Anello delle Slenze Mtb

Completamento del precedente giro (Casera Slenza alta). Seguire la pista ciclabile Alpe Adria fino a Pietratagliata. In prossimità dell'ex polveriera militare, esattamente sotto i piloni dell'autostrada, si varca un cancello. Ha inizio la salita lungo la carrareccia fino a Casera Slenza bassa. Proseguendo per ancora circa 100 metri sulla destra (scritta rossa su albero) comincia l'ardua salita lungo una mulattiera verso Casera Slenza alta. Una prima parte del sentiero risulta ciclabile (richiesto notevole impegno fisico); successivamente addentrandosi nel bosco bisogna procedere a piedi (15 min.). Dalla casera alta sempre a piedi si può arrivare in vetta alla Slenza Est (panorama meraviglioso). Scendendo dalla cima si riprende la traccia fino a quando si incontrano i bolli bianco rossi del sentiero Cai 429. Single track molto divertente a tratti entusiasmante (diff. single trail S1/S2). Giunti a casera Pramolina si segue sulla sinistra una traccia che sbuca subito dopo sulla strada sterrata che scende a Plans. In breve si torna a Pontebba.
Buon divertimento
FoR nOt VeRy NoRmAl PeOpLe - FrEe Ul BiKeRs -
Foto:http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3744587221399.2135076.1477826931&type=1




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

debonafr

31.07.2023 09:11

Breve aggiornamento: la srtda che sale da Pietratagliata ha pendenze sostenute, ma ottimo fondo,se si asclude qualche breve tratto interessato da lavori forestali; inoltre attualmente la forestale prosegue dopo Casera Slenza Bassa per terminare quando la salita si impenna.
Il 429 si presenta assai poco manutenuto, alcuni schianti (3 o 4) e moltissimi rami caduti sul tracciato; noi abbiamo ripulito il percorso, che ora puo' essere effettuato senz troppe soste. Arrivati a Casera Pramolina evitare di seguire la traccia che si raccorda piu' in basso alla strada perchè completamente invasa dalla vegetazione. Il giro sarebbe molto bello se non fosse per l'assenza di un sentiero nel tratto Casera Pradulina-Plans, che,consultando una vecchia Tabacco, un tempo parrebbe ci fosse.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.09.2012
Località
Pontebba
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
19.0 km
Dislivello
1200 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
232
Downloads
26
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors