrivi sulla strada del caldarola
link
edit/delete

tado79

19.11.2014 13:47

Ciao pozzo! Go bisogni una info preziosissima! Domenica 23, sono li un zona perduca in mtb... quando arrivo a Vei, sono sempre andato verso Caverzago... questo giro volevo seguire come da traccia... com'è il fondo, c'è fango.... grazie e ciao
link
edit/delete

pozzoligio

19.11.2014 19:16

mi pare di capire che scenderai dalla pietra perduca verso vei . a sinistra scendi a caverzago , a destra è sterrata 300 metri dritta poi a sinistra per pagliara , questo tratto è brutto e soggetto a fango oltre che poco battuto .
per arrivare alle case dove diventa una strada sterrata è un km circa ma considerato il fango te lo sconsiglio ora , ciao .
link
edit/delete

tado79

08.03.2015 22:18

ciao pozzoligio! volevo chiederti, se il sentiero che da bergonzi arriva poi a scarniago e il sentiero che scende di fianco alla parcellara x poi risalire alla perduca, sono asciutti e fattibili, ci sono frane nuove un po' di info... mercoledì o domenica vorrei fare questo giro col socio, con un paio di modifiche... grazie mille!!
ciao tado79
link
edit/delete

pozzoligio

09.03.2015 08:54

ciao , quello da bergonzi sarà bagnato tra le case isolate e casa sanese ma fattibile anche se è diventato molto brutto , quello della pietra non ci sono problemi
link
edit/delete

tado79

09.03.2015 09:14

Ok grazie!farò senz'altro il sentiero della parcellara... Nn vedo l'ora...
link
edit/delete

tado79

09.03.2015 20:08

Ciao! Ma dopo Bergonzi vedo che c'è un bivio... Se vado a sinistra invece di seguire la tua traccia, cosa succede...?? Grazie..e ancora Grazie!!!
link
edit/delete

pozzoligio

09.03.2015 22:10

a sinistra è il sentiero cai 101 , impossibile in salita , si fa solo in discesa . quando ci sarai davanti te ne accorgi
link
edit/delete

tado79

26.03.2015 20:17

Ciao Pozzoligio! finalmente sabato pomeriggio riuscirò a fare questo giro ,con delle modifiche prese da questa traccia http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13843 di stumpy78....poi caricherò l'itinerario.. sostanzialmente saliamo dai pilè o dal pillerone, seguo la traccia fino alla costa bulla, poi volevo scendere a missano e risalire sulla costa bulla, tua traccia fino a dopo bergonzi solo che invece di scendere a scarniago seguirò il di stumpy78 che mi porta al caldarola, poi tua traccia fino a vei, dove seguirò un sentiero per caverzago non segnalato sulla mtbmap, ma fatto da stumpy78... spero solo di non trovare tanto fango... ciao e buone pedalate...!
link
edit/delete

pozzoligio

26.03.2015 22:24

ciao , purtroppo visto la distruzione del sentiero che porta a casa sanese è forse meglio salire a piedi sul 101 cai come farai tu rispetto a quello che ho messo io .
anche il pezzo da missano non è messo meglio .....
il pezzo dopo vei non lo conosco sono sempre andato verso pagliara
link
edit/delete

tado79

26.03.2015 22:36

Grazie pozzo! Sempre indicazioni precise e dettagliate.. il sentiero da vei è franato e nn si passa..
Allora io e il socio x andare sul Caldarola saliamo dal Pirellone, scendiamo nel Luretta da Monticello, poi saliamo a poviago, Caldarola, sentiero della parcellara lo tengo buono..poi il resto fino a travo è il solito giro....nn ho proprio voglia di impantarmi, vogliamo pedalare..poi carico l'itinerario...ciao
link
edit/delete

pozzoligio

26.03.2015 22:46

ottimo giro , quando sei al caldarola ti consiglio di scendere 300 metri e di seguire a sinistra il sentiero 101 , sali leggermente e arrivi a sinistra all'agriturismo scendi sulla strada poi scendi a destra per scargnago poi a destra asfalto per la pietra .
questo pezzo di solito si riesce a farlo anche con il baganto
link
edit/delete

tado79

27.03.2015 09:45

Quindi io arrivo alle case Caldarola dalla sp65..poi giro a sx per il CAI 101 dopo l'agriturismo a dx...seguo quindi il tratturo della mappa dal Caldarola a scarniago? Poi la conosco....
Ma l'agriturismo è segnalato...? Ciao, grazie...
link
edit/delete

pozzoligio

27.03.2015 12:22

no non arrivi alle case caldarola 200 metri dopo il passo scendendo verso la pietra c'è un piazzalino sulla sinistra , segui il sentiero 101 che è quello che sale leggermente .
passi nal bosco poi sale di più , poi scende , esci dal bosco e arrivi sulla strada sterrata dell'agriturismo che avrai a sinistra , scendi e oltrepassate le case giri a destra escendi a scrgnago dove trovi l'asfalto , vai a destra e torni alla strada della pietra
link
edit/delete

tado79

27.03.2015 12:58

Nn so se ho capito...quella che scende a scarniago ho capito qual' è..solo che dal Caldarola è la prima volta che ci passo....spero di imboccata giusta... grazie....poi ti dirò. .
link
edit/delete

tado79

02.07.2015 10:01

Ciao pozzoligio...finalmente dopo mesi, domenica mattina sono a Travo x il famoso giro PILLERONE MONTICELLO POVIAGO MONTEBOGO PARCELLARA PERDUCA... vengo al sodo...: Il cai 101 sul montebogo e' fattibile?? X prendere il sentiero della parcellara, e' meglio dall'asfalto o si può prendere dalla chiesetta della parcellara...?? se poi pubblico l'itinerario c'è qualche problema...??
Grazie mille tado79...
link
edit/delete

pozzoligio

02.07.2015 13:28

col caldo che c'è puoi fare qualunque sentiero ! alla chiesetta puoi scendere subito a destra passando sotto i fili oppure scendere alla strada , poi all'agriturismo vai a destra e risali leggermente , è uguale .
guarda che tutti e 2 i sentieri sono abbastanza corti quindi non aspettarti chissà cosa .
pubblica tutto quello che vuoi , purtroppo siamo in pochi a mettere percorsi , ci sono SEMPRE TRATTI CHE NON SI CONOSCONO !!!!!
ciao
link
edit/delete

tado79

03.07.2015 14:55

Grazie...proverò a passare dalla chiesetta,solo x fare meno asfalto....cmq il sentiero che scende in fianco alla parcellara nn mi sembra corto... Ciao...

Infos

Inserito da
pozzoligio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.12.2012
Località
Quarto Piacenza
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
5h30 con bagnato
Distanza
75
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
277
Downloads
74
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors