Dalla ZILLERTAL al TRENTINO

Transalp: parola magica per i bikers teutonici che ogni anno, a centinaia, attraversano le Alpi zaino in spalla. Le direttrici e gli itinerari possibili per compiere “l’impresa” sono tantissimi, e ognuno può costruirsi la propria Transalp, in base alle proprie capacità e al tempo a disposizione. Un’esperienza che ogni biker dovrebbe provare.
La mia transalp è partita il 30 luglio da Mayrhofen, in Austria, e si è terminata cinque giorni dopo in Trentino, a Folgaria, dove vivo.
Per il trasferimento in Austria ho utilizzato i treni delle ferrovie tedesche diretti a Monaco.
Partenza dalla stazione di Rovereto (TN) e cambio a Jenbach, dove si prende il trenino della linea Ferroviaria della Zillertal fino a Mayrhofen.
Il servizio è efficiente e puntuale; ma attenzione: in alta stagione il trasporto bici va prenotato con largo anticipo.
N. B: Causa c……ta del sottoscritto la traccia fino a passo Vizze è stata cancellata. Fortunatamente il tratto mancante non presenta nessun problema di orientamento. Dalla stazione di Mayrhofen si seguono le indicazioni per lo Schlegeisspeicher tenendo sempre la strada 169, compiendo solo una deviazione, ben segnalata, che permette di evitare un tunnel. Altra deviazione poco prima del casello della SchlegeissAlpenstraβe (strada alpina a pedaggio) dove si prende la forestale a destra (tabelle segnaletiche per il rifugio Dominikus.)
Dal rifugio si segue per qualche centinaio di metri la strada che corre lungo il lago, per poi imboccare l’evidente e segnalato sentiero che sale a Passo Vizze (PfitscherJoch).


1° tappa: Mayrhofen – Schlegeiss (rifugio Dominikus Hutte.)
26,7 km – dislivello 1134 m
Itinerario: Mayrhofen (stazione) – Ginzling – Schlegeiss
Tappa di “riscaldamento”, tutta in salita e quasi interamente su asfalto, che risale la testata della Zillertal fino al lago Artificiale di Schlegeisspeicher.

2° tappa: Schlegeis – Longega (S. Vigilio di Marebbe.)
85,6 km – dislivello 2107m
Itinerario: Schlegeiss – Passo Vizze (PfitscherJoch) – val di Vizze – Fossa di Tures – Passo Fundres (Pfunrerer Joch) val di Fundres – Vandoies – ciclabile della Pusteria – S. Lorenzo di Sebato – Moos –Longega.
E’ la tappa più lunga e dura del tour. Il giorno della conquista di Passo Fundres: quota massima del viaggio (2567 m). Una scalata mozzafiato, in uno scenario incredibile, seguita da una discesa da urlo. è anche il giorno dell’attraversamento della bella val di Vizze, che pochi giorni dopo il mio passaggio verrà sconvolta dall’alluvione.

3° tappa: Longega – Rifugio Pralongià (Arabba)
42,8 km – dislivello 2138 m
Itinerario: Longega – S. Vigilio – Rifugio S. Croce in Badia – San Cassiano – Rifugio Pralongià
Tappa nel cuore delle Dolomiti. Tanta la fatica da spendere: per tre volte si superano i 2000 m. Fatica che viene ripagata dagli scenari incredibili in cui si pedala. Il tracciato seguito è puro All-mountain.

4° tappa: Rifugio Pralongià – Molina di Fiemme.
76,8 km – dislivello 881 m
Itinerario. Rifugio Pralongià – Arabba – Passo Pordoi – Canazei – Campitello – Pozza di Fassa – ciclabile della Val di Fiemme fino a Molina.
Tappa cicloturistica. L’unico sforzo da compiere è la salita al Passo Pordoi. Poi la bella ciclabile della val di Fiemme conduce dolcemente fino a Molina: capolinea della pista stessa.

5° tappa: Molina di Fiemme – Folgaria
78,3 km – dislivello 2051 m
Itinerario: Molina – Passo Manghen – Borgo Valsugana – ciclabile della Valsugana fino a Caldonazzo – Centa S. Nicolò – Passo della Fricca – Carbonare – Passo Sommo – Folgaria.
Si scavalca il Lagorai attraverso il passo Manghen…e non è una passeggiata. Poi la ciclabile della Valsugana fino a Caldonazzo dove inizia la salita fino a passo Sommo, ultima fatica del viaggio, a un soffio dalla meta.




Come arrivare al punto di partenza

Mayrhofen, stazione ferroviaria

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Dr.Folamour
Avatar
Tipologia
Transalp
Inserito il
29.10.2012
Località
Mayrhofen
Regione
Tirol
Tempo Percorrenza
5 giorni
Distanza
310
Dislivello
8311
Difficoltà tecnica
duro
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
599
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors