M.te Cabia super single trail

Paretenza da Arta Terme (parcheggio piazza). Si prende la strada asfaltata che porta al paese di Cabia. Prima di raggiungere il paese si devia sulla sinistra su pista cementata (indicazioni troi di Cabie). Terminato il sentiero/muro si prosegue a sinistra su strada principale. Poco più avanti sempre sulla sinistra è possibile seguire ancora un tratto del troi di Cabie. Raggiunte le ultime case del paese ad un bivio si gira a destra su strada sterrata (dritti in salita si prosegue verso gli stavoli di Chiagnon). La carrareccia che porta agli stavoli di Corona che scorre in mezzo al Bosco Boscat presenta molti tratti impegnativi per la pendenza e per il fondo sconnesso (tratti iniziali sono cementati). Giunti agli stavoli ha inizio sulla sinistra una strada/mulattiera che porta fino in cima al monte Cabia. La salita di estrema bellezza risulta molto faticosa per la pendenza (brevi strappi) e per il fondo. Il percorso risulta completamente ciclabile ma richiede un buon grado di allenamento. Ad un primo bivio mantenere la destra (no sx). Al successivo non svoltare a sinistra (in discesa) ma seguire a destra la traccia in salita. Sempre immersi nel bosco all'improvviso si raggiunge il punto altimentrico più elevato segnato da cippo di cemento a quota 1140m (segnaletica Cai su albero). Si scende su magnifico sentiero (diff. single trail S2 verso Sella di Suart). Giunti alla sella inizia la discesa su single track verso Piani di Arta Cai 410 (diff. single trail S1). Superato il Rio Radina (ponte) prima su strada sterrata poi su asfalto si perviene a Piani d'Arta. La traccia riporta due brevi divertenti single tracks. In breve si raggiunge punto di partenza.
N.B. La traccia di sentiero che dagli stavoli di Corona porta fino al monte di Cabia è ben battuta ma priva di segnaletica.
Buon divertimento
Lucianomtb
Si ringraziano i bikers TiTiA e SiLvErStOnE
Foto:http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3693256418161.2133871.1477826931&type=1




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.09.2012
Località
Cabia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
2, 5 h
Distanza
13.0 km
Dislivello
770 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
262
Downloads
49
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors