Lago di Leit e di Tremorgio da Faido

Dura salita alla Capanna Leit passando da Dalpe e passo di Venit, quasi del tutto priva di asfalto, presenta alcuni brevi tratti a spinta, a seconda della potenza del biker. Discesa lunga e spesso difficile per mtb full dalla generosa escursione. Luoghi spettacolari!

Da Faido ci si sposta al Maglio, sotto la bella cascata della Piumogna, e da qui si seguono le indicazioni per Dalpe e capanna leit, la strada che sale verso Dalpe è purtroppo interrotta da una frana, che obbliga a spallare lungo un breve sentiero ben indicato appositamente per aggirare la frana (non ho idea se si possa attraversare comunque, sono stato ligio alle indicazioni), il sentiero riporta alla strada, che per bucolici luoghi porta alla bella località di Dalpe. Da qui sempre seguendo le indicazioni per la capanna leit si arriva, con faticosa, ma semplice salita su sterrata, ad un alpeggio da cui è ben visibile il passo venitt e il sentiero che lo raggiunge. Mano a mano che ci si avvicina al passo la pedalata si fa dura e a tratti occorre spingere, tuttavia il luogo è suggestivo e mitiga la fatica.

Splendidi panorami dal passo fino alla capanna e al vicino lago di Leit, purtroppo dal passo al lago occorre spingere o spallare la mtb per tutto il tratto (da 20 a 30 minuti circa, con poca salita).

La discesa è tosta e non sempre si sta in sella, ma appagante. Raggiunta alpe Campolungo si trova un tratto molto più flow, che con qualche pedalata porta alla discesa verso il lago di Tremorgio. Luoghi davvero affascinanti che si fatica a lasciare per scendere!
La discesa sul Tremorgio è strana: tratti flow interrotti da incazzatissimi metri di roccia o salti, non è male ma è discontinua e costringe a scendere di sella in alcuni punti. I flow sono divertenti! Dal lago di Tremorgio a Rodi è una bella sfida su terreno difficile, soprattutto nei primi metri sotto al tremorgio, ripida e cattiva, con tornanti spesso molto impegnativi. Da quota 1600 circa diviene più facile, ma sempre con sorprese sparse quà e là, lascia poco spazio per rifiatare se non fermandosi un poco. Mano a mano che ci si avvicina a Rodi aumenta il flow e i tornantini si addolciscono.

Da Rodi occorre salire ancora un poco, su sentiero/mulattiera abbastanza ciclabile (ogni tanto si spinge), per raggiungere il monte piottino e quindi scendere dalla 'strada romana', una mulattiera in parte lastricata, non banale, ma meno impegnativa di quanto fatto prima.
Il mio obiettivo originale era restare sulla destra orografica del piottino e tornare al maglio di Faido su sentiero, ma la deviazione non era segnalata, ed il sentiero che ho individuato come quello corretto ben poco invitante e privo di segnaletica, quindi ho deciso di seguire in toto la strada romana, che a breve mi ha portato alla strada statale tra Ambrì e Faido.

Il mio consiglio è di raggiungere Faido dalla statale (son circa 150 metri di dislivello in discesa)
poiché la traccia, che segue le indicazioni escursionistiche, affronta una poco piacevole 'ravanata' in salita per poi conquistare un banale finale flow/sterrata con una rapporto fatica/divertimento decisamente perdente (imho).




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada del gottardo, uscita Faido, raggiungere il paese. Un comodo parcheggio gratuito è posto pochi metri dopo aver imboccato la strada per Carì / ospedale

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

WPaul63

07.08.2016 19:43

Ci sono stato a piedi oggi. Zona incredibile. Sul passo del Venit c'è sabbia marina degna delle più belle spiagge australiane .... milioni di anni fa era fondale marino.
Concorro sulla discesa dal Tremorgio - ci sono punti davvero incaxxatissimi. Mentre salivamo notavo tracce di quella che sembrava essere stata una fatbike. Ma poi mi dicevo "maddài saranno stati gli effetti della tempesta dell'altro giorno".
Ma poi...Ho incontrato una comitiva di MTBers di Arbedo, inclusi due sportivissimi "veterani" (60 anni? oltre??) che scendevano direzione rifugio Tremorgio e non sembravano minimamente intimoriti dal finale verso Rodi. Giro da mettere nella lista di cose da vivere prima di incontrare San Pietro!
;-)
P.s: la torta di Linz preparata dal cuoco nepalese (!) alla Capanna Lèit (irraggiungibile in bici) è mitica...!!!!
link
edit/delete

marco

02.08.2017 16:53

sono stato su a piedi oggi in ricognizione: il sentiero dal passo Vanit al Tremorgio è stato messo a posto e in discesa si dovrebbe far tutto senza alcun problema, visto che l'hanno riempito di terra. Quindi se non si va alla capanna Leit c'è ben poco da ravanare. Mi sa che domani vado a provarlo in bici.
link
edit/delete

ronzinante

16.07.2018 11:53

Con il nuovo sentiero la discesa sul Tremorgio dall'alpe di Campolungo è diventata facile, il 14/7/18 ho trovato piuttosto scassata la salita al passo, fatta praticamente tutta a piedi da circa quota 1900 o poco più, mentre la discesa è in ottime condizioni, anche il breve tratto molto difficile sotto al Tremorgio mi è parso messo molto meglio di quanto ricordassi.

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.08.2012
Località
faido
Regione
Canton Ticino
Distanza
32.0 km
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
278
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors