251 Gran Tour del Grappa, da Fener

Referente RENATO - ( cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione 26/06/2012

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 70 Km - Dislivello Sal/Disc = +2640 m
Quote min/Max = 360 / 645 - Ciclabilità su tempo 96% (a piedi 20 min ) - Tempo Standard ore 9:0 min
Velocità media = 7,8 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 5/7 - G.D. = 123 Difficilissimo

NOTA: Prima di affrontare questo giro, leggete bene la scheda tecnica: il tempo di 9 ore, riferito ad una VAM di 600 m/ora significa, in pratica, che se non hai una VAM di almeno 800 m/ora ti conviene rinunciare; se invece hai una VAM di 1000 ti basteranno 6 ore e sicuramente ti divertirai !

AVVERTENZA: alcuni tratti sono impervi e lontani da qualsiasi luogo abitato con difficoltà di ricezione per i cellulari; un po' di esposizione può mettere in difficoltà chi soffre il vuoto .. non andate da soli !
DESCRIZIONE: Si risale, passando per Campo, la valle del T. Tegorza fino a Schievenin (fontana) ; poco oltre si incontrano le prime impegnative rampe sterrate; una breve contropendenza e poi una spettacolare salita con numerosissimi tornanti (26) fino a Stalle Zavate (q. 1117). Da qui la pista si stringe e dal wp C diventa uno stretto sentiero, esposto nel finale prima di Forcella Alta (q. 1208). Qui si scollina e si trova subito una bella forestale, sterrata nella parte alta poi asfaltata fino al fondovalle dove si attraversa Seren del Grappa (fontana e possibilità di ristoro).
Si risale la val di Seren fin oltre Stalle quindi la si lascia per una stradina che conduce a borgo Pradazern ed altre borgate in stato di abbandono. La pista si inerpica ma il buon fondo consente la salita; quando spiana ecco i "fojaroi" caratteristiche costruzioni dal tetto in paglia, poi si sale ancora
su bella forestale fino a guadagnare il crinale in località Pramozet dove si incrocia la SS che sale da Caupo. Si prosegue in salita per 1,7 Km incontrando il B&B ai Ciclamini (possibilità di ristoro) quindi ancora in salita per 750 m fino al wp N dove si devia sullo sterrato di dx. La strada taglia le pendici ovest del col Zaloppa quindi ritorna sulla SS nel wp N1 q.1385. Ora si scende rapidamente in val delle Bocchette (wp O 1241) quindi si risale al Rif. Bocchette. Da qui una lunga salita sul boscoso versante nord di Cima Grappa conduce nei pressi del cason Dei Lebi (che lasciamo sulla sx); poi la pista si restringe seguendo il tracciato di una vecchia strada militare in alcuni punti dissestata da ghiaia e piccoli franamenti; infine un bel tratto dal fondo erboso esposto verso est conduce al Rif. Bassano (q. 1730), ai piedi del Sacrario di Monte Grappa. Rifocillati al rifugio ed abbigliati per la discesa, si prende la SS Cadorna e poco dopo si svolta a sx per Campo Croce; si continua a perder quota fino al wp R 1596, dove si lascia l'asfalto per una ripida mulattiera che termina sulla "Strada delle Malghe" nei pressi di malga Ardosetta. Nel wp S lasciamo la strada delle malghe per inoltrarci nella amena valle delle MURE; si oltrepassa il Cason del Sol ed in vista di C.ra Domador si devia sul versante opposto della valle; imboccata la val di Archeset, poco dopo la si lascia svoltando a sx per malga Camparona. La forestale perde un centinaio di m di quota poi risale di 50 raggiungendo malga Camol. Circa 50 m prima inizia il tratto di sentiero, inedito per la bici, inizialmente facile e divertente che più avanti si rivelerà insidioso sia per le pendenze che per radici sporgenti, cui si somma l'esposizione verso sud: in pratica una bella caminata panoramica per quasi tutti. Il sentiero si riallarga, diventando una ripida strada sterrata, nel wp Y a q. 777; a q. 400 riprende l'asfalto e le difficoltà sono finite; si raggiunge Colmirano e sempre in veloce discesa il park di inizio giro.




Come arrivare al punto di partenza

Si percorre la SS Feltrina fino a Fener; alla rotatoria si svolta a sx per ALANO; dopo 650 m si ignora il bivio per Quero e dopo 50 m si trova parcheggio sulla dx.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Bikerman64

04.04.2017 11:32

Bellissimo itinerario, molto duro ma di grande soddisfazione, mi sono divertito veramente tanto. L'ultima discesa, seppur fatta in diversi tratti a piedi, è eccezionale per il panaroma e per i diversi passaggi a strapiombo in un contesto prevalentemente selvaggio. Complimenti e grazie
Corrado

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.10.2012
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 9:0 min
Distanza
70,0 Km
Dislivello
+2640 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio/Difficile
Condizione fisica
GD= 123 Difficiliss
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
435
Downloads
53
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors