Il Monteleoni da Pietratonda

Si parte dal borgo ex minerario di Pietratonda, imboccando una sterrata tra le due palazzine che si dirige verso sud. Immediatamente si svolta a destra e si percorre un comodo sterrato costeggiando un lago. Seguendo le indicazione del sentiero M1, si imbocca a destra, trovandosi poco dopo ad attraversare una bellissima sughereta (la sughereta di pietratonda). Continuando si perviene ad una zona ceduata e svoltando a destra si imbocca una ripida discesa terminante con un guado (attenzione alla discesa). Comincia una dura salita, dal fondo assai sconnesso (io l'ho fatta in parte a piedi) che costeggia il fosso dei Roviccioni. Siamo sul percorso M4. Dopo un ulteriore guado si raggiunge la zona di poggio della Navaccia. Da qui per comodi sterrati si perviene proprio sotto alla cima di Monteleoni. Si prende a sinistra per un ultima salita un po faticosa e giunti al termine della sterrata, si imbocca sulla destra un sentierino costeggiante una rete metallica. Da qui si perviene alla vetta.Per il ritorno si ricalca in parte l'andata e si ripercorrono gli altri segmenti degli anelli M4 e M1. La sentieristica è stata predisposta dalla provincia di Grosseto ed in rete si trova una guida naturalistica dell'Oasi di Monteleoni. Da non perdere il punto panoramico denominato "La Diramata", poco prima di pervenire alla cima del Monteleoni. bei panorami verso Roccastrada. Dalla cima invece bei panorami su Grosseto e verso il mare.L'itinerario si svolge all'interno di oasi di protezione e quindi non si incontrano cacciatori o battute al cinghiale.




Come arrivare al punto di partenza

Raggiunti il pase di montorsaio si prende una strada asfaltata e stretta che corre in direzione nord, e si perviene dopo pocghi kilomteri a Pietratonda. Oppure dalla superstrada Siena Grosseto, si esce a Paganico e si prende per Pietratonda.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

manga.c

20.10.2014 12:25

Ciao Giusca,
secondo te è ancora tutto percorribile o potrei incontrare dei sentieri che si sono richiusi ?
Leggendo la descrizione si parla di alcuni guadi, facendolo in settimana ci sarà molta acqua ?
link
edit/delete

giusca

20.10.2014 23:36

Si potrebbe avere qualche problema di richiusura per vegetazione in corrispondenza del tratto a sughereta, ma al limite si può bypassare percorrendo lo stesso percorso del ritorno. Oltre la sughereta In generale si tratta di stradoni simili a cesse. Non ci sono problemi di chiusure quanto piuttosto di scarsa percorribilita' a causa di solchi di erosione e sassi smossi ( e questo sia in salita che in discesa).
Forse potrebbe convenire parcheggiare prima del borgo di Pietratonda. In fondo si tratta di proprietà private e la macchina potrebbe dar fastidio. Non ci sono problemi ad attraversarlo in bici. Se trovi cancelli, richiudili dopo che sei passato. Fammi sapere e saluti
link
edit/delete

manga.c

21.10.2014 09:01

Se riesco ad andare ti faccio sapere.
grazie ancora.

Infos

Inserito da
giusca
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.11.2012
Località
Monteleoni-Grosseto-Maremma
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
2 ore
Distanza
23.0 km
Dislivello
660
Difficoltà tecnica
Medio facile
Condizione fisica
Facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
188
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors