Funes

Partenza dal posteggio di Ranui a S.Maddalena in Funes e piacevole salita verso Malga Zannes e la Gampenalm. Da qui è faticosa l’ascesa per il Rifugio Genova e il Passo Poma (stupendo il panorama). Da qui single-track in quota e poi nel bosco (più complicato, a tratti c’è da scendere) fino all’Alpe Fornella. Breve tratto di asfalto per poi deviare su forestale, attraversando prima il greto di un fiume, per la Drockeralm. Da qui fino a S.Maddalena è un susseguirsi di saliscendi ed il panorama sulle Odle ci allevia la fatica che comincia a farsi sentire!


Foto:http://picasaweb.google.it/brbsrg56l24/FotoFunes02?feat=directlink

www.sibillini-mtb.it




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

cocoku

25.09.2010 15:26

Ciao,l'ho fatto ieri assieme ad un amico.
Molto bello il giro,darei un 8,5 come voto.
C'è in effetti da scendere in qualche punto però ne vale la pena.
È una valle (quella di Funes) sconosciuta per me,non è commerciale come la val Gardena e per questo ancora più bella.
Grazie per aver messo questo giro...
Andrea
link
edit/delete

Balo

18.10.2011 19:28

Fatto in data 16/10/2011. Fino al passo delle Erbe giro superbo, poi perde qualcosina nei due tratti asfaltati in discesa e nella forestale per Santa Maddalena che è un pò insipida.
Panorami indimenticabili, divertenti le discese dal Passo di Poma e dalla Enzianhutte. Qualche pezzo a piedi ma poca roba, difficoltà quasi sempre contenuta a parte qualche passaggino.
Attenzione al bivio del guado del torrente che non è molto visibile, la traccia comunque aiuta (e dopo il guado trovate impronte di gomme da mtb!)
Giro fatto in una splendida giornata autunnale con un pò di neve ad aumentare ancora l'atmosfera. Ci siamo concessi la deviazione sul Col di Poma (ZendleserKofen), una decina di minuti a spinta che però regalano una simpatica discesa sul passo e una veduta incredibile sulla val di Funes (e poi c'eravamo già stati con gli sci è stato bello bissare con un differente attrezzo).
Grazie per la traccia, giro consigliatissimo
qua il mio report: http://www.baloride.it/wp/?p=598
link
edit/delete

Mrc77

20.08.2012 02:01

Ragazzi che giro, bellissimo. Fatto a metà agosto, ti regala comunque dei passaggi in solitaria. Alla portata di tutti tecnicamente: per chi vuole qualche taglio un poco più "All Mountain" vedo do postare la traccia variante...
link
edit/delete

nega

07.07.2013 17:35

Fatto ieri: i panorami meritano tutta la fatica della salita fino al Rifugio Genova. A livello tecnico, si passa da tratti molto tranquilli a passaggi più tecnici. Alcuni tratti non sono ciclabili. Per chi ama le dolomiti, è da fare.
link
edit/delete

nega

09.07.2013 07:25

Dimenticavo: il guado può essere davvero problematico a seconda del periodo. Nel caso, bisogna risalire su asfalto. Tenetene conto.
link
edit/delete

pallottola

18.05.2015 13:26

fatto ieri!! giro meraviglioso,panorami mozzafiato! dopo il rifugio Genova il single trail e' bellissimo anche se corto. Tracciato molto vario con qualche punto da fare a spinta,soprtattutto la salita al Genova!.... avvilente solo il tratto finale che ti porta alla macchina perche e' in salita e dopo un giro del genere ti viene da piangere ha ha ha. ciaoooo

Infos

Inserito da
barbonis
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.08.2009
Località
SP27, 39040 Funes BZ, Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5
Distanza
37.0 km
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
654
Downloads
187
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors