Nevegal

Partendo dal piazzale del Nevegal si segue la strada principale in salita che giunge fino al ristorante La Casera. Qui si lascia la strada asfaltata per proseguire su cementato o ghiaia con diversi strappi, raggiungendo prima l'orto botanico e poi l'ex rifugio Brigata Cadore.
Adesso la strada forestale si distende permettendoci di proseguire comodamente verso il rifugio Bristot e la Busa De Camp.
Adesso ci attende l'ultimo strappo verso il rif. 5^ Artiglieria Alpina sulla cima del Col Visentin (m1763) la cima più alta delle prealpi Bellunesi.
A questo punto si ritorna indietro per la stessa strada fino a raggiungere un bivio dove scende un tratturo alla base della Busa De Camp dove si trova uno skilift in disuso. Sempre dritti si arriva alla casera Col Toront. Facendo attenzione al recinto elettrico, si prosegue per la carrareccia a destra che si inerpica per un breve tratto per unirsi alla pista da sci che scende dal Col Toront.
La discesa riprende su sentiero n.6 dino ad arrivare a Casera Erte. Proseguendo si raggiunge la pista da sci che imboccheremo per portarci alla fine del primo troncone della seggiovia triposto che sale dal piazzale del Nevegal. Qui si procede in discesa per il sentiero n.4 che ci porta al ristoro da Giuliano.
Adesso si prosegue per il sentiero n.1 di Costa Legner che ci porterà all'omonima Casera, procedendo fino alla fine del sentiero. Qui si gira a destra per scendere su ripido sentiero sassoso fino a raggiungere la strada Piandelmonte. Girare a destra e raggiungere le Case Caviola. Sempre a destra per via Ronce che ci condurrà nuovamente verso il piazzale. Raggiunto un bivio in prossimità di un tornante possiamo scegliere se imboccare in salita via Col de Gou che ci riporterà in piazzale o proseguire diritti e imboccare la stessa strada in discesa per allungare ulteriormente il percoro. In quest'ultimo caso si segue la strada su ghiaino sino al bivio con la via del Malvan. A questo punto ci attende l'ultima salita che ci riporta prima sulla strada principale che sale da Belluno e poi, superato il Santuario di Maria Immacolata, al punto di partenza del piazzale del Nevegal.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Dr. Jekyll

26.08.2012 11:29

Percorso ieri. Tecnicamente fattibile anche con una front senza difficoltà particolari. Sempre spettacolare il tratto in cresta che porta alla cima del Visentin. Molto bella la Costa Legner, un poco antipatico l'arrivo in salita negli ultimi km, ma si può sopportare.
Da tenere in considerazione.

Infos

Inserito da
sinergie69
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.08.2012
Località
Nevegal, Belluno
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
3
Distanza
29.0 km
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
361
Downloads
67
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors