Bussolengo-Garda Eremo-Punta San Vigilio-27.05.12

Percorso realizzato su tratti di pista ciclabile, su strade secondarie, un paio di tratti di strada sterrata e su un sentiero sterrato nei pressi dell'Eremo dei Camaldolesi di Garda.

Da notare che, per raggiunge l'Eremo in modo agevole è possibile prendere una strada sterrata (vedi waypoint) invece di percorrere il sentiero sterrato a tratti sassoso del tratto di andata.

Unica nota dolente dell'intero perocorso: a Punta San Vigilio non si può accedere in bicicletta, nemmeno se portata a mano. I ciclisti non sono benvenuti, nemmeno in bassa stagione!

Poco prima di raggiungere Punta San Vigilio c'è una piazzola da cui si può ammirare uno splendido paesaggio sul golfo di Barda, su Bardolino e su Sirmione (altra località off limits per i ciclisti).

Prima tappa del percorso è stato l'Eremo di Monte San Giorgio di Garda, il quale sorse sul promontorio omonimo (309 m.), che domina il tratto di costa orientale del Lago di Garda, in una posizione molto panoramica, là dove dall'862 al 1532 vi era la Chiesetta di San Giorgio. Furono alcuni Monaci Camaldolesi provenienti dall'Eremo di Monte Rua (PD) a insediarsi nel 1665. Soppresso nel 1810, fu destinato a usi civili agricoli fino al 1885 quando ritornarono i Monaci che riacquistarono l'Eremo. Il 23 aprile 1993 è passato sotto la gestione dei Monaci Benedettini di Camaldoli.
Superato il portone d'ingresso si sale al piazzale dove si trova la Chiesa di San Giorgio.
Presso l'Eremo è possibile acquistare: tisane, cosmesi, liquori, marmellate e cioccolate prodotte direttamente dai monaci.

In centro Garda è possibile ammirare la villa Albertini in cui Carlo Alberto, nel 1848, ricevette l'atto di annessione della Lombardia al Piemonte. Una lapide all'ingresso della villa cita testualmente "CARLO ALBERTO - RE DI SARDEGNA - INIZIATORE GLORIOSO DELLA LIBERTA' E INDIPENDENZA D'ITALIA COMBATTENDO PER ESSE CONTRO LI AUSTRIACI FU OSPITE IN QUESTA VILLA DEL CONTE CARLO ALBERTINI
XI - XII - XIII - XIV GIUGNO MDCCCXLVIII".

Per le foto e gli waypoint consiglio la visione del mio sito: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=fdooijhmmxublpac




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
nuotovr
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.10.2012
Località
Bussolengo
Regione
Altro
Web
Homepage
Distanza
52.0 km
Dislivello
550
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
378
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors