Monte Bucciana (PO) e dintorni

Si parte dallo stadio di Pistoia in direzione Montemurlo tutto su asfalto tanto per scaldare i motori e controllare che tutto sia apposto. Giunti davanti al negozio "Tredici", si svolta a sinistra, tutto a diritto fino alle colonne sulla dx che ci porteranno alla Fattoria di Iavello. 6.8km vera palestra di tutti i bikers pratesi e prima salita di "da Piazza a Piazza. Giriamo intorno alla fattoria, passiamo la catena e di nuovo su, la strada diventa più stretta e tecnica e in 4km raggiungiamo la vetta delle Cavallaie. Ammiriamo i panorami dei due versanti e ripartiamo a sx, strada bianca, fino al cippo dei partigiani. Qui lasciamo il percorso di "da Piazza a Piazza" e proseguendo diritto rispetto al cippo entriamo nel sentiero di "Ho Chi Min". Bellissimo. Alla fine giungiamo alla strada asfaltata, a dx fino agli Aquiputoli, giunti sul valico a dx della sbarra un sentiero ci farà entrare prima in un bel prato con tantissime felci, ci teniamo sulla sx ed una faggeta ci avvolgerà......teniamo il sentiero fare attenzione in una piccola pineta a svoltare a dx per tenere lo "00". Non lo lasciamo mai, più si va avanti e più diventa bellissimo tanto che i pochi pezzi da fare a piedi diventano solo piccole formalità e un momento per scambiare battute su tutti quei pazzi che saranno in qualche centro commerciale. Arriviamo ad un quadrivio, qui abbandoniamo lo "00"" che ci porterebbe al Pian della Rasa, noi scendiamo a sx sul 17A verso il Monachino. Giunti in fondo attraversiamo il ponte ed andiamo a prendere un caffè nell'osteria del borgo. Torniamo al ponte e prendiamo a dx, un altro ST lungo il fiume Lentula immerso in un mondo di fate e gnomi, con odori ed essenza di un vero paradiso naturale ci faranno compagnia fino alle trote. Qui sempre a sx un pò di bitume ancora fino al passo. Ancora a dx, salita ripida, la stanchezza si fa sentire, ma dopo una salita a diritto c'è sempre una discesa......giriamo a dx leggero falsopiano in salita, ancora su per poco poi lunga picchiata fino a villa di baggio, entriamo in piazza e ancora dx sotto il ponticino fino a Iano, Germinaia e Valdibrana. Qui riprendiamo la strada asfaltata che ci riaccompagna alle auto. Il giro è bellissimo, praticamente un ST infinito, da fare in compagnia, ci sono diverse fontane. Si può fare sempre fatta eccezione nei mesi freddi con la neve. In estate è consigliato in quanto si sta sempre all'ombra e in quota.
Se volete sorvolarlo andate su
https://www.youtube.com/watch?v=uzgpj2Z69LU&feature=youtube_gdata_player




Come arrivare al punto di partenza

uscita A11 Pistoia. Tangenziale direzione Bologna/Modena, uscita viale Europa. A dx dopo 2 rotonde parcheggio dello stadio

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
GMT Master
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.10.2012
Località
pistoia, viale italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6
Distanza
65.0 km
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio alta
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
244
Downloads
55
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors