Capanna Albagno

Tour con lungo ed estenuante portage e discesa iniziale e finale con diversi tratti difficilissimi (di conseguenza anche pericolosi se affrontati in sella).

L'itinerario parte da Sementina, raggiunge Gorduno sull'argine del ticino, poi sale all'alpe Arami e da lì con tanto portage e qualche metro pedalato si arriva alla Capanna Albagno dalla quale si torna a Sementina via Mornera e San Bernardo.

Fino all'alpe Arami dura salita in sella, asfaltata fino a Bedretto, poi sterrata fino ad Arami, poi breve single track pedalabile che diviene presto non pedalabile, duro portage tra vallette e saliscendi, qualche breve tratto pedalabile nei dintorni degli alpeggi attraversati (Croveggio, Valsecco, Cassengo) ma insignificanti in termini di salita.

Discesa dalla capanna a Mornera su sentiero (non proprio dalla capanna, ma qualche metro avanti) discontinua, con tratti facili alternati a tratti estremi che non ho potuto che fare a piedi (almeno s4). A rendere non esaltante questo primo tratto di discesa è la frequenza con cui son sceso di sella, mentre i tratti su sella sono comunque gratificanti. Migliora progressivamente avvicinandosi a Mornera.
Da Mornera a San Bernardo bella discesa, con tratti facili su un largo sentierone, e di media difficoltà, suggestivo il luogo in cui sorge l'antichissima chiesa di San Bernardo! Dopo San Bernardo si scende ancora agevolmente su mulattiera, che però avvicinandosi al fondovalle diviene vieppiù difficile fino ad essere troppo difficile negli ultimi metri prima delle case di Monte Carasso.
Il dubbio maggiore è se la discesa, che è divertente e tecnica quanto basta nella sua parte centrale (direi i 2/3 del totale) valga il sacrificio del portage.

Alcune note: la traccia abbandona l'argine del ticino prima di Gorduno poiché ho sbagliato confondendomi sul punto in cui attaccare la salita per l'alpe Arami. Sulla carta c'è una discreta rete di sentieri tra Mornera ed il fondovalle, quindi la scelta effettuata potrebbe non essere affatto la migliore, tuttavia era segnalata: infatti sono sceso seguendo le indicazioni per San Bernardo, anche per visitare il luogo che mi incuriosiva. Sempre sulla traccia: pochi metri dopo aver imboccato la ciclabile la abbandona, causa cantiere con lavori in corso, riprendendola poche decine di metri più avanti.




Come arrivare al punto di partenza

Uscita bellinzona sud, seguito indicazioni per carasso/sementina, ampio parcheggio nella zona industriale di Sementina vicino al ponte per Giubiasco (ho girato un po a casaccio ... )

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

marco

11.06.2013 21:52

la funivia di mornera non porta su le bici?
link
edit/delete

ronzinante

12.06.2013 08:33

Lo ha fatto in passato per info trovate in rete, ma non so se il servizio è ancora attivo, quando son passato di li non ho visto alcun cartello o avviso a proposito.

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
17.09.2012
Località
Sementina
Regione
Canton Ticino
Tempo Percorrenza
da 7 a 9 ore
Distanza
33.0 km
Dislivello
1800 circa
Difficoltà tecnica
difficile / estremo
Condizione fisica
durissimo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
217
Downloads
14
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors