Giro delle Vedrette di Ries mtb

Partenza Brunico (parcheggio libero). Su pista ciclabile con brevi single tracks in mezzo al bosco si raggiunge Campo Tures. Dal paese ha inizio la salita su strada asfaltata per 12 km che conduce a Riva di Tures. Tratti fino ai 17 % di inclinazione. In alternativa (per evitare traffico veicolare) deviazione per Acereto "Ahornach-Reiner Höhenweg-Knuttenalm". Arrivati a Riva di Tures si prosegue in salita su strada asfaltata fino a quota 1.670 dove il fondo si trasforma in sentiero sterrato. Si inizia a percorrere la Valle dei Dossi arrivando alla Malga dei Dossi "Knuttenalm" (1.911 m). Sempre su sterrato (tornanti) si procede verso il Passo di Gola. Superato l'omonimo lago infine si raggiunge con una ultima breve risalita il confine italo austriaco a quota 2.284 m. Dal parco naturale delle Vedrette di Ries-Aurina si passa al Parco Nazionale degli Alti Tauri. Dal passo lungo strada sterrata inizia la prima discesa lungo la valle Defereggen. Superata la Malga Jagdhausalm all’imbocco della Valle Arvental si prosegue quasi sempre in discesa verso St. Jakob in Defereggen fino a giungere alla strada asfaltata che conduce al Passo Stalle. La strada di montagna di 7 km che sale verso il passo di confine non è assolutamente ripida. Poco prima di raggiungere il confine breve single track lungo il perimetro del lago Obernberger See. Dal Passo Stalle (2.052 m) verso Anterselva discesa lungo single trail (diff. single trail S2). In alternativa discesa lungo strada asfaltata. Fare attenzione in quanto il traffico è regolato da un semaforo e va rispettato anche dai bikers (discesa dall’ora piena per un quarto d’ora). Passando per il Lago d’Anterselva si scende lungo strada asfaltata fino a Rasun Anterselva dove immettendosi su pista ciclabile (brevi single tracks) si raggiunge Brunico. Giro di ampio respiro che richiede un buon allenamento e una buona condizione fisica.
Buon divertimento
Foto:http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3636240152790.2132605.1477826931&type=1




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

the.mtb.biker

02.09.2012 23:01

da anterselva c'avevi la bellissima ciclabile comoda comoda... invece di tutto quell'asfalto.
link
edit/delete

Lucianomtb

03.09.2012 19:05

Gentilmente puoi dare le indicazioni per immettersi nella ciclabile che da Anterselva porta a fino a Rasun di Sotto?
Grazie per il contributo.
Buone pedalate
Lucianomtb
link
edit/delete

the.mtb.biker

03.09.2012 19:51

Da Anterselva di sotto (irrinunciabile una sosta al Café St. Walburg e al vicino negozio di bici di Paulissen e Pallhuber) scendi lungo la principale che passa davanti alla chiesa, poi giri a sinistra su una stradina la quale, attraversato un ponte, si immette sulla ciclabile da seguire verso destra.

volendo ci sono alternative all'asfalto anche più su
qua la traccia http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2882
link
edit/delete

Lucianomtb

05.09.2012 00:04

Grazie per le puntuali indicazioni. Aggiungo un ulteriore contributo. Ho percorso il sentiero (anello completo) del lago di Anterselva. Suggerisco di provare a pedalare (in alternativa) il sentiero a sinistra del Lago. Single track immerso nel bosco completamente ciclabile con solo una breve e ripida salita iniziale.
Ciao e buone pedalate a tutti i bikers
link
edit/delete

vassanam

09.06.2020 07:36

Ciao ragazzi, a fine Luglio torno in zona (Anterselva di mezzo) e pensavo di prendermi una mattina per fare il giro in questione. Una domanda, é fattibile con una front con forca rigida? generalmente giro nelle mie zone (alto Garda) con una full xc, ho una tecnica decente direi e fino all'anno scorso facevo gf/marathon quindi anche a gamba siamo messi abbastanza bene. Non mi porto dietro la Scalpel ma il frontino; ovviamente con la rigida la mtb é molto più impegnativa e stancante, in più, non conoscendo bene la zona, eviterei di impelagarmi in tratti tecnici (scendendo al lago di Anterselva prenderei la asfaltata ad esempio). Se po fa? Mi pare poi che sia abbastanza semplice orientarsi.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.09.2012
Località
Brunico
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
7 h al netto soste
Distanza
93.0 km
Dislivello
2329 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
514
Downloads
88
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors