Tognola-Valsorda-Grùgola-Calaita

L'itinerario inizia dal parcheggio del palazzetto di S.Martino di C. ed è una variante dell'itinerario n. 2 del sito www.tognola.it.
Dal parcheggio siamo saliti a malga Tognola per la sterrata e discesi dal sentiero 352 fino alla strada che risale a malga Valsorda.
Il sentiero 352 è molto bello, veloce con molti passaggi tecnici.
Dalla malga Valsorda inizia un tratto prevalentenemte a spinta fino a forcella Valsorda.
Dalla forcella si risale in sella seguendo il sentiero 390 fino al bivio per forcella Folga. La salita alla forcella costringe a caricarsi la bici in spalla (circa 150m).
La discesa è lungo il sentiero 358 molto tecnico con tornantini stretti rocce e gradoni fino a malga Grùgola.
Aggirata la malga il sentiero entra nel bosco e diventa più veloce fino al lago di Calaita.
Si rientra poi a S.Martino dal sentiero 350 in gran parte su strada sterrata con un breve tratto centrale di sentiero veloce ed alcuni passaggi tecnici.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio del palazzetto di S. Martino di Castrozza

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Chiarina

31.07.2013 07:48

Giro stupendo in zone ancora poco frequentate e incontaminate dal solito turismo.
Purtroppo da malga Valsorda fino a forcella Folga il tratto é quasi tutto a spinta a causa del sentiero eroso dall'acqua.
link
edit/delete

albertopava

27.07.2014 22:47

27-07-2014 Percorso questo itinerario: confermo la non ciclabilità da malga Valsorda fino a forcella Folga (sono 3,5Km ..non pochi!) a parte qualche tratto di discesa che comunque risulta molto tecnica. In alcuni tratti il sentiero è franato e costringe a stare molto attenti in alcuni passaggi. Da forcella Folga la discesa verso malga Grugola è molto tecnica (in diversi tratti occorre smontare per forza). Chi non è particolarmente abile rischia di dover fare sia la salita che la discesa fino a malga Grugola a piedi (circa 5Km), quindi attenti..
link
edit/delete

mik69

30.07.2014 13:32

Bel giro in ambiente selvaggio. Alcune note:
1. Il sentiero 352 è stato "valorizzato" con lavori forestali che lo hanno completamente snaturato. Ora è spianato, allargato e lisciato.
2. Il traverso dopo forcella Valsorda è effettivamente franato e non pedalabile
3. La discesa da forcella Folga è molto bella e tecnica
4. Dal lago di Calaita è possibile scendere fino a Siror per bel sentiero single track, occhio a non perdere la traccia attraversando la forestale
link
edit/delete

anthony

02.09.2015 16:05

Il giro lo conosco bene perché fatto più volte,quest'anno da forcella folga abbiamo spinto fino a forcella grugola e da li siamo scesi a Calaita per il 347.
Il sentiero e' fattibile tranne alcuni tratti dove è franato o presenta grossi ostacoli, comunque risulta molto più tecnico del 358 (già di per se impegnativo) . Il ritorno da Calaita a Fiera lungo il 351(molto piacevole)
Giro consigliato a chi piace il free ride vecchia maniera(spinta/discesa tecnica)
link
edit/delete

spartano83

07.08.2016 22:27

Quaalcuno ha notizie fresche della discesa da forcella folga? È franata o percorribile?
link
edit/delete

rics1299

03.09.2019 12:21

è tutto percorribile, dalla Forcella Valsorda alla cresta del Palon di Folga meglio portare la bici a mano. Qualche tratto è franato ma nulla di terribilmente pericoloso. Fino a Forcella Folga si fa abbastanza a spinta. Poi dipende dalle abilità tecniche.
Comunque sono tutti tratti cicloalpinistici, serve quindi una predisposizione "mentale" oltre che fisica per farli. Pur essendo i luoghi bellissimi.
A livello di ciclabilità, la più fattibile è la Val di Grugola, che ha un primo tratto divertente, con tornantini stretti e ravvicinati ma fattibili con nose-press. Una parte centrale meno flow causa radici e sassi, poi si arriva sulla forestale che porta al lago e le difficoltà terminano
link
edit/delete

rics1299

05.07.2022 08:39

Aggiornamento: la salita a Forcella Folga si fa ancora quasi tutta a spinta. I tratti franati rimangono tali, purtroppo in queste zone la manutenzione dei sentieri viene fatta più raramente che altrove.
Ho trovato la discesa sul 390 decisamente divertente e non troppo difficile. Ma per chi deve rientrare a S. Martino sicuramente la scelta migliore è il 358. Il 347 è decisamente meglio farlo in passeggiata. Da Forcella Calaita a Crel c'è una nuova forestale utilizzata per esbosco, quindi si può evitare il sentiero.

Infos

Inserito da
gio1098
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.08.2012
Località
Via Laghetto, 44, 38054 TN, Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
30.0 km
Dislivello
1400
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
816
Downloads
166
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors