247 Di qua e di la del Piave (Giro attorno a Ponte Nelle Alpi)


Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione 21/10/2012
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 53 Km - Dislivello Sal/Disc = +810 m
Quote min/Max = 360 / 770 - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min )
Tempo Standard ore 4:15 min
Velocità media = 12,2 Km/ora - Difficoltà Tecnica = 3/7 - G.D. = 46 MEDIO

NOTA 1 Se si proviene dalla A 27 (uscita Fadalto o Belluno) si può percorrere meno strada in auto, fruendo del parcheggio indicato (wp T) ed iniziando in giro da li (sempre in verso antiorario).
NOTA 2: La digressione finale (tratto A- Z1) non è obbligatoria: conduce ad una gelateria, meta estiva per una piacevole "pausa-gelato".
NOTA 3: generalmente il fondo è ottimo con eccezione di un passasggio a gradini lungo Piave, poco prima di Soverzene ed un tratto della ripida discesa tra Cugnan e Piaia.

DESCRIZIONE: Questo percorso è considerato da molti "il più bel giro di MEDIA difficoltà" presentato da RuotAlpina. Sicuramente l'estrema variabilità dei paesaggi, la panoramicità, i bei sentierini nel bosco e le bellezze architettoniche (ville e chiesette) non hanno uguali . I periodi migliori per goderne anche sotto l'aspetto vegetazionale sono la primavera e l'autunno.
Troppo complesso descrivere il percorso nei dettagli; facciamo quindi solo menzione degli aspetti più notevoli ed integriamo le note con alcuni consigli.
- In caso di abbondanti pigge o recenti piene del Piave si consiglia di evitare il tratto D; D1; E (golena del Piave) sicuramente fangoso e/o parzialmente allagato. E' anche possibile risalire dal wp D1 q. 355 a Sagrogna riportandosi sulla SP 1. In tal caso basta tenere la SP1 fino al punto F (bivio Levego) dove si riprende la traccia.
- Notevole il tratto di crinale erboso che porta all'Azienda Agrituristica De Bertoldi dove si possono gustare prodotti tipici.
- Giunti al borgo di Modolo si potrà ammirare una splendida villa (Miari-Fulcis) del 1600, visitabile su prenotazione.
Per saperne di più
- La salita per via Calmada, l'unica di un certo impegno, è impreziosita dalla bella chiesetta a portico con campanile isolato dedicata a San Gaetano (quota 635)
- La traversata del Col Calorda (Cugnan-Piaia) è un po' impegnativa ma ci porta in un luogo fiabesco ed insospettabile mentre la gradevolissima discesa da Piaia alle cave di Col Fiorani percorre tratturi erbosi appena percettibili.
- Il più bel sentiero nel bosco è quello che unisce Casan a Soccher per la Sella di San Giorgio ma quello che più sorprende per l'originale, selvaggia, bellezza è sicuramente il passaggio lungo Piave, a volte sospeso su passerella o in galleria che accompagna il canale dell'Enel, fino alla diga di Soverzene.




Come arrivare al punto di partenza

Usciti dal casello di Belluno dell'A27, alla rotatoria si prende per Belluno; si attraversano Cadola e Canevoi quindi, alla succesiva rotatoria, si attraversa il ponte e si prosegue verso il centro di Ponte Nelle Alpi; dopo circa 700m si trova un ampio park sterrato sulla sx. Poco più avanti c'è un ottimo bar-pasticceria

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Lucchio.54

07.12.2016 08:42

Il giro è bello. facile ma piacevolissimo, unica puntualizzazione, il dislivello totale non è di 810 metri ma di 1030 controllato su garmin 520 e garmin 1000. Comunque grazie lo rifaremo domani ben coperti con un gruppo di amici.
link
edit/delete

bugaboo

29.07.2017 18:53

Percorso in data 29/07/17. Segnalo che il passaggio lungo Piave da posizione N46° 11.869' E12° 18.016' a posizione N46° 12.017' E12° 18.133' è chiuso per lavori (rifacimento passerella in cemento). Il cantiere è ben segnalato e delimitato. L'accesso all'area di cantiere è naturalmente vietato. In prossimità della centrale dell'ENEL (punto più a Nord) il cantiere è delimitato da cancellata alta con lucchetto molto difficile da oltrepassare. Un grazie a Ruotaalpina per l'immenso lavoro fatto in questi anni che si distingue in termini di qualità e quantità.
link
edit/delete

Lucchio.54

13.11.2017 07:30

Fatto il giro l'altra domenica 5/11/2017 , ora il passaggio alla centrrale è definitamente aperto, lavori finiti. Il passaggio ha perso un po' di pathos tutto asfaltato ed allargato cmq sempre bello.
link
edit/delete

Paolo-Who Else

28.07.2018 00:31

Fatto oggi 27 luglio 2018
Gran bel giro.... a volte tratti già fatti ma sempre belli da fare e da vedere
Giornata calda..... anzi caldissima, ho svuotato 4 borracce e prima della salita di via Calmada sono riuscito a fare una piccola ma salutare doccia presso una fontana davanti allo sguarda stupito ma divertito di una vecchietta che non mi toglieva gli occhi di dosso (...il biker conquista...)
Grazie Luigi
Ciao Ciao
link
edit/delete

RUOTALPINA

24.08.2018 22:09

L'acqua della fontana a SOSSAI è molto buona anche da bere; siamo pur sempre vicino alla Vena D'Oro dove si imbottiglia acqua minerale.
Chiedo la cortesia, a chi rifarà questo giro, di segnalarmi il dislivello rilevato : 200 m di differenza come segnalato da Lucchio.54 mi sembrano troppi.
Ricordare che alla partenza bisogna ritarare l'altimetro almeno un minuto dopo che il GPS ha fatto il fix dei satelliti (alla partenza Hotel dante dovrebbe segnare circa 385 m).
link
edit/delete

gottopardo

03.04.2021 00:07

Fatto il 01/04/2021.
Attenzione: la ciclabile Regia tra Soccher e Soverzene, prima della centrale idroelettrica, è di nuovo chiusa, a causa del fatto che il fiume ha ulteriormente eroso la montagna, portandosi via un bel pezzo di ciclabile nuova nuova. Un plauso ai solerti amministratori che, nonostante anche un demente capisca che non ha senso ricostruire su un terreno cedevole, hanno sperperato altro denaro pubblico. E' chiuso anche il sentiero scavato nella roccia che passa più sopra, non perchè quello, costruito molti anni fa con maggior lungimiranza, abbia ceduto, ma perchè hanno comunque deciso di chiudere l'accesso all'area della centrale. Per proseguire e attraversare il Piave son dovuto tornare indietro fino a Cadola e da lì raggiungere la provinciale 11 da Soverzene.
Il giro nel suo complesso cmq merita.
Alla fine ho percorso poco più di 60 km con un dislivello di 1.060 m.

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.10.2012
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 4:15 min
Distanza
53 Km
Dislivello
810 m
Difficoltà tecnica
3/7 Medio/Facile
Condizione fisica
G.D. = 46 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
478
Downloads
112
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors