Giro della Vigolana

Bellissimo giro all mountain che gira intorno alla splendida Vigolana, con lunghe e impegnative salite, stretti e divertenti sentieri in discesa e panorami favolosi su tutte le montagne del Trentino. E' richiesta un buon allenamento per arrivare in cima e una buona tecnica di discesa per affrontare gli stretti sentieri. Da Vigolo Vattaro con continui su e giù su forestali e sentieri nel bosco e un tratto finale a spinta si arriva sul Cornetto della Vigolana con splendido panorama. Si scende su un bellissimo sentiero in costa e poi su carrareccia fino a malga Palazzo. Si risale un pò e si segue il bel sentiero con vista sulla valle fino al sas dell'aquila. Da quisi scende sullo splendido doredondo con infiniti tornanti molto stretti fino al forte dos fornas. Ancora un tratto di tecnico sentiero e poi si risale verso Vigolo Vattaro. Grazie a marco bianchini e a loris Chini per avermi fatto da ciceroni in questro splendido giro




Come arrivare al punto di partenza

Vigolo Vattaro, uscita autostrada trento sud direzione valsorda vigolo vattaro.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

SID65

07.01.2013 00:19

Favoloso giro ragazzi...poi in compagnia di nonnocarb non è da tutti i giorni.
Un percorso da fare almeno una volta all'anno con un mix di varietà d'ambiente e di tipologia di sentieri unici...chicca finale i 98 tornantini del Doredondo e sotto Forte Fornas sul finire del giro.
Un grazie a Marco per aver invitato nonnocarb e a Maurizio per aver accettato l'invito e aver condiviso con noi questa bella esperienza.
Ciao Loris.
link
edit/delete

mik69

11.07.2013 22:43

Fatto il 30/6 insieme a gio1098 in occasione di una giornata particolarmente fresca. Bellissimo giro, salita speravo piu' pedalabile, ambienti molto belli e divertentissima la discesa. Forse qualche risalita evitabile, a costo di pedalare su asfalto. Da fare.
link
edit/delete

SID65

12.07.2013 00:09

Ciao mik69.
Effettivamente da Vigolo Vattaro a S.Sebastiano si potrebbe fare "bitume" per risparmiare forze e gambe ma volevamo fare un giro con meno asfalto possibile (c'era un ospite illustre) e si sa che per salire sul Cornetto di Folgaria salite pedalabili non ce ne sono...ma vale la pena salirci per il favoloso panorama e perchè dopo è una "goduria" sia per il traverso che per i tornantini.
link
edit/delete

scratera

21.08.2013 20:39

...solo un appunto per chi lo volesse fare...non si trova acqua una volta lasciato l'ultima frazione finchè non si giunge in località Malghette dove è nascosta una cisterna di acqua potabile...
...non ero mai salito dalla parte di vigolo ma il resto dal cornetto a mattarello ed anche l'altro sentiero che scende ovvero quello chiamato delle Zeta meritano entrambi di venir provati
...fatto l'altro giorno in comagnia di maxgastone e castrolpippa
link
edit/delete

Supertonno

16.09.2013 09:27

Mi associo al commento di mik69.. Fatto sabato con cielo terso.. panorami spettacolari.. speravo fosse un pò più pedalabile.. La prima parte la abbiamo fatta tutta su asfalto, fino a San Sebastiano, poi per bella forestale pedalabile. Però alla fine la salita al cornetto è quasi tutta da portage.. In discesa: primo traverso sassoso bello, poi un tratto piuttosto lungo di forestale... e infine il sentiero del Doredondo che merita, quello si (anke se devo migliorare la tecnica nei tornanti!). Credo meriti anche tutta la dicesa fino a Mattarello, visto che per errore siamo scesi oltre il bivio di Valsorda. Noi siamo partiti da Valsorda e non da Vigolo Vattaro, accorciando così la risalita finale (che già non è particolarmente piacevole a fine giornata!).
link
edit/delete

gianlu71

15.09.2014 21:41

fatto sabato. Cielo azzurrissimo e panorami da favola. Sapevo a cosa andavamo incontro e credo che il tratto di "porting" passi in secondo piano una volta conquistato il Cornetto. Splendido il taglio che porta a Malga Palazzo e la discesa dei tornantini. Peccato che ci si e' chiusa la vena e siamo scesi dal 446 praticamente fin sopra Mattarello. Via strade secondarie abbiamo poi ripreso la strada principale e ci siamo riagganciati alla traccia in localita' Valsorda... Il dislivello e' salito a 2270 metri... Condivido con Scratera sull'acqua... io ne avevo abbastanza. Comunque, passata Malga Palazzo c'e' un'altra Malga piu' grande. Era aperta e ci hanno fatto riempire i Camelback. Grazie per la traccia!

Infos

Inserito da
nonnocarb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.12.2012
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
6.30
Distanza
48
Dislivello
2100
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1056
Downloads
184
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors