M.te Ombladeet

Da Forni Avoltri si pedala verso Collina. Superato Frassinetto si prosegue fino a giungere a Sigilletto. Dal paese ha inizio il sentiero CAI n.169 lungo una mulattiera con pendenza impegnativa. Si passa presso alcune abitazioni e poco dopo ci si immette su comoda pista forestale. Lasciata sulla sinistra una piccola cava hanno inizio i tornanti (alcuni tratti cementati) che portano fino a casera Monte dei Buoi. Terminata la strada ha inizio il sentiero per il pratoso pendio che conduce alla vetta del Monte Ombladet (2255m). Fino ad una conca erbosa il sentiero è quasi completamente ciclabile. Successivamente la pendenza aumenta e sono pochi i tratti pedalabili (30/40 min a piedi). Raggiunto finalmente il crinale si raggiunge un bivio (breve tratto ciclabile). Si prosegue in cresta fino ad arrivare alla cima del Monte Ombladet. Tornati al bivio precedente si scende in sella alla mtb per alcuni tornati. Il crinale è percorso da vecchi camminamenti e dai resti di trincee della prima guerra mondiale. Su una lastra di cemento abbandonata è riporta la seguente scritta: «10° Battaglione Bersaglieri Ciclisti 1a Compagnia 1916». Con biciclette dei primi del novecento a pedalare da quelle parti. Bulli! La mulattiera diventa più larga e in breve si perviene alla Forcella Ombladeet (crocevia). Si prende a scendere lungo il sentiero CAI n. 141 verso Casera Ombladet. Single trail lungo e molto divertente (diff. S2). Lasciati i ruderi della casera si raggiunge la carrareccia che porta a Casera Bordaglia di Sopra. Seguendo la sterrata e alcuni single track in mezzo al bosco si raggiunge Pierabech. Su strada asfaltata si raggiunge in breve il punto di partenza.
Buon divertimento
Lucianomtb el Denel - FrEe Ul BiKeRs -
Foto:http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3775353270531.2135725.1477826931&type=1




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

naraku

09.09.2016 22:59

Fatto il 02-09-2016. Bella salita. Sentiero di discesa molto battuto da mtb bikers. Il tutto come da descrizione.MANDI.
link
edit/delete

Ivante

06.08.2019 18:30

Fatto il 06.08.2019. Avrei voluto salire a casera Buoi da Frassenetto perchè un po' meno ripida, ma la strada ad oggi è impraticabile a causa di una frana. Sono quindi salito da Sigilletto come da traccia. Dopo la casera Buoi di fatto il sentiero non è più pedalabile, se non per piccoli tratti. Per quanto riguarda la discesa dopo forcella Ombladet il sentiero 141 è franato in vari punti, niente di grave, ma spesso è necessario scendere dalla bici anche per capire dove riprendere il sentiero originario. Infine, secondo me ci sono diversi tratti S3. Comunque bel giro sebbene faticoso per i ca.500m di dislivello di bici a spinta.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.10.2012
Località
Forni Avoltri
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3,5 h netto soste
Distanza
22.0 km
Dislivello
1500 m
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
325
Downloads
56
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors