Cappella del Grup

Giro breve ma intenso, ho ripercorso non troppo fedelmente un mio vecchio itinerario:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103400
cambiando un poco nei pressi dell'alpe Lorenzo, dove la possibilità di salire oltre il solito punto a cui ero abituato (strada 'sistemata'? Non la ricordavo così) mi ha fatto gironzolare un po di più li intorno, complice anche un bel fungo porcino ... ho ripulito un poco la traccia su cui era rimasta la scampagnata a funghi, spero di non averla rovinata (non mi pare)

Rispetto all'itinerario pubblicato qui:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5167 non si transita dalla vetta (da fare se non la si conosce, ma allunga la parte molto difficilmente affrontabile in sella) e l'ultima parte di discesa, che si effettua sempre su sentiero, ma verso Malesco anziché Re, e prevede una breve ma faticosa risalita su sterrata ripida verso l'alpe Lorenzo.

Rispetto agli anni passati mi è sembrata meno difficile, ma forse è merito della bici da enduro rispetto alla maraton che avevo allora ... in ogni caso i primi metri di discesa restano molto difficili e rischiosi, in parte li ho fatti ancora a piedi. Una piccola parte del traverso prima di arrivare all'attacco della discesa è stato ripulito ed ho percorso qualche breve tratto in sella, ma è un po pericoloso dato che il fianco della montagna è ripido e il sentiero stretto.

Per il resto ho ritrovato il solito percorso, appagante, difficile, ma, almeno dopo la cappella del Grup, piuttosto scorrevole. Restano adrenalinici i prati dell'Orsera, dato che la forte pendenza mette a rischio di rovinose capriole, in tal caso una bici da XC è decisamente sconsigliabile.
Sempre facile e rilassante il tratto verso Malesco, a parte qualche metro ma è perlopiù a causa del fungo porcino che mi ha fatto fare qualche deviazione per scovarne i suoi fratelli (che però non ho trovato).

Nota: oltre ad un po di pulizia in zona alpe Lorenzo, dalla traccia ho eliminato il tratto dalla casa natale a Malesco.




Come arrivare al punto di partenza

Statale 337 della val vigezzo fino a Malesco, diverse possibilità di parcheggio in paese.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ronzinante

01.09.2015 16:39

Quest'anno l'ho trovato in buone condizioni! Stanno allungando la pista del'alpe Cortino
quindi immagino che tra poco si potrà arrivare in cima ai prati dell'alpe più facilmente, meno male non hanno toccato i prati ma proseguito nel bosco. Il sentiero tra l'alpe Cortino e la selletta sotto la Cima è bello pulito, decespugliato. La discesa era in buone condizioni, prati rovinati dai cinghiali in zona Grup e Orsera.
link
edit/delete

_lele_

08.07.2022 16:19

Segnalo una ulteriore opzione di discesa dalla zona di passo Scopello verso Re. Si tratta di una vecchio sentiero non presente sulle carte (ora l'ho inserito su OSM e derivati) ma interamente percorribile e parzialmente segnato.
In pratica ci si stacca dall'M18 poco dopo l'alpe Micioli per andare a percorrere una ripida discesa interamente in faggeta ove sono possibili divagazioni freeride. Si arriva in corrispondenza del ponte in ferro sul Melezzo, poco prima del santuario di Re.
A differenza dell'M18, il tracciato e' molto meno tormentato e privo di pericoli. Unico problema il fondo sporco di foglie e rami secchi ma anche se capita di scivolare il fondo e' morbido.

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.08.2012
Località
Malesco
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
da 3 a 4 ore
Distanza
16.0 km
Dislivello
1100 circa
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
268
Downloads
41
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors