036. Anello di Pramollo

Il Passo di Pramollo, (Naβfeldpass), è un valico alpino posto a quota 1.530 m che collega Il Passo di Pramollo, (Naβfeldpass), è un valico alpino posto a quota 1.530 m che collega l'Italia e l'Austria. Fa parte del comune di Pontebba in Provincia di Udine.
Il passo sale con una strada tortuosa da Pontebba, nel Canal del Ferro, in Italia, e scende quindi verso il paese di Tröpolach in Austria, nella Valle del Gail. Il confine tra l'Italia e l'Austria si trova proprio in cima al passo.
In entrambe le lingue italiana e tedesca il toponimo allude all'antica presenza di zone paludose sul valico (Pramollo = "prato mollo"; Naβfeld = "campo bagnato" o "campo fradicio"), in prossimità del quale si trova oggi un laghetto alpino.
Proprio dal laghetto alpino comincia il nostro giro che scende verso Tressdorfer Alm punto intermedio della cabinovia Millenium Express del comprensorio sciistico di Naβfeld che sale da Tröpolach , fino a lambire il villaggio di Sonnleitn ed incontrare il Bodensee, ancora un piccolo laghetto alpino. Raggiunto il laghetto si prosegue ancora per un piccolo tratto in falsopiano su sterrato fino a che la strada risale alla Kühweger Alm posta a quota 1480m. Da qui si scende fino ad incontrare dapprima il sentiero 120 ed una volta trovato l'incrocio con il sentiero 484 si sale fino al passo a quota 1856 passando a fianco della Garnitzeralm. Qui una splendida vista sul Sonnenalpe Naβfeld ci fa riprendere fiato per poi lanciarci a capofitto fino al Passo Pramollo, nostro punto di arrivo.
Nonostante la partenza prenda il via in Italia, l'intero percorso si svolge in territorio austriaco e non presenta alcuna difficoltà tecnica in quanto si effettua su comodi sterrati sia in discesa che in salita, serve però una buona condizione fisica per affrontare i 1250m di dislivello ed i 31 Km di percorrenza svolti in senso orario.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.09.2012
Località
Passo Pramollo - Pontebba UD
Regione
Kärnten
Distanza
31
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
282
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors