Cima d'Oro e bocca di Saval

Itinerario molto impegnativo in tutti i sensi, sia per la salita, che per i tratti da fare con bici in spalla, sia per la discesa. Una volta raggiunta la cima d'Oro, però, si gode di un panorama eccezionale sul lago di Ledro, il lago di Garda e il lago di Tenno con tutte le montagne circostanti.
Adatto a biker esperti a pedalare su sentieri ripidi, tecnici e in parte esposti e con una buona resistenza in salita. Da Riva si sale a Pranzo su sterrate, poi a campi e si prende la ripida forestale che sale verso il Marasè. L'ultimo tratto è molto sconnesso, ma alla fine del 2012 stavano sistemando anche la parte superiore della strada. Arrivati al bivio con la cima d'Oro, si sale con la bici in spalla fino in cima e si gode del fantastico panorama. si torna indietro sullo stesso sentiero e si prosegue sul bel sentiero verso la bocca di Saval. Qui si scende sul divertente ma impegnativo sentiero 454 verso Pieve di Ledro. Arrivati circa a quota 860, seguiamo a sx un bel sentiero verso Mezzolago, arriviamo a Molina, scendiamo sulla veloce ciclabile e alla fine sul sentiero della trota, molto impegnativo specie per lo scivolo finale da paura. Chi volesse evitare questo sentiero, può scendere per la bella ciclabile del ponale fino a Riva.




Come arrivare al punto di partenza

Riva del Garda, parcheggio vicino al centro presso il vecchio ospedale

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Balo

24.06.2013 10:01

Fatto in data 22.06.2013. Semplicemente spettacolare, per panorami, sentieri e per la discesa. La strada forestale è stata sistemata fino a quota 1300 metri circa (per fortuna anche se nonnocarb non sarà d'accordo). Fino a qua si riesce a pedalare su pendenze sostenute con relativamente poca fatica. Poi fino alla bocchetta diventa più ingaggiata ma sempre pedalabile. A parte la salita alla cima vera e propria i pezzi da fare a piedi sono proprio pochi. La cima è spettacolare, una cuspide a metà fra il lago di Garda e quello di Ledro. Molto bello il sentiero che collega Cima Oro a Bocca Saval e sempre spettacolare la discesa del 454 che avevo già fatto ma che si fa sempre volentieri. Se ne avete ancora e volete varianti alla ciclabile a scendere guardate la traccia "Tremalzo discesa sud" di Milzo dove pedalando qualche decina di metri in più si vanno a prendere alcuni sentierini piccanti prima di tornare sulla Ponale. Giro certificato nonnocarb-iso9001 :) grazie della traccia
link
edit/delete

mik69

03.07.2014 17:45

Fatto oggi, molto bello. Grazie nonno!
link
edit/delete

1maggio

05.10.2014 20:12

Spettacolo puro. Nonostante la giornata oggi non fosse limpida è stato stupendo. Salita pedalabile con massima goduria fino a quota 1660, poi tratti a spinta come da report. Della discesa preferisco non commentare... ;-) Grande nonnocarb!!
link
edit/delete

130300

19.10.2014 23:40

che discesa.. sto ancora ridendo :)
spettacolo
link
edit/delete

giannig

12.11.2015 09:35

Fatto ieri, giro bellissimo!
ATTENZIONE: stanno ultimando la sistemazione della strada che sale da Campi. Nella parte alta è presente un cantiere con divieto di accesso.
VARIANTE inziale: dal parcheggio siamo andati a prendere la vicina cementata verso i bastioni e poi seguito le indicazioni per Campi. La cementata è molto ripida ma la stradina bianca che segue è che porta a Campi è piacevolissima.
link
edit/delete

freeride_lover

28.11.2018 14:25

Ciao,
qualcuno lo ha fatto recentemente e ne conosce le condizioni?
Le parti da spallare sono eventualmente WALK-abili con una e-mtb o bisogna per forza spallare?
P.s. se poi qualcuno sà anche la quota neve attuale sarebbe top assoluto.
Thanks.

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.12.2012
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
6
Distanza
43
Dislivello
1900
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
992
Downloads
157
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors