Ponte Lambro Bollettone

Breve e divertente giro ad 'otto' completo di tutto, salita a tratti dura, bei sentieri e discesa veloce e godereccia. Uno dei mille itinerari possibili in zona se si ha solo una mezza giornata libera.

Itinerario: Ponte Lambro, capanna Mara, bocchetta Lemma, sentiero dei faggi, bocchetta di molina, cima del bollettone, capanna Mara, San salvatore, Ponte Lambro.

Salita: la 'classica' e duretta che sale per piste e mulattiere alla capanna Mara, poi periplo del bollettone lato nord via sentiero dei faggi, molto bello facile e ciclabile al 99%, dalla bocchetta di molina su per la dorsale di cresta fino alla cima del bollettone, in questo tratto un po si spinge.

Discesa: dalla cima verso capanna Mara tratti difficili ma molto divertenti, dopo la capanna Mara ancora qualche passaggio di media difficoltà, poi bel tratto flow veloce e godereccio ed infine picchiata su mulattiera sassosa abbastanza facile.

Commento: magari il giro farà un po ridere i locals ma lo posto lo stesso ^_^, mezza giornata disponibile e ben spesa. Il sentiero dei faggi era in ottime condizioni, ma l'ho fatto in primavera con fanghiglia odiosa trovandolo molto meno ciclabile, quindi può cambiare faccia facilmente, idem la prima parte di discesa: il freddo ha reso granitico il fondo garantendo una discesa relativamente facile con molto grip, addirittura ho potuto pedalare tratti di salita sulla dorsale di cresta che normalmente slittano (il sole ancora non aveva sciolto la brina). Bello il sentiero che va verso San Salvatore, ma occhio agli escursionisti.




Come arrivare al punto di partenza

La traccia inizia dal parcheggio, mi sono accorto che poco più avanti, sempre lungo la traccia GPS, c'è un parcheggio forse più comodo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Lorenzo_f

08.03.2014 14:11

Ho percorso quest'itinerario qualche settimana fa. La traccia è molto valida, l'itinerario si svolge per la maggior parte su di una strada forestale e discende per il sentiero della Dara. I primi chilometri hanno una pendenza media attorno al 10%-12% e durante la salita consiglio di deviare momentaneamente per seguire le indicazioni per il Buco del Piombo, vi porterà fuori traccia per una decina di minuti ma merita una visita.
La discesa è appagante e impegnativa, attenzione alle scapate adiacenti al sentiero nel primo chilometro di discesa. Verso gli ultimi chilometri di discesa il sentiero si ricongiunge alla strada forestale per poi rientrare a Ponte Lambro.
A causa della neve trovata sul percorso, dagli 800mt in poi, non sono riuscito ad arrivare in cima al Bollettone ma è un'ottimo motivo per ripetere l'itinerario.
Grazie per l'upload
link
edit/delete

ronzinante

10.03.2014 08:18

Grazie a te per il feedback. Buone gite.
R.
link
edit/delete

ronzinante

14.12.2015 17:01

Il 13/12/2015 tutto il tragitto è in ottime condizioni grazie al persistere di tempo secco, sentiero dei faggi ben asciutto e ben ciclabile, idem la parte in ombra della discesa verso capanna Mara, spesso insidiosa, era con grip ideale.

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.12.2012
Località
Ponte Lambro
Regione
Lombardia
Distanza
25.0 km
Dislivello
1100 circa
Difficoltà tecnica
medio-facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
535
Downloads
119
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors