Centopozzi

Si parte da Trasacco e si raggiunge Collelongo su strade in parte asfaltate e in parte sterrate, in falsopiano o leggera salita. A Collelongo si seguono le indicazioni per la chiesa della Madonna del Monte. Ad un bivio poco prima della chiesa si devia a sx e si inizia a salire sempre più ripidamente, prima su sterrata, poi su sentiero, fino a raggiungere, non senza qualche breve tratto a spinta, Forca Casale (quota: 1337mt). Di qui si piega a sx e si entra in un bel bosco, percorrendo un sentiero che si fa poco dopo decisamente ripido (ancora tratti a spinta) fino in cresta (località Forchetta Morrea, 1580mt).
Dalla Forchetta si imbocca la sterrata a dx che immediatamente si divide: si va nuovamente a dx e si prosegue su piacevole sterrata sempre in quota.
Si giunge in vista di un'antenna: qui la strada torna a salire ripida su fondo smosso, quindi, bici in spalla, si procede fino ad un cartello segnalatore in legno, dove si svolta a dx (direzione Longagna) fino ad un nuovo cartello che indica, sulla sx, l'inizio della discesa dei Centopozzi.
La si imbocca e si scende abbastanza ripidamente e su fondo vario (prima sottobosco, poi tratti più rocciosi, infine tratti smossi e abbastanza inconsistenti) fino a fondovalle (consigliate le protezioni), da dove ci si dirige nuovamente al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

A25, uscita Avezzano - proseguire in direzione sud lungo via Roma e seguire le indicazioni per Luco dei Marsi, prima, e Trasacco, poi.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Frodo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.08.2012
Località
Via Cesare Baronio, 49, 67059 Trasacco AQ, Italia
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
36.0 km
Dislivello
1180
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
205
Downloads
59
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors