Col di Chavannes

Parcheggio a Morgex, subito sulla destra dopo la rotonda che segna l'ingresso in paese.

Prima salita - Colle San Carlo. Su asfalto fino a 1300m, poi forestale facile fino a 1630m, forestale con tratti ripidi fino ad Arpy che include breve tratto in discesa (1690), di nuovo asfalto fino alla cima del colle (1950m).

Prima discesa - La Thuile. Su asfalto fino a 1597, quindi tratto di single track (deviazione sulla destra in corrispondenza di una curva a sinistra) fino a Thovax e poi a la Thuile (1470m) su asfalto attraverso il paese.

Seconda salita - Col di Chavannes (2590m). Mulattiera che incrocia i tornanti della strada principale su fondo accidentato ma stabile fino a 1600m, quindi strada asfaltata in cattive condizioni fino a 1900m e ampia mulattiera su fondo sempre buono fino in prossimità del colle (2530m), ultime decine di metri su sentiero con qualche passaggio a piedi per sicurezza.

Seconda discesa - Dal colle 5min a piedi su sentiero pericoloso su pietraia (S4), quindi sentiero ciclabile con qualche passaggio ostico (S2 con passaggi S3) fino al fondovalle, a seguire sentiero sempre più facile , quindi strada militare (alcuni tratti ripidi su fondo allentato) e poi asfalto dal lago di Combal (1957m) fino alla deviazione in località La Visaille (1630m), ultimo tratto su e giù su facile forestale fino a Rif Monte Bianco (1670m).

Terza salita - Prima su asfalto quindi su strada sterrata di servizio degli impianti (tratti con pendenze notevoli ma fondo sempre buono) fino a 2040m nei pressi di una seggiovia.

Terza discesa - Dapprima su strade di servizio e su piste da sci (fondo allentato e pendenze notevoli), quindi su sentiero, nella prima parte successioni di gradini e tornanti molto stretti (S3), poi più facile ma comunque con presenza di tornanti abbastanza stretti (S2/S3) fino a Dolonne (1213m).

Rientro - Su forestale e sentiero prima (qualche passaggio S2), poi su asfalto.

Descrizione dettagliata e foto:
http://iocentrico.blogspot.it/2012/10/october-sun.html




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada Torina Aosta, uscita Morgex, seguire le indicazioni per il paese, parcheggio sulla destra subito dopo la rotonda di ingresso in paese.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
IlSac
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.10.2012
Località
Via Valdigne, 4, 11017 Morgex Valle D'aosta, Itali
Regione
Altro
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
giornata intera
Distanza
63.0 km
Dislivello
2900
Difficoltà tecnica
S2
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
545
Downloads
59
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors