Montiego Orsaiola Valcelle

Partenza dal parcheggio antistante il comune di Piobbico. Si percorre un tratto di asfalto in direzione Acqualagna e si svolta sulla strada brecciata che porta al borgo di Montiego.
La salita presenta dei tratti abbastanza duri ma ben pedalabili.
Sopra il borgo di Montiego la salita è molto ripida e ci sono circa 10 min da fare a spinta.
Raggiunto il prato sopra la balza della Penna ci si immette in un sentiero che in un primo momento scende e poi risale con un piccolo tratto da fare a spinta per la pendenza ed il fondo sconnesso. Il sentiero mano a mano che si sale si allarga fino a diventare una strada in terra ben pedalabile che ci porta all'inizio della prima discesa. Il single track presenta tratti con buona pendenza ed è da percorrere con terreno asciutto in quanto sulla parte finale è molto sconnesso e roccioso.
Terminata la discesa siamo in località Orsiaola e da qui parte un salita su brecciata con temibili tornanti nella parte iniziale. Superata la prima parte la salita diventa meno impegnativa ma lunga poichè la meta è la vetta del Montiego.
Da qui parte una lunga discesa in single track che ci porterà a Valcelle e poi Piobbico.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

steinbike57

23.06.2017 13:01

Ciao.....vorrei fare questo anello.......visto che lo hai testato oramai da circa 5 anni, mi sai dire se è tutto percorribile o nel frattempo sono sopraggiunti problemi vari che rendono difficile la percorrenza ?
Inoltre, visualizzando il tracciato su Open-Street-Map, nonchè su G.E, ho visto che ci sarebbe la possibilità, appena dopo la partenza, di evitare la S.P. 257 per un lungo tratto (fino all'altezza della cava) svolotando a sinistra verso il vocabolo Isola (campo sportivo) e da qui, percorrendo a ritroso la parte finale del S.T. Le Vallacce per circa 100 m, imboccare il Sentiero da Piobbico alla Balza della Penna fino, appunto, all'altezza della cava, dove riprendere la S.P. 257.
Grazie per le informazioni che spero saprai darmi.
Stefano da Perugia
link
edit/delete

ligiobigio

23.06.2017 14:01

Ciao ti premetto che le discese sono state da poco ripulite quindi ok.
Di leggermente chiuso da ginestre troverai un breve tratto che dopo il borgo montiego e quindi il pratone costeggia il monte e ti porta alla prima discesa Orsaiola.
Riguardo la variante da te proposta ti consiglio solo il primo (coincidente con la discesa) dei tre pezzi che si ricongiungono alla strada perché i restanti due sono molto discontinui con strappi da fare a spinta.
Io eviterei di faticare in quel lungo fiume perché entrambe le salite presentano tratti ripidi e faticosi. Sconsiglio anche di percorrere l'itinerario con il caldo di questi giorni.
link
edit/delete

steinbike57

23.06.2017 16:19

Comunque si passa lungo il tratto leggermente chiuso oppure è meglio munirsi di roncola ? Per quanto riguarda la variante, sono d'accordo con te, forse farò il primo tratto, lo avevo intuito che il resto del sentiero sarebbe stato problematico (anche se dovrebbe essere suggestivo il percorso nella gola del Candigliano).........hai centrato in pieno la risposta.....con le salite "toste" che seguiranno è meglio risparmiare energie. L'ultimo consiglio poi lo seguirò alla lettera......soffro il caldo in modo esagerato.....aspetterò sicuramente giornate meteo più gradevoli.
Grazie ancora

Infos

Inserito da
ligiobigio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.08.2012
Località
Viale dei Caduti, 61046 Piobbico PU, Italia
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
4.5
Distanza
27.0 km
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
S2
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
268
Downloads
53
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors