FORCELLA AMBRIZZOLA, FORCELLA GIAU, FORCELLA AVERAU, 5 TORRI

Un giro molto faticoso ed impegnativo sia in salita che in discesa.
In compenso i grandiosi panorami su tutte le dolomiti ampezzane vi ripagherà di tanti sforzi.
Si parte dal centro di Cortina e si scende in direzione Campi di Sotto.
Da qui inizia una faticosa salita (nella prima parte asfaltata) fino al rifugio Croda del Lago (mt 2066).
Dal rifugio si prosegue imboccando il sentiero n.434 che taglia il fianco della montagna fino alla Forcella Ambrizzola (mt. 2277).
Dalla forcella si prosegue quasi tutta in sella imboccando il sentiero n. 436. Il sentiero dapprima scende fino ai prati di Mondeval per poi risalire molto faticosamente fino alla Forcella Giau (mt 2360
Da Forcella Giau si prosegue sempre su sentiero n. 436. Il sentiero dapprima scende molto ripido (non ciclabile almeno nella prima metà) per poi risalire (con lunghi tratti a spinta) fino a quota 2239 della forcella Col Piombin.
Da Col Piombin si prosegue tutta in sella in direzione di Passo Giau.
Da Passo Giau (mt 2236) si prosegue percorrendo la strada asfaltata fino al Rifugio Fedare (mt 2000).
Da qui inizia la parte più faticosa del percorso con la salita fino alla Forcella Averau (mt 2413): in pratica si tratta si salire oltre 400 mt di dislivello in meno di 2.5 km! Il fondo particolarmente dissestato rende ancora più ardua l'ascesa.
Dalla Forcella Averau si prosegue in discesa in direzione delle 5 torri e da qui su sentiero n. 439 fino alla statale per Passo Falzarego.
Giunti alla statale si prosegue in discesa fino a Pocol e da qui, seguendo le piste di sci, fino a Cortina.
Buona Pedalata!!!!!

NB: il sentiero n. 434 che sale fino alla Forcella Ambrizzola è vietato alle biciclette. Si può eventualmente accompagnare la bici scendendo a piedi oppure, a proprio rischio, percerrere il sentiero in momenti di minor traffico escursionistico. Richiedere informazioni sul posto.

Altre info e foto su:
http://www.sibillinibikemap.it/
https://www.facebook.com/Sibillini-Bike-Map-1544806375737923/




Come arrivare al punto di partenza

Cortina Centro

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

sten1959

04.10.2012 22:23

A voler allegerire il giro si può sempre prendere la seggiovia dal Rif. Fedare alla Forcella Averau compensando poi con un percorso più variegato ed interessante.
Prima di immettersi sulla statale del Falzarego girare a destra, attraversare la frana delle 5 Torri, scendere a Peziè da Parù poi Cason del Macaron, lago d'Ajal, Lago Pianozes con rientro a Campo
link
edit/delete

the.mtb.biker

05.10.2012 08:33

ancora meglio, più divertente ma anche più tecnica: da cianzopè sentiero 424 fino al lago di ajal via pezie de pau, poi 451 fino a campo. qua la traccia (seconda parte dell'ultima discesa) http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8299
link
edit/delete

FABRIZIOCASTELLI

05.10.2012 10:38

ottimi suggerimenti! noi in realtà volevamo chiudere il giro salendo a col drusce' e da qui proseguire fino alla forcella posporcora. tuttavia abbiamo dovuto ripiegare accorciando verso pocol per motivi di tempo (il giro l'abbiamo fatto a fine settembre e non ci siamo fidati con gli orari). Magari il prossimo anno riusciremo a completarlo
link
edit/delete

sten1959

05.10.2012 17:29

Allora, se l'arrivo doveva essere Fiames, sarebbe stato ancor più bello salire a forcella Col dei Bos, lungo la vecchia strada militare, e poi scendere lungo l'innominabile fino alle cascate di Fanes ;-)

L'unica parte che NON faro mai in bike sarà la salita fino a Croda da lago... per quel tratto preferisco il trasporto in Jeep e risparmiare tempo e forze per il dopo ;-)
link
edit/delete

FABRIZIOCASTELLI

05.10.2012 17:41

x sten1959: effettivamente il tratto fino a croda del lago è troppo duro in rapporto all'interesse che ti puo' dare. nel percorso segnalato ci sono altri tratti durissimi (salita a forcella giau e ancora piu' dura la salita alla forcella averau) ma almeno qui sei ripagato da quello che vedi attorno a te (paesaggi super)
link
edit/delete

BAROLO71

28.05.2015 23:03

Butto li un'idea.....ho fatto oggi la salita dal Fedare....francamente la sconsiglio , specie per chi viene dal Giau...molto meglio prendere il 452 dal Passo Giau, si spinge un poco ma il sentiero e' bello e in piano. La sterrata dal Fedare oltre a essere brutta perchè passa sotto la funivia, e' anche scassatissima e ripidissima costringendo a spinger la bici ben di piu che sul 452.
saluti
link
edit/delete

upupup

07.08.2017 11:00

a mio modo di vedere eviterei "arrivati sotto la ponta lastoi de formin" Col Piombin (non centra con la mtb non è mai pedalabile) proseguendo per il medesimo sentiero 436 a valle fino al raggiungimento la sp 638 per agganciare la vecchia strada che taglia gli ultimi tornanti per il passo giau.
link
edit/delete

albertopava

09.10.2017 17:22

Abbiamo fatto ieri parte di questo giro: partiti da Cortina, saliti per campi di Sotto , malga Federa , rif Croda da Lago, Forcella Ambrizzola e Forcella Giau per poi scendere agli ultimi tornanti del Giau come suggerito da qualcuno.. Abbiamo spinto complessivamente circa mezz'ora nella valle di Mondeval e in alcuni tratti della salita della forcella Giau. C'è da tenere presente che io e la mia compagna abbiamo due turbo Levo e che i tratti piu duri si sono "alleggeriti" .. Il primi 100 mt dalla discesa dalla forcella Giau sono improponibili, poi quando iniziano le lame di roccia con ottima tecnica si scende a parte qualche gradone ogni tanto.
link
edit/delete

zorro77

10.03.2021 09:17

Ciao, ma dal passo Giau non si riesce ad andare verso la Forcella Nuvolau senza scendere al Fedare ma proseguendo direttamente verso Ra Gusela e poi tenendo la sinistra stando tutto sotto al monte? è un percorso fattibile solo a piedi forse o dite si possa fare in bici magari anche a spinta?
link
edit/delete

zorro77

03.07.2022 21:42

Fatto ieri, super giro! Ho voluto provare il 452 dal Giau a sotto l'Averau, lasciate perdere, completamente da spingere e sollevare la bici. Per il resto panorami super, Grazie x la traccia

Infos

Inserito da
FABRIZIOCASTELLI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.09.2012
Località
Via Guglielmo Marconi, 32043 Cortina d'Ampezzo BL,
Regione
Veneto
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6
Distanza
35
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
molto impegnativo
Condizione fisica
molto impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
730
Downloads
104
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors